Scrutatio

Venerdi, 26 aprile 2024 - San Marcellino ( Letture di oggi)

Salmi 124


font

I giusti sono sicuri sotto la protezione di Dio; gli empj periranno.

1Coloro, che confidano nel Signore sono come il monte di Sion: non sarà vacillante in eterno chi abita in Gerusalemme.2Ella è cinta da' monti; e il Signore cinge il suo popolo e adesso, e per sempre.3Perocché il Signore non lascerà, che lo scettro de' peccatori (domini) sopra l'eredità de' giusti: affinchè non istendano i giusti le loro mani all'iniquità.4Sii tu benefico, o Signore, co' buoni, e con quelli di cuore retto.5Quelli poi, che a storti sentieri si volgono, li porrà insieme il Signore con quelli, che operan l'iniquità: pace sopra Israele.

Note:

124,1:Sono come il monte di Sion. Sono fermi, immobili, come è il monte di Sion. E per far vedere, che questa fermezza e stabilità e propria di ciascheduno de' giusti, soggiunge: Non sarà vacillante in eterno chi abita in Gerusalemme: Chi sta nella chiesa di Cristo, ed è suo membro.

124,2:Ella è cinta da' monti. La Gerusalemme terrena era circondata dai monti. La Spirituale Gerusalemme, in chiesa, è circondata, cioè difesa dagli Angeli, ma molto migliore impugnabil difesa è per lei il Signore, il quale sia attorno al suo popolo, e colla sua protezione lo cuopre.

124,3:Il Signore non lascerà, ec. Dio non permetterà, che i giusti, i quali sono sua eredità, sieno dominati lungamente dalla tirannide de' cattivi, affin chè i mali esempi, e la disperazione stessa non porti i giusti a peccare. Dio non permette, che i servi suoi sieno tentati sopra il loro potere, I. Cor. X. 13.

124,5:Quelli poi, che a storti sentieri ec. Ha pregato il Signore, che faccia del bene a' buoni, cioè a' cuori retti, che battono la retta via della giustizia; dice adesso: quanto a quelli, che hanno la fede, e non camminano secendo la fede, ma si volgono a battere le storte vie dei pravi costumi, il Signore li porrà nel giorno estremo alla sua sinistra insieme col diavolo e co' cattivi suoi Angeli, che furon peccatori sin da principio, e non amano altro che la iniquità. Così mandati nell'eterno supplizio i cattivi, la pace, la felicità sarà data a' veri figliuoli di Giacobbe imitatori della fede di quel Patriarca.