Scrutatio

Giovedi, 25 aprile 2024 - San Marco ( Letture di oggi)

Salmi 133


font

Esortazione ai ministri del Signore, affinchè cantino le sue laudi.

1Cantico de' gradi.
Su via benedite adesso il Signore, tutti voi servi del Signore.
2Voi, che fate vostro soggiorno nella casa del Signore, nei cortili della casa del nostro Dio.3La notte alzate le vostre mani verso il santuario, e benedite il Signore.4Benedica te da Sionne il Signore, che fece il cielo, e la terra.

Note:

133,1-2:Su via benedite adesso il Signore, tutti voi ec. Parla principalmente a' sacerdoti e a' Leviti, che stavano nella casa del Signore esercitando le funzioni del loro ministero, tralle quali era quella di lodare il Signore e rendergli grazie de' suoi benefizi. Ho detto principalmente, perocchè quelle parole, che seguono: ne' cortili della casa del nostro Dio possono intendersi de' laici, che stavano nell'atrio detto del popolo. Ma l'esortazione riguarda principalmente i ministri sacri, i quali hanno l'obbligazione di orare e benedire Dio, e ringraziarlo a nome del popolo; e ciò apparisce chiaramente da quello, che segue.

133,3:La notte alzate le vostre mani ec. La notte restavano a custodire il tempio i Leviti, e forse anche alcuni de' sacerdoti. A questi dice il profeta, che nella quiete e nel silenzio della notte, mentre tutti gli altri uomini sono immersi nel sonno, non cessino di alzare le mani verso quella parte del santuario, dove sia l'area, e di giorificare il Signore.

133,4:Benedica te da Sionne ec. Parla agli stessi Leviti il profeta, e a ciascheduno di essi dice: poiché tu adempi la tua obbligazione di pregare per Israele, e d'implorare per esso la misericordia del Signore, e con tutto l'animo benedici e lodi il Signore, benedica te dal suo santuario lo stesso Signore Creatore del cielo e della terra. Questa sarà, o Levita, la tua ricompensa, la benedizione di Dio, per cui crescerai nella carità e in tutte le virtu' proprie del tuo stato.