Scrutatio

Domenica, 28 aprile 2024 - San Luigi Maria Grignion da Montfort ( Letture di oggi)

Salmi 17


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA RICCIOTTI
1 Salmo di Davidde servo del Signore il quale indirizzò al Signore le parole di questo cantico nel giorno, in cui liberollo il Signore dalle mani di tutti i suoi nemici, e dalle mani di Saul, onde disse:
Te amerò io, o Signore, fortezza mia:
1 - Al corifeo. [Salmo] del servo del Signore, David, il quale rivolse al Signore le parole di questo cantico, il giorno in cui il Signore lo liberò dalle mani di tutti i suoi nemici e dalla mano di Saul. E disse:
2 Il Signore mia fermezza, e mio rifugio, e mio liberatore. Il mio Dio, mio soccorso, e in lui spererò. Protettor mio, e mia potente salute, e mio difensore.2 Io t'amo, o Signore, mia forza!
3 Loderò, e invocherò il Signore, e sarò liberato da' miei nemici.3 Il Signore è il mio sostegno, il mio rifugio e il mio liberatore. Il mio Dio è l'aiuto mio in cui spero, il mio protettore e il corno della mia salvezza e il mio difensore.
4 Mi circondarono i dolori di morte, e i torrenti d'iniquità mi atterrirono.4 Lodo e invoco il Signore, e da' miei nemici son salvo.
5 Mi circondarono i dolori d'inferno, mi impigliarono i lacci di morte.5 Mi circondarono ambasce di morte e i torrenti dell'iniquità mi costernarono:
6 Nella mia tribolazione invocai il Signore, e al mio Dio alzai le mie grida,
Ed egli dal santo tempio suo esaudì la mia voce, e il gridar ch' io feci dinanzi a lui alle orecchie di lui arrivò.
6 le ambasce degli Inferi mi circondarono, mi sorpresero lacci di morte.
7 Si commosse, e fu in tremore la terra; agitate furono, e scosse le fondamenta delle montagne, perché egli era sdegnato con essi.7 Nella tribolazione mia invocai il Signore, e verso il mio Dio gridai. Ed egli ascoltò dal suo santo tempio la mia voce, e il mio grido al suo cospetto penetrò negli orecchi di lui.
8 Dall'ira di lui saliva il fumo, e fuoco ardeva nella sua faccia: da questo furono accesi i carboni.8 S'agitò e tremò la terra, le fondamenta delle montagne furon scosse e traballaron dinanzi al suo sdegno.
9 Abbassò i cieli, e discese, e una nebbia caliginosa era sotto i suoi piedi.9 Si levò fumo dalle sue nari, e fuoco divampò dalla sua bocca: carboni accesi [schizzaron] fuori da lui.
10 E salì sopra i Cherubini, e sciolse il suo volo: volò sull'ale de' venti.10 Chinò i cieli e discese, e caligine era sotto i suoi piedi.
11 Si occultò nelle tenebre, nel padiglione, che d'ogni parte il copriva (che è) la nera acqua delle nubi dell'aria.11 E montò sui cherubi e volò, volò sulle ali dei vènti.
12 Al fulgore di sua presenza si sciolser le nubi (e ne venne) grandine, e carboni di fuoco:12 E dispose le tenebre a suo nascondiglio: fu sua tenda intorno a luil'acqua tenebrosa nelle nuvole dell'aria.
13 E tuonò il Signore dal cielo, e l'Altissimo bociò: grandine, e carboni di fuoco.13 Per il fulgore, al suo cospetto, si dissiparon le nubi, grandine [piovve] e carboni di fuoco.
14 E vibrò sue saette, e li dissipò: mandò in copia le folgora, e gli atterrì.14 E tonò dal cielo il Signore e l'Altissimo fe' risonar la sua voce:grandine [piovve] e carboni di fuoco.
15 E si rendetter visibili le sorgive delle acque, e si scoprirono i fondamenti della terra.
Per effetto di tue minacce, o Signore (per effetto) dello spirare del fiato dell'ira tua.
15 E scagliò le sue frecce e li disperse, moltiplicò le folgori e li sgominò.
16 Mi porse la mano dall'alto; e mi prese, e dalle molte acque mi trasse.16 E apparvero le scaturigini delle acque, e si svelaron le fondamenta della terra, per il tuo sbuffare, o Signore, per il soffio veemente dell'ira tua!
17 Liberommi da' potentissimi miei nemici, e da color che mi odiavano, ed erano più forti di me:17 Stese dall'alto [la sua mano] e mi prese, e mi trasse su dalle molte acque.
18 Venner sopra di me repentinamente nel giorno di mia afflizione: ma il Signore si fè mio protettore.18 Mi liberò dai miei nemici potentissimi, e da coloro che m'odiavano, ch'eran più forti di me.
19 Trassemi fuora all'aperto: mi fece salvo, perché mi amò.19 M'avevan sorpreso nel giorno della mia sciagura; ma il Signore fu il mio protettore.
20 E il Signore renderà a me seconda la mia giustizia, renderà a me secondo la purezza delle mie mani:20 E mi trasse fuori al largo: mi salvò perché mi voleva bene.
21 Perché io seguitai attentamente le vie del Signore, ed empiamente non operai contro il mio Dio.21 E ha reso a me secondo la sua giustizia, e secondo la purità delle mie mani m'ha retribuito.
22 Perché io ho davanti agli occhi tatti i suoi giudizj, e i suoi comandamenti non ho rigettati lungi da me.22 Perchè ho custodito le vie del Signore, nè empiamente ho agito [allontanandomi] dal mio Dio.
23 E sarò senza macchia dinanzi a lui, e mi guarderò dalla mia iniquità.23 Giacchè tutte le sue leggi mi stavan davanti, e i suoi precetti non rigettavo da me.
24 E il Signore renderà a me secondo la mia giustizia, e secondo la purezza delle mani mie, ch'ei vede cogli occhi suoi.24 E senza macchia son stato verso di lui, e mi son guardato dall'iniquità.
25 Col santo tu sarai santo, e coll'uomo innocente sarai innocente:25 E ha reso a me il Signore secondo la mia giustiziae secondo la purità delle mie mani dinanzi ai suoi occhi.
26 Coll'uomo sincero sarai sincero, e con chi mal fa tu sarai malfacente.26 Con l'uomo pio, pio tu sei, e con il retto, retto ti dimostri.
27 Perocché tu salverai il popolo umile, e umilierai gli occhi degli orgogliosi.27 E con il puro sei puro, e col perverso fai da perverso.
28 Perchè tu, o Signore, alla mia lampa dai luce: Dio mio, rischiara tu le tenebre mie.28 Perché la gente umile tu salvi, e gli occhi de' superbi tu abbatti.
29 Imperocché per te sarò tratto fuori dalla tentazione, e col mio Dio sormonterò le muraglie.29 Tu invero dai lume alla mia lampada, o Signore: tu, mio Dio, illumini le mie tenebre!
30 Immacolata ell'è la via del mio Dio; le parole del Signore son provate col fuoco: egli è protettore di tutti quelli, che sperano in lui.30 Per te son tratto fuor dal cimento, e con l'aiuto del mio Dio dò la scalata alle mura!
31 Imperocché chi è Dio fuori che il Signore? e chi è Dio fuori che il nostro Dio?31 La via del mio Dio è senza macchia, le parole del Signore son saggiate [e depurate] al fuoco: egli è il protettore di quanti sperano in lui.
32 Dio che mi cinse di robustezza, e la via ch'io batto rendette immacolata.32 Poichè chi è Dio fuori del Signore? o dov' è una Rupe fuori del nostro Dio?
33 Che fece i miei piedi simili a quei de' cervi, e in luogo sublime mi ha collocato.33 [Quel] Dio che mi cinse di forza, e rese perfetta la mia via:
34 Che insegna alle mie mani la guerra: e tu le mie braccia facesti quasi arco di bronzo.34 che pareggiò i miei piedi a quelli delle cerve, e sulle alture mi stabilì [al sicuro];
35 E mi desti in mia difesa la tua salute, e la destra tua mi sostenne:
E la tua disciplina mi corresse in ogni tempo, e la tua disciplina stessa mi istruirà.
35 che addestrò le mie mani alla battaglia, e fece le mie braccia quasi arco di bronzo!
36 Tu allargasti le vie ai miei passi, e le mie gambe non vacillarono.36 E mi desti la protezione di tua salvezza, e la tua destra mi sostenne, e la tua guida mi diresse del continuoe la stessa tua guida m'istruirà [in avvenire].
37 Terrò dietro a' miei nemici, e li raggiungerò, e non tornerò indietro fin ché siano consunti.37 Larghi rendesti i miei passi sotto di me, e non vacillarono i miei piedi.
38 Gli abbatterò, e non potranno più reggersi; cadranno sotto i miei piedi.38 Inseguii i miei nemici e li raggiunsie non tornai indietro sino a che non fosser distrutti.
39 E tu mi cingesti di valore per la guerra, e facesti cadere sotto di me quei, che si levavano contro di me.39 Li abbattei e non posson risorgere, caddero sotto i miei piedi.
40 E a' miei nemici facesti volger la schiena, e dispergesti color, che mi odiavano.40 Mi cingesti di forza per la battaglia, e abbattesti sotto di me i miei aggressori.
41 Alzaron le grida, e non era chi li salvasse: (alzaron lo grida) al Signore, e non gli esaudì.41 E i miei nemici facesti che mi volgesser la schienae i miei avversari sbaragliasti.
42 Li stritolerò come al soffiar del vento la polvere: come il loto delle piazze io li conculcherò.42 Gridarono, ma non c'era chi li salvasse, [gridarono] al Signore, e non li esaudì.
43 Tu mi salverai dalle contraddizioni del popolo: mi stabilirai capo delle nazioni.43 Ed io li stritolai come polvere in faccia al vento, come fango delle strade li spazzai via.
44 Un popolo, ch'io non conosceva mi ha servito: tosto che ebbe udito si rese a me obbediente.44 Mi liberasti da discordie di popolo, mi hai posto a capo di nazioni.
45 I figliuoli adulteri negarono fede a me: i figliuoli adulteri sono alla vecchiaia, e zoppicando van fuori di loro strada.45 Tal popolo, ch' io non conoscevo [neppure], [ora] mi serve, con attento orecchio m'obbedisce.
46 Viva il Signore, e diasi benedizione al mio Dio, e sia glorificato il Dio di mia salute.46 Gli stranieri mi adulano, gli stranieri sono [abbattuti, quasi] invecchiati, e zoppicando s'allontanan dalle loro vie.
47 Dio, che a me dai potere per far vendetta, e soggetti a me le nazioni, tu che mi salvasti dall'ira de' miei nemici.47 Vive il Signore. Benedetto è il mio Dio! e sia esaltato il Dio della mia salvezza!
48 E sopra color, che si levano contro di me, tu mi innalzerai; mi torrai dalle mani dell'uomo iniquo.48 Tu, o Dio, che mi procacci le vendette, e sottometti i popoli sotto di me, che mi salvi dai miei feroci nemici!
49 Per questo ti loderò io, o Signore, tralle nazioni, e canterò inni al nome tuo.49 Da' miei assalitori tu mi metti al sicurodall'uomo malvagio [e violento] tu mi liberi.
50 A lui, il quale maravigliosamente ha salvato il suo re, e fa misericordia a Davidde suo cristo, e al seme di lui pe' secoli.50 Perciò ti loderò tra le nazioni, o Signore, e inneggerò al tuo nome,
51 che ha concesso salvezza magnifica al suo re, e favore ha largito al suo Unto, a David e alla sua progenie in eterno.