Scrutatio

Sabato, 4 maggio 2024 - San Ciriaco ( Letture di oggi)

Salmi 134


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA TINTORI
1 Alleluia: lodate Dio.
Lodate il nome del Signore, lodate il Signore voi servi suoi,
1 Alleluia. Lodate il nome del Signore, lodate il Signore, o servi suoi,
2 Che fate il vostro soggiorno nella casa del Signore, nei cortili della casa del nostro Dio.2 Che state nella casa del Signore, nei cortili della casa del nostro Dio.
3 Lodate il Signore, perché è buono il Signore: cantate inni al nome di lui, perchè è soave.3 Lodate il Signore, perchè il Signore è buono, cantate inni al suo nome, perchè è soave.
4 Perchè il Signore elesse per se Giacobbe, per sua proprietà Israele.4 Il Signore si elesse Giacobbe e Israele come suo possesso.
5 Perché io ho conosciuto come è grande il Signore; e il nostro Dio sopra tutti gli dei.5 Io so ben che il Signore è grande, che il nostro Dio è sopra tutti gli dèi.
6 Tutte le cose, che ha voluto le ha fatte il Signore in cielo, e in terra, in mare, e in tutti gli abissi.6 Tutto quello che ha voluto il Signore lo ha fatto, in cielo, in terra, in mare e in tutti gli abissi.
7 Ei, che fa venir le nuvole dall'estremità della terra: fece i lampi per segnale della pioggia.7 Egli fa salire le nubi dall'estremità della terra, fece i lampi, fo­rieri della pioggia. Egli fa uscire i venti dai suoi ripostigli.
8 Egli i venti trae fuora da' suoi tesori: egli percosse i primogeniti dell'Egitto dell'uomo fino al bestiame.8 E' lui che colpì i primogeniti d'Egitto, dagli uomini alle bestie
9 E mandò segni, e prodigj in mezzo, a te, o Egitto, contro Faraone, e contro tutti i suoi servi.9 E mandò segni e prodigi in mezzo a te, o Egitto, contro Faraone e contro tutti i suoi servi.
10 Egli che abbattè molte genti, e uccise dei re robusti.10 Percosse molte nazioni e uccise re potenti:
11 Sehon re degli Amorrei, e Og re di Basan, e tutti i regni di Chanaan.11 Seon re degli Amorrei e Og re di Basan, e tutti i regni di Canaan.
12 E diede la loro terra in retaggio: in retaggio ad Israele suo popolo.12 E la loro terra la diede in eredità, in eredità a Israele suo popolo.
13 Signore, il tuo nome o in eterno: Signore, la memoria di te per tutte le generazioni.13 Signore, il tuo nome è eterno, Signore, la tua memoria dura per tutte le generazioni.
14 Perché il Signore farà giustizia al suo popolo, e si placherà co' suoi servi.14 Il Signore farà giustizia al suo popolo, e si farà muovere a compassione verso i suoi servi.
15 I simolacri delle nazioni sono oro, e argento, opere delle mani degli uomini.15 Gl'idoli delle genti son oro e argento, opere delle mani degli uomini.
16 Hanno bocca, e non parleranno i hanno occhi, e non vedranno.16 Han bocca o non parlano, hanno occhi e non vedono;
17 Hanno orecchi, e non udiranno: imperocché non vi è spirito nella loro bocca.17 Hanno orecchi e non odono, non han fiato nella loro bocca.
18 Sian simili ad essi coloro, che li fanno, e tutti quei, che in essi confidano.18 Diventino simili a loro quelli che li fanno e tutti quelli che in essi confidano.
19 Casa d'Israele, benedici il Signore: benedici il Signore, casa d'Aronne.19 O casa d'Israele, benedici il Signore, casa d'Aronne, benedici il Signore.
20 Casa di Levi, benedici il Signore: voi, che temete il Signore benedite il Signore.20 Casa di Levi, benedici il Signore, voi che temete il Signore, benedite il Signore.
21 Di Sionne si benedica il Signore, che abita in Gerusalemme.21 Da Sion sia benedetto il Signore che dimora in Gerusalemme.