Giobbe 15
Confronta con un'altra Bibbia
Cambia Bibbia
BIBBIA CEI 2008 | NOVA VULGATA |
---|---|
1 Elifaz di Teman prese a dire: | 1 Respondens autem Eliphaz Themanites dixit: |
2 «Potrebbe il saggio rispondere con ragioni campate in aria e riempirsi il ventre del vento d’oriente? | 2 “ Numquid sapiens respondebit sapientia ventosa et implebit vento urente stomachum suum? |
3 Si difende egli con parole inutili e con discorsi inconcludenti? | 3 Arguens verbis, quae nihil prosunt, et sententiis, quae nihil iuvant? |
4 Ma tu distruggi la religione e abolisci la preghiera innanzi a Dio. | 4 Tu autem pietatem dissolvis et detrahis meditationi coram Deo. |
5 Infatti la tua malizia istruisce la tua bocca e scegli il linguaggio degli astuti. | 5 Docet enim iniquitas tua os tuum, et assumis linguam callidorum. |
6 Non io, ma la tua bocca ti condanna e le tue labbra attestano contro di te. | 6 Condemnabit te os tuum et non ego, et labia tua respondebunt tibi. |
7 Sei forse tu il primo uomo che è nato, o prima dei monti sei stato generato? | 7 Numquid primus homo tu natus es et ante colles formatus? |
8 Hai tu avuto accesso ai segreti consigli di Dio e ti sei appropriato tu solo della sapienza? | 8 Numquid consilium Dei audisti et tibi attrahis sapientiam? |
9 Che cosa sai tu, che noi non sappiamo? Che cosa capisci, che non sia chiaro anche a noi? | 9 Quid nosti, quod nos ignoremus? Quid intellegis, quod nos nesciamus? |
10 Sia il vecchio che il canuto sono fra di noi, carichi di anni più di tuo padre. | 10 Et senes et antiqui sunt inter nos, multo vetustiores quam pater tuus. |
11 Poca cosa sono per te le consolazioni di Dio e una parola moderata rivolta a te? | 11 Numquid parum tibi sunt consolationes Dei? Et verbum lene tecum factum? |
12 Perché il tuo cuore ti stravolge, perché ammiccano i tuoi occhi, | 12 Quid te elevat cor tuum, et cur attonitos habes oculos? |
13 quando volgi contro Dio il tuo animo e fai uscire tali parole dalla tua bocca? | 13 Quid vertis contra Deum spiritum tuum et profers de ore tuo huiuscemodi sermones? |
14 Che cos’è l’uomo perché si ritenga puro, perché si dica giusto un nato da donna? | 14 Quid est homo, ut immaculatus sit, et ut iustus appareat natus de muliere? |
15 Ecco, neppure nei suoi santi egli ha fiducia e i cieli non sono puri ai suoi occhi, | 15 Ecce, sanctis suis non fidit, et caeli non sunt mundi in conspectu eius; |
16 tanto meno un essere abominevole e corrotto, l’uomo che beve l’iniquità come acqua. | 16 quanto magis abominabilis et corruptus homo, qui bibit quasi aquam iniquitatem. |
17 Voglio spiegartelo, ascoltami, ti racconterò quel che ho visto, | 17 Ostendam tibi, audi me; quod vidi, narrabo tibi, |
18 quello che i saggi hanno riferito, che non hanno celato ad essi i loro padri; | 18 quod sapientes confitentur, et non celaverunt eos patres eorum: |
19 solo a loro fu concessa questa terra, né straniero alcuno era passato in mezzo a loro. | 19 quibus solis data est terra, et non transivit alienus per eos. |
20 Per tutti i giorni della vita il malvagio si tormenta; sono contati gli anni riservati al violento. | 20 Cunctis diebus suis impius cruciatur, et numerus annorum incertus est tyranno. |
21 Voci di spavento gli risuonano agli orecchi e in piena pace si vede assalito dal predone. | 21 Sonitus terroris semper in auribus illius, quasi, cum pax sit, vastator irruat in eum. |
22 Non crede di potersi sottrarre alle tenebre, egli si sente destinato alla spada. | 22 Non credit quod reverti possit de tenebris, cum sit destinatus gladio. |
23 Abbandonato in pasto ai falchi, sa che gli è preparata la rovina. Un giorno tenebroso | 23 Cum se moverit ad quaerendum panem: “Ubinam?”, novit quod paratus sit in manu eius tenebrarum dies. |
24 lo spaventa, la miseria e l’angoscia l’assalgono come un re pronto all’attacco, | 24 Terrebit eum tribulatio et angustia, vallabit eum sicut regem, qui praeparatur ad proelium. |
25 perché ha steso contro Dio la sua mano, ha osato farsi forte contro l’Onnipotente; | 25 Tetendit enim adversus Deum manum suam, et contra Omnipotentem roboratus est. |
26 correva contro di lui a testa alta, al riparo del curvo spessore del suo scudo, | 26 Cucurrit adversus eum erecto collo, spisso scuto armatus. |
27 poiché aveva la faccia coperta di grasso e pinguedine intorno ai suoi fianchi. | 27 Operuit faciem eius crassitudo, et de lateribus eius arvina dependet. |
28 Avrà dimora in città diroccate, in case dove non si abita più, destinate a diventare macerie. | 28 Habitavit in civitatibus desolatis et in domibus desertis, quae in tumulos sunt redactae. |
29 Non si arricchirà, non durerà la sua fortuna, le sue proprietà non si estenderanno sulla terra. | 29 Non ditabitur, nec perseverabit substantia eius; nec mittet in terra radicem suam. |
30 Alle tenebre non sfuggirà, il fuoco seccherà i suoi germogli e il vento porterà via i suoi fiori. | 30 Non recedet de tenebris; ramos eius arefaciet flamma, et auferet ventus florem eius. |
31 Non si affidi alla vanità che è fallace, perché vanità sarà la sua ricompensa. | 31 Ne credat vanitati errore deceptus, quia vanitas erit remuneratio eius. |
32 Prima del tempo saranno disseccati, i suoi rami non rinverdiranno più. | 32 Antequam dies eius impleantur, abscindentur, et ramus eius non virescet. |
33 Sarà spogliato come vigna della sua uva ancora acerba e getterà via come ulivo i suoi fiori, | 33 Laedetur quasi vinea in primo flore botrus eius, et quasi oliva proiciens florem suum. |
34 poiché la stirpe dell’empio è sterile e il fuoco divora le tende dell’uomo venale. | 34 Cangregatio enim impii sterilis, et ignis devorabit tabernacula eorum, qui munera libenter accipiunt. |
35 Concepisce malizia e genera sventura e nel suo seno alleva l’inganno». | 35 Concepit dolorem et peperit iniquitatem, et venter eius praeparat dolos. |