Scrutatio

Sabato, 27 aprile 2024 - Santa Zita ( Letture di oggi)

Salmi 15


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA TINTORI
1 Dello stesso Davidde: iscrizione da incidersi sopra una colonna.
Salvami, o Signore, perocché in te ho posta la mia speranza:
1 (L'iscrizione del titolo dello stesso David). Proteggimi, o Signore, perchè in te ho posta la mia speranza.
2 Ho detto al Signore: Tu se' il mio Dio, e de' miei beni non hai bisogno.2 Ho detto al Signore: « Tu sei il mio Dio e non hai bisogno dei miei beni ».
3 A prò de' santi, che sono nella terra di lui adempiè egli mirabilmente ogni mia volontà.3 A pro dei santi che sono nella terra di lui ha compiuto mirabilmente tutti i miei desideri.
4 Eran moltipllcate le loro miserie: dietro a queste camminavano velocemente.
Non convocherò le loro adunanze di sangue, né rammenterò i loro nomi colle mie labbra.
4 Le loro miserie si sono moltiplicate, dietro a loro hanno accelerato il passo. Non convocherò le loro adunanze, di sangue, nè rammenterò i loro nomi colle mie labbra.
5 Il Signore è la porzione di mio retaggio, e del mio calice: tu se' quegli, che a me restituirai la mia eredità.5 Il Signore è la parte della mia eredità e del mio calice. Sei tu che mi restituisci la mia eredità.
6 La sorte è caduta per me sopra le cose migliori: e certamente la mia eredità è preziosa per me.6 Le corde caddero a me in luoghi ameni: la mia eredità mi piace tanto!
7 Benedirò il Signore, che a me da consiglio: e di più ancor nella notte il mio cuore mi istruì.7 Benedirò il Signore che mi dà consiglio: anche nella notte il cuore mi ammonisce.
8 Io antivedeva sempre dinanzi a me il Signore, perché egli si sta alla mia destra, affinchè io non sia smosso.8 Io tengo sempre dinanzi a me il Signore: Egli mi sta alla destra perchè io non vacilli.
9 Per questo rallegrassi il mio cuore, ed esultò la mia lingua: anzi anche la carne mia riposerà nella speranza.9 Per questo si rallegra il mio cuore ed esulta la mia lingua, anzi, anche il mio corpo riposerà nella speranza;
10 Perocché tu non abbandonerai l'anima mia nell'inferno: né permetterai, che il tuo santo vegga la corruzione.10 Perchè tu non abbandonerai l'anima mia nel soggiorno dei morti, nè permetterai che il tuo santo vegga la corruzione.
11 Mi facesti conoscere le vie della vita, mi ricolmerai di allegrezza colla tua faccia: delizie eterne sono alla tua destra.11 Mi farai conoscere le vie della vita, mi colmerai di gioia colla tua faccia. Alla tua destra le delizie sono eterne.