Scrutatio

Giovedi, 18 aprile 2024 - San Galdino ( Letture di oggi)

Secondo libro dei Maccabei 1


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1Il Signore disse a Mosè: «Ancora una piaga manderò contro il faraone e l’Egitto; dopo di che egli vi lascerà partire di qui. Vi lascerà partire senza condizioni, anzi vi caccerà via di qui.2Di’ dunque al popolo che ciascuno dal suo vicino e ciascuna dalla sua vicina si facciano dare oggetti d’argento e oggetti d’oro».3Il Signore fece sì che il popolo trovasse favore agli occhi degli Egiziani. Inoltre Mosè era un uomo assai considerato nella terra d’Egitto, agli occhi dei ministri del faraone e del popolo.
4Mosè annunciò: «Così dice il Signore: Verso la metà della notte io uscirò attraverso l’Egitto:5morirà ogni primogenito nella terra d’Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito della schiava che sta dietro la mola, e ogni primogenito del bestiame.6Un grande grido si alzerà in tutta la terra d’Egitto, quale non vi fu mai e quale non si ripeterà mai più.7Ma contro tutti gli Israeliti neppure un cane abbaierà, né contro uomini, né contro bestie, perché sappiate che il Signore fa distinzione tra l’Egitto e Israele.8Tutti questi tuoi ministri scenderanno da me e si prostreranno davanti a me, dicendo: “Esci tu e tutto il popolo che ti segue!”. Dopo, io uscirò!». Mosè, pieno d’ira, si allontanò dal faraone.
9Il Signore aveva appunto detto a Mosè: «Il faraone non vi darà ascolto, perché si moltiplichino i miei prodigi nella terra d’Egitto».10Mosè e Aronne avevano fatto tutti quei prodigi davanti al faraone; ma il Signore aveva reso ostinato il cuore del faraone, il quale non lasciò partire gli Israeliti dalla sua terra.

Note:

Es 11,1:Gli ultimi vv del c 10 concludono la storia delle nove piaghe, che appartiene alla tradizione dell'esodo-fuga (cf. Es 7,8+). La storia della decima piaga, che comincia qui, presenta l'esodo come una espulsione (cf. Es 12,31-33 , e già Es 4,21; Es 6,1). Le due concezioni sono inconciliabili se si tratta dello stesso gruppo; ma l'una e l'altra possono giustificarsi se si tratta di due gruppi diversi. La tradizione dell'esodo-fuga concerne il gruppo di Mosè, che sarà inseguito dagli egiziani e beneficerà del miracolo del mare. L'esodoespulsione si riferirebbe a un gruppo imparentato, che sarebbe stato cacciato dall'Egitto prima. Si possono seguire queste due storie nella dualità degli itinerari per l'uscita dall'Egitto (cf. Es 13,17+). La tradizione che concerne il gruppo di Mosè è la più importante e ha assorbito i ricordi dell'esodo-espulsione.

Es 11,2:La spogliazione degli egiziani è un motivo secondario, che appare già in Es 3,21 e riapparirà in Es 12,35-36 . Il suo richiamo qui esclude che gli egiziani abbiano avuto l'esperienza delle prime nove piaghe.

Es 11,5:I primogeniti del bestiame sono stati aggiunti secondo Es 12,12 perché appartengono, come i primogeniti dell'uomo, alle primizie riservate alla divinità.

Es 11,10:tutti questi prodigi, cioè le prime nove piaghe. - I vv 9-10 sono redazionali.