Scrutatio

Sabato, 27 aprile 2024 - Santa Zita ( Letture di oggi)

Salmi 113


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA TINTORI
1 Alleluia:, lodate il Signoro. Allorchè dall'Egitto usci Israele: e la casa di Giacobbe (si partì) da un popolo barbaro;1 Quando Israele usci dall'Egitto, la casa di Giacobbe di mezzo a un popolo barbaro,
2 La nazione Giudea venne consa grata a Dio: e dominio di lui venne ad essere Israele.2 La Giudea divenne il suo santuario, e Israele il suo dominio.
3 Il mare vide, e fuggì; il Giordano si rivolse indietro.3 Il mare lo vide e fuggì, il Giordano si rivolse indietro.
4 I monti saltellarono come arieti, e i colli come gli agnelli delle pecore.4 I monti saltellarono come arieti e le colline come agnelli.
5 Che hai tu, o mare, che se' fuggita, e tu, o Giordano, che indietro ti se' rivolto?5 Che hai, o mare, perchè sei fuggito? E tu, o Giordano, perchè ti sei rivolto indietro?
6 E voi, monti, che saltaste come gli arieti, e voi, colli, come gli agnelli delle pecore?6 Perchè, o monti, avete saltellato come arieti, e voi, o colline, come agnelli?
7 All'apparir del Signore si scosse la terra: all'apparir del Dio di Giacobbe.7 All'apparir del Signore tremò la terra, all'apparir del Dio di Giacobbe,
8 Il quale in istagni di acque cangia la pietra; e la rupe in sorgive di acque.8 Il quale muta la pietra in laghi e la roccia in fontane.
9 Non a noi, o Signore, non a noi, ma al nome tuo da gloria.9 Non a noi, Signore, non a noi; ma al nome tuo dà gloria
10 Per la tua misericordia, e per la tua verità: affinchè non dican giammai le nazioni: il Dio loro dov'è?10 Per la tua misericordia e fedeltà, chè non abbiano a dir le nazioni: « Dov'è il loro Dio? »
11 Or il nostro Dio è nel cielo; egli ha fatto tutto quello, che ha voluto.11 Il nostro Dio è in cielo: tutto quello che ha voluto Egli ha fatto.
12 I simolacri delle nazioni argento, e oro, lavoro delle mani degli uomini.12 Gl'idoli delle genti sono oro e argento, lavoro delle mani degli uomini.
13 Hanno bocca, nè mai parleranno; hanno occhi, e mai non vedranno.13 Han bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono,
14 Hanno orecchie, ma non udiranno: hanno il naso, e son senza odorato.14 han orecchi e non sentono, han naso senza odorato,
15 Hanno mani, e non palperanno: hanno piedi, e non si moveranno, e non darà uno strido la loro gola.15 Han mani e non palpano, han piedi e non camminano, non danno colla loro gola alcun suono.
16 Sian simili ad essi quei, ch'e li fanno: e chiunque in essi confida.16 Diventino simili ad essi quei che li fabbricano e tutti anelli che in loro han fiducia.
17 Nel Signore ha sperato la casa d'Israele: egli è loro aiuto, e lor protettore.17 Nel Signore ha posta la speranza la casa d'Israele: Egli è il loro aiuto e il loro protettore.
18 Nel Signore ha sperato la casa di Arònne: egli è loro aiuto, e lor protettore.18 Nel Signore ha posta la sua speranza la casa di Aronne: Egli è il loro aiuto e il loro protettore.
19 Nel Signore hanno sperato quelli, che lo temono: egli è loro aiuto, e lor protettore.19 Nel Signore han posta la speranza quei che temono il Signore: Egli è il loro aiuto e il loro protettore.
20 Il Signore si è ricordato di noi, e ci ha benedetti.20 Il Signore si è ricordato di noi, e ci ha benedetti: ha benedetta la casa d'Israele, ha benedetta la casa d'Aronne,
21 Ha benedetta la casa di Israele, ha benedetta la casa di Aarone.21 Ha benedetti tutti quelli che temono il Signore, piccoli e grandi.
22 Ha benedetti tutti quelli, che temono il Signore: i piccoli co' più grandi.22 Il Signore moltiplichi le sue benedizioni sopra di voi e sopra i vostri figlioli.
23 Aggiunga benedizione il Signore sopra di voi: sopra di voi, e sopra de' vostri figliuoli.23 Siate benedetti dal Signore che ha fatto il cielo e la terra.
24 Siate benedetti voi dal Signore, che ha fatto il cielo, e la terra.24 Il cielo del cielo è pel Signore; ma la terra l'ha data ai figli degli uomini.
25 L'altissimo cielo è pel Signore: la terra poi egli la ha data a' figliuoli degli uomini.25 Non i morti ti loderanno, o Signore, nè quelli che scendon sotto terra.
26 Non i morti daran lode a te, o Signore; né tutti quei, che scendono nel sepolcro.26 Ma noi che viviamo benediciamo il Signore da questo momento per tutti i secoli.
27 Ma noi, che viviamo benediciamo il Signore da questo punto per fino a tutti i secoli.