Scrutatio

Domenica, 5 maggio 2024 - Beato Nunzio Sulprizio ( Letture di oggi)

Salmi 141


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA RICCIOTTI
1 Salmo di intelligenza di Davidde, quand' era nella spelonca. Orazione.
Alzai il suono delle mie grida al Signore: alzai la mia voce per chieder soccorso al Signore:
1 - [Salmo] d'intelligenza. Di David, quand'era nella spelonca. Preghiera.
2 Spando dinanzi a lui la mia orazione: ed espongo a' suoi occhi la mia tribolazione.2 Con la mia voce io grido al Signore, con la mia voce il Signore io supplico.
3 Mentre vien meno in me il mio spirito, e le mie vie son conosciute da te.3 Effondo al suo cospetto la mia preghierae la mia tribolazione dinanzi a lui racconto,
4 In questa via, per cui io camminava, hanno occultato per me il laccio.4 mentre vien meno in me lo spirito. Ma tu conosci i miei sentieri! Sulla via per cui cammino, han nascosto un laccio per me.
5 Me ne stava pensoso mirando a destra, e non era chi avesse di me conoscenza.5 Guardo a destra e vedo: non c'é chi mi riconosca e si [curi di me]! È perduto [ogni] scampo per me, e non c'è chi s'occupi dell'anima mia.
6 Ogni scampo mi è tolto, e non havvi chi abbia pensiero dell'anima mia.6 Io grido a te, o Signore, io dico: «Tu sei la mia speranza [e il mio rifugio], la mia porzione sulla terra de' viventi!».
7 Alzai le mie grida a te, o Signore: dissi: Tu se' mia speranza, mia porzione nella terra de' vivi.7 Bada alla mia supplica, perchè abbattuto io sono oltremodo. Liberami da coloro che mi perseguitano, chè son più forti di me.
8 Da udienza alle mie suppliche, perch'io son formisura umiliato.8 Trai fuori dal carcere l'anima mia, perch'io celebri il tuo nome. Mi aspettano i giusti, sin che tu mi largisca [il tuo favore].
9 Liberami da coloro, che mi perseguitano, perché sono più forti di me.
10 Traggi dal carcere l'anima mia, affinchè io dia lode al tuo nome: i giusti stanno aspettando il momento, in cui tu mi sarai propizio.