Scrutatio

Lunedi, 3 giugno 2024 - San Carlo Lwanga ( Letture di oggi)

Salmi 94


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Lauda, ovver cantico dello stesso Davidde.
Venite, esultiamo nel Signore, cantiam le lodi di Dio Salvator nostro:
1 Laude del cantico di David. Venite, facciamo festa al Signore; giubiliamo a Dio nostro Salvatore.
2 Corriamo a presentarci davanti a lui coll'orazione, e co' salmi celebriamo le sue lodi.2 Andiamo inanzi alla sua faccia nella confessione; e in salmi giubiliamo a lui.
3 Imperocché il Signore è un Dia grande, e un re grande sopra tutti gli Dei.3 Egli è il grande Signore Iddio; è grande re sopra tutti li dii.
4 Perocché l'ampiezza tutta della terra egli tiene nella sua mano, e a lui gli altissimi monti appartengono.4 Per che nella sua mano sono tutti li fini della terra; e le altitudini delli monti sono sue.
5 Perocché di lui è il mare, ed egli lo fece, e dalle mani di lui fu fondata l'arida terra.5 Suo è il mare, ed esso fece quello; e le sue mani formorono la secca terra.
6 Venite, adoriamolo, e prostriamoci, e spargiamo lagrime dinanzi al Signore, di cui siamo fattura:6 Venite, adoriamolo e inginocchiamoci (dinanzi a Dio); piangiano dinanzi al Signore che ci ha fatto.
7 Imperocché egli è il Signore Dio nostro, e noi popolo de' suoi paschi, e pecorelle di suo governo.7 Per che egli è il Signore Iddio nostro; e noi siamo popolo della sua pastura, e pecore delle sue mani.
8 Oggi se la voce di lui udirete, non vogliate indurare i vostri cuori;8 Se udirete oggi la sua voce, non indurate li cuori vostri,
9 Come nel luogo dell'altercazione al di della tentazione nel deserto, dove tentaron me i padri vostri, fecer prova di me, e videro le opere mie.9 sì come nella provocazione, secondo il giorno della tentazione nel deserto; dove tentorono me li padri vostri, provorono e videro le opere mie.
10 Per quarant'anni fui disgustato altamente con quella generazione, e dissi: Costoro van sempre errando col cuore.10 Quaranta anni fui propinquo a quella generazione, e dissi: sempre questi fallano col cuore.
11 Ed eglino non han conosciutele mie vie; ond'io giurai sdegnato: Non entreranno nella mia requie.11 Ed egli non hanno conosciuto le vie mie; alli quali giurai nell' ira mia: non entreranno nel mio riposo.