Scrutatio

Mercoledi, 24 aprile 2024 - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi)

Salmi 144


font

Loda Dio come Re buono, misericordioso,che tutto regge, e conserva.

1Lauda dello stesso Davidde.
Te io esalterò, o Dio mio Re, e benedirò il nome tuo pel secolo di adesso, e pe' secoli de' secoli.
2Ogni giorno io ti benedirò, e loderò il nome tuo pel secolo d'adesso, e pe secoli de' secoli.3Grande il Signore, e laudabile oltre modo: e la grandezza di lui non ha termine.4Le generazioni tutte celebreranno e opere tue, e annunzieranno la tua potenza.5Parleranno della magnifica gloria della tua santità, e racconteranno le tue meraviglie.6E diranno come la potenza tua è terribile, e racconteranno la tua grandezza.7Rammenteranno a piena bocca l'abbondanza di tua soavità, e faran festa di tua giustizia.8Benigno, e misericordioso egli è il Signore: paziente, e molto misericordioso.9Il Signore con tutti è benefico, e in tutte le opere di lui han luogo le sue misericordie.10Dian lode a te, o Signore, tutte le opere tue, e te benedicano i santi tuoi.11Eglino ridiranno la gloria del tuo regno, e parleranno di tua potenza:12Per far conoscere a' figliuoli degli uomini la tua potenza, e la gloria magnifica del tuo regno13Il tuo regno, regno di tutti i secoli, e il tuo principato per tutte quante l'etadi.
Fedele il Signore in tutte le sue parole, e santo in tutte le opere sue.
14Il Signore sostenta tutti que1 che sian per cadere, e rialza tutti que', che si sono infranti.15Gli occhi di tutti mirano a te, o Signore, e tu dai loro il nudrimento nel tempo convenevole.16Apri tu le tue mani, e ogni animale di benedizione ricolmi.17Giusto il Signore in tutte le sue vie, e santo in tutte le opere sue.18Il Signore sta dappresso a tutti coloro, che l'invocano: a tutti coloro, che l'invocano con cuor verace.19Ei farà la volontà di color, che lo temono, ed esaudirà la loro preghiera, e li salverà.20Il Signore custodisce tutti coloro, che lo amano: e sterminerà tutti i peccatori.21La mia bocca parlerà delle laudi del Signore: e ogni carne benedica il santo nome di lui pel secol d'adesso, e pe' secoli de' secoli.

Note:

144,1:Te io esalterò, o Dio mio Re. È salmo alfabetico, e stimato sommamente dagli Ebrei, e il Grisostomo dice, che in cantavano i Neofiti in ringraziamento della comunione del corpo e del sangue di Cristo, alla quale erano stati ammessi. Mio Re. I LXX, e con essi s. Agostino e s. Ilario leggono, Mio Dio, mio Re, e con tal fondamento ho tradotto: o Dio mio Re, e non Dio mio, Re.

144,2:Pel secolo d'adesso. Pel tempo di questa vita. E pe' secoli de' secoli, e per tutta l'eternità.

144,4:Le generazioni tutte celebreranno ec. Tutte le generazioni e l'età degli uomini celebreranno le opere tue, la creazione, la Redenzione ec.

144,6:Come la potenza tua è terribile. S. Agostino ed altri credono qui accennati i terribili gastighi degli empi, come il fuoco, che arse Sodoma, la sommersione degli Egiziani nel mare ec., per le quali cose Dio si rende tanto terribile a' cattivi, quanto è amabile e dolce pei giusti.

144,7:Di tua soavità. Di tua dolcissima benignità. E faran festa di tua giustizia. Della giustizia, che riceveranno da te, di quella, che gratuitamente concederai loro per Gesu Cristo.

144,9:E in tutte le opere di lui ec. Nissuna opera di Dio è scompagnata da misericordia; perocchè anche la giusta pena suoie egli temperarla colla misericordia. Vedi Nazianz. orat. 40.

144,10:I santi tuoi. I tuoi fedeli, il tuo popolo.

144,11:La gloria del tuo regno. La gloria della chiesa, che è il tuo regno fondato da te, e da te conservato. Diranno quanto possono e sapienza e bontà abbi tu dimostrato nel creare e ordinare questo tuo regno.

144,12:Per far conoscere a' figliuoli degli uomini la tua potenza. Parleranno i Santi, e particolarmente i predicatori Evangelici di tua potenza per farla conoscere e adorare da tutti gli uomini di qualunque nazione ei sieno. Il Vangelo di Cristo (dico l'Apostolo) è virtù (o sia potenza) di Dio a salute di tutti i credenti, Rom. I. 16.

144,15:Gli occhi di tutti mirano a te... e tu dai loro ec. Gli occhi di tutte le creature mirano a te, a te son rivolti sperando e aspettando date il loro sostentamento: ma che diremo degli uomini particolarmente, i quali non del solo cibo corporale han bisogno, ma anche di continui aiuti della tua grazia per sostenere la vita spirituale, e per giungere al porto della salute?

144,21:E ogni carne benedica il santo nome ec. Tutti gli uomini benedicano il nome santo di Dio per tutti i secoli.