Scrutatio

Mercoledi, 8 maggio 2024 - Madonna del Rosario di Pompei ( Letture di oggi)

Salmi 97


font
BIBBIA MARTINILA SACRA BIBBIA
1 Salmo dello stesso Davidde.
Cantate al Signore un cantico nuovo, perché mirabili cose egli ha fatto.
1 Il Signore regna! Esulti la terra, si rallegrino le isole tutte.
2 La destra di lui, e il suo braccio santo si operarono la salute.2 Nubi e tenebre lo avvolgono, giustizia e diritto sono la base del suo trono.
3 Il Signore ha manifestata la sua salute: ha rivelata la sua giustizia agli occhi delle nazioni.3 Il fuoco va davanti a lui, consuma tutt'intorno i suoi nemici;
4 Si è ricordato della sua misericordia, e della sua verità a favor della casa di Israele. Gli ultimi confini della terra hanno tutti veduto la salute del nostro Dio.4 rischiarano il mondo le sue folgori, sussulta, al vederle, la terra.
5 Canti con giubilo laude a Dio tutta quanta la terra: cantate, ed esultate al suono de' musicali strumenti.5 I monti fondono come cera davanti a lui, davanti al Signore di tutta la terra.
6 Cantate cantici al Signore sopra la cetra, sulla cetra, e sul saltero, al suono di trombe di metallo, e di buccine.6 Annunziano la sua giustizia i cieli e contemplano la sua gloria tutti i popoli.
7 Cantate con voci di giubilo alla presenza del Signore, che è Re: sia in movimento il mare, e tutto quello, che lo riempie, la terra tutta, e quelli, che l'abitano.7 Resteranno confusi gli adoratori degl'idoli, quanti si gloriano di nullità. Sono prostrati davanti a lui tutti gli dèi.
8 I fiumi batteranno le mani: i monti eziandio esulteranno dinanzi al Signore: perché egli è venuto a governare la terra.8 Ha udito Sion e ne ha gioito, si sono rallegrate le figlie di Giuda, a causa dei tuoi giudizi, o Signore.
9 Egli governerà la terra con giustizia, e i popoli con equità.9 Sì, tu sei l'Altissimo, Signore, su tutta la terra, oltremodo esaltato al di sopra di tutti gli dèi.
10 Il Signore ama quanti odiano il male, custodisce la vita dei suoi fedeli, li salva dal potere degli empi.
11 Una luce è sorta per i giusti, un motivo di gioia per i retti di cuore.
12 Esultate nel Signore, o giusti, celebrate il suo santo nome.