Scrutatio

Lunedi, 17 giugno 2024 - San Marciano ( Letture di oggi)

Salmi 71


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Salmo sopra Salomone.
Da, o Dio, la potestà di giudicare al re, e l'amministrazione di tua giustizia al figliuolo del re:
1 In Salomone.
2 Affinchè egli giudichi con giustizia il tuo popolo, e i tuoi poveri in equità.2 Iddio, al re dà il giudicio tuo; e la giustizia tua al figliuolo del re; acciò che giudichi il tuo popolo in giustizia, e gli tuoi poveri nel giudicio.
3 Ricevano i monti la pace pel popolo, e i colli ricevano la giustizia.3 Ricevano li monti la pace al popolo, e li colli la giustizia.
4 Ei renderà giustizia ai poveri del popolo, e salverà i figliuoli de' poveri, e umilierà il calunniatore.4 Giudicherà li poveri del popolo, e farà salvi li figliuoli de' poveri; e umilierà il calunniatore.
5 Ed ei sussisterà quanto il sole, e quanto la luna per tutte quante le generazioni.5 E dimorerà col sole e avanti la luna, nella generazione e generazione.
6 Egli scenderà come pioggia sul vello di lana, e come acqua, che cade a stille sopra la terra.6 Discenderà come pioggia nella lana, e come goccie goccianti sopra la terra.
7 Spunterà ne' giorni di lui giustizia, e abbondanza di pace, fino a tanto che non sia più la luna.7 Nelli suoi di nascerà la giustizia, e abbondanza di pace, insino che sia tolta via [la] luna.
8 Ed ei signoreggerà da un mare sino all'altro mare, e dal fiume sino alle estremità del mondo.8 E signoreggerà dal mare insino al mare; e dal fiume insino alli termini del mondo.
9 Si getteranno a' suoi piedi gli Etiopi, e i nemici di lui baceranno la terra.9 Innanzi a lui inginocchieransi gli Etiopi; e' suoi nemici leccheranno la terra.
10 I re di Tharsis, e le isole a lui faranno le loro offerte: i re degli Arabi, e di Saba porteranno i loro doni.10 Li re di Tarsi e le insule offeriranno li doni; li re di Arabia e di Saba porteranno li presenti.
11 E lo adoreranno tutti i re della terra, e le genti tutte a lui saran serve:11 E tutti li re adoreranlo; tutte le genti gli serviranno.
12 Imperocché egli libererà il povero dal possente, e tal povero, che non aveva chi lo aiutasse.12 Perchè egli libererà il povero dal potente; e il povero a cui non era aiuto.
13 Avrà pietà del povero, e del bisognoso, e le anime de' poveri farà salve.13 Perdonerà al povero e bisognoso; e farà salve l'anime de' poveri.
14 Libererà le anime loro dalle usare, e dalla ingiustizia: e il nome loro sarà in onore dinanzi a lui.14 Dalle usure e iniquità ricomperarà loro anime; e loro nome sarà onorato avanti a lui.
15 Ed ei vivrà, e gli sarà dato dell'oro dell'Arabia, e sempre lo adoreranno, e tutto il dì lo benediranno.15 Ed egli viverà, e saralli dato dell' auro di Arabia, e di quello adoreranno sempre; e tutto il di benediceranno a lui.
16 E nella terra il frumento sarà sulla cima delle montagne, e le sue spighe si alzeranno più, che i cedri del Libano, e moltiplicheranno gli uomini nella città, come l'erba ne' prati.16 Sarà il firmamento in la terra nelle cime de' monti; sopra leveransi le sue onde sopra il Libano; fioriranno dalla città come fieno della terra.
17 Sia benedetto pei secoli il di lui nome: il nome di lui fu prima che fosse il sole. E in lui riceverai benedizione tutte le tribù della terra: le genti tutte lo glorificheranno.17 Sia benedetto il nome suo IN SECULA; inanzi il sole permane il suo nome. E benediransi in lui tutte le tribù della terra; tutte le genti il magnificheranno.
18 Benedetto il Signore Dio d'Israele: egli solo fa cose ammirabili:18 Benedetto è il Signore Iddio d' Israel (solo), il quale solo fa le maraviglie.
19 E benedetto il nome della maestà di lui in eterno: e la terra tutta sarà ripiena della sua maestà: così sia, cosi sia.19 E sia benedetto il nome della sua maestà in eterno; e riempierassi ogni terra della sua maestà; e così sia fatto.
20 Fine delle laudi di David figliuolo di Jesse.20 Vennero a meno (gl' inni, ovver) le laudi di David, figliuolo di Iesse.