Scrutatio

Venerdi, 19 aprile 2024 - San Leone IX Papa ( Letture di oggi)

Salmi 99


font

Esorta tutta la terra a lodare, e celebrare il Signore. Profezia della vocazione delle genti.

1Salmo di laude.
Canti con giubilo le lodi di Dio tutta quanta la terra: servite il Signore con allegrezza.
2Presentatevi al cospetto di lui con esultazione.3Sappiate, che il Signore egli è Dio: egli ci ha fatti, e noi stessi non ci siam fatti da noi.4Voi suo popolo, e pecorelle de' suoi paschi entrate nelle sue porte con canti di laude, nella sua casa con inni, e rendete a lui grazie.5Lodate il suo nome, perché dolce è il Signore: eterna ell'è la sua misericordia, e la sua verità si mantiene per tutte le generazioni.

Note:

99,1:Tutta quanta la terra. Vale a dire tutti gli abitatori della terra, i quali già lo conoscono, lodino con grande affetto il Signore, e a lui rendano il religioso culto che gli debbe. Ciò significano quelle parole: Servite il Signore.

99,3:Sappiate, che il Signore egli è Dio: ec. Io v'invito a celebrare quel Signore, che è l'unico vero Dio, da cui ebbe l'essere il mondo, e da cui noi stessi fummo fatti; perocchè noi da noi stessi non ci facemmo. Prima della venuta di Cristo quasi tutta la terra non conosceva più l'autore del suo essere.

99,4:Entrate nella me parte con canti di laude. Un antico Rabbino scrisse, che il culto di laude apparteneva ai tempi del Messia, perché allora Dio non sarebbe onorato con sacrifizi sanguinosi, ma col sacrifizio iucruento di laude e di rendimento di grazie, e questo è quel sacrifizio, che noi chiamiamo Eucaristia, cioè rendimento di grazie.

99,5:Dolce è il Signore, eterna ell'è ec. Lodate il nome del Salvatore vostro, perché egli e buono, ed e eterna la sua misericordia e la sua fedeltà nell'adempir le promesso: la grazia e la verità venne a noi per Cristo, Jo 1.17.