1Visione di Abdia.
Così dice il Signore Dio per Edom:
Udimmo un messaggio da parte del Signore,
un messaggero è stato inviato fra le nazioni:
«Alzatevi, marciamo contro Edom in battaglia!».
2«Ecco, ti faccio piccolo fra le nazioni,
tu sei molto spregevole.
3La superbia del tuo cuore ti ha ingannato,
tu che abiti nelle caverne delle rocce,
delle alture fai la tua dimora
e dici in cuor tuo:
“Chi potrà gettarmi a terra?”.
4Anche se, come l'aquila, ponessi in alto il tuo nido,
anche se lo collocassi fra le stelle,
di lassù ti farò precipitare».
Oracolo del Signore.
5Se entrassero da te ladri o predoni di notte,
come sarebbe finita per te!
Non ruberebbero quanto basta loro?
Se vendemmiatori venissero da te,
non ti lascerebbero forse appena qualche grappolo?
6Come è stato perquisito Esaù!
Come sono stati scovati i suoi tesori nascosti!
7Ti hanno cacciato fino alla frontiera,
tutti i tuoi alleati ti hanno ingannato,
i tuoi amici ti hanno vinto,
quelli che mangiavano il tuo pane
ti hanno teso tranelli:
in lui non c’è senno!
8«In quel giorno
– oracolo del Signore –
non disperderò forse i saggi da Edom
e l’intelligenza dal monte di Esaù?
9Saranno terrorizzati i tuoi prodi, o Teman,
e sarà sterminato ogni uomo dal monte di Esaù.
10A causa della violenza
contro Giacobbe, tuo fratello,
la vergogna ti coprirà
e sarai sterminato per sempre.
11Anche se tu stavi in disparte,
quando gli stranieri ne deportavano le ricchezze,
quando i forestieri entravano per le sue porte
e si spartivano a sorte Gerusalemme,
ti sei comportato proprio come uno di loro».
12Non guardare con gioia al giorno di tuo fratello,
al giorno della sua sventura.
Non gioire dei figli di Giuda
nel giorno della loro rovina.
Non spalancare la bocca
nel giorno della loro angoscia.
13Non varcare la porta del mio popolo
nel giorno della sua sventura,
non guardare con compiacenza la sua calamità;
non stendere la mano sui suoi beni
nel giorno della sua sventura.
14Non appostarti ai crocicchi delle strade
per massacrare i suoi fuggiaschi;
non fare mercato dei suoi superstiti
nel giorno dell’angoscia.
15Perché è vicino il giorno del Signore
contro tutte le nazioni.
Come hai fatto tu, così a te sarà fatto;
ciò che hai fatto agli altri, ricadrà sul tuo capo.
16Poiché come avete bevuto sul mio monte santo,
così berranno tutte le nazioni senza fine,
berranno e tracanneranno,
e saranno come se non fossero mai state.
17Ma sul monte Sion vi saranno superstiti
e sarà un luogo santo,
e la casa di Giacobbe possederà i suoi possessori.
18La casa di Giacobbe sarà un fuoco
e la casa di Giuseppe una fiamma,
la casa di Esaù sarà come paglia:
la bruceranno e la consumeranno,
non scamperà nessuno della casa di Esaù,
poiché il Signore ha parlato.
19Quelli del Negheb possederanno il monte di Esaù
e quelli della Sefela la terra dei Filistei;
possederanno il territorio di Èfraim e di Samaria
e Beniamino possederà il Gàlaad.
20Gli esuli di questo esercito dei figli d’Israele
possederanno Canaan fino a Sarepta
e gli esuli di Gerusalemme, che sono in Sefarad,
possederanno le città del Negheb.
21Saliranno vittoriosi sul monte di Sion,
per governare il monte di Esaù,
e il regno sarà del Signore.

1

Note:

Abd 1,1:Così dice il Signore questo stico sembra qui fuori posto; più opportunamente BJ lo premette al v 2, così da introdurre il discorso che segue. - udimmo un messaggio: con il TM; BJ con LXX e Ger 49,14 (alla lettera: «ho udito ciò che è udito») traduce: «ho ricevuto un messaggio». - fra le genti: descrizione simbolica d'una lega che si forma contro Edom (cf. Ger 4,5; Ger 50,2).

Abd 1,2-4:Edom sarà disprezzato a sua volta (2.10) per aver deriso Israele (12): la sua rovina castiga la sua arroganza. Su questa dottrina, vedi Pr 16,18; Pr 29,23 , e per i popoli: Is 14; Ger 50-51; Ez 26-28; Ez 29-32; Zc 10,11 .

Abd 1,3:rocciosi: la «roccia» (sela`) dove Edom si trincera, forse vuole evocare il nome della capitale idumea Ha-Sela, «la Roccia» (cf. 2Re 14,7), il cui senso è conservato nella denominazione greca Petra. - alture: con versioni; il TM ha: «altura».

Abd 1,4:collocassi: con i LXX; il TM ha: «collocato» o «collocare».

Abd 1,5-7:Ecco ciò che spiegano i tre vv: Edom è devastato come mai lo sarebbe stato da parte di ladri ordinari, che lascerebbero indietro qualcosa, o da parte di «vendemmiatori», che lascerebbero uva da racimolare (cf. Dt 24,21). L'inciso come sarebbe finita per te! ricorre, nelle versioni e in BJ, alla fine del v 5 . - o predoni di notte: sembra qui una glossa per armonizzare il v 5 con Ger 49,9 .

Abd 1,7:Riflessione ironica sui falsi amici di Edom. - quelli che mangiavano, omesso dal TM, è restituito in base a Sal 41,10 . - tranelli: traduzione incerta del sostantivo mazor, che non compare altrove. Alcuni correggono in macod, «rete (di cacciatore)».

Abd 1,8:Forse in quel giorno: il giorno del giudizio di Edom, in corrispondenza con il giorno del Signore (15; cf. Am 5,18+), nel quale Dio castiga Edom e le altre nazioni (16-17), ma restaura e salva Israele (17-21).

Abd 1,9:monte di Esaù: qui e in 9.19.21 designa il paese montagnoso di Edom, chiamato anche «monte Seir» (cf. Gen 32,4; Gen 33,14; Gen 33,16; Gen 36,8-9; Dt 2,4; Dt 2,5; Dt 2,12). E la Transgiordania meridionale. Per la reputazione di saggezza goduta da Edom, cf. Gb 2,11+ . - Teman: distretto a nord di Edom; ma qui e altrove, questo nome designa tutto il paese.

Abd 1,9-15:Il comportamento di Edom al momento della caduta di Gerusalemme è oggetto di rimprovero nella tradizione biblica (Ez 25,12-14; Ez 35; Lam 4,21-22 , Sal 137,7). Secondo Ez 35,5-12 e Ez 36,2; Ez 36,5 , sembra che Edom abbia allora occupato Giuda, almeno in parte. Rimproveri analoghi sono rivolti agli ammoniti (Ez 25,1-7 , cf. Ez 21,23-27) e ai filistei (Ez 25,15-17).

Abd 1,10:Giacobbe tuo fratello: sulla parentela e le discordie di Edom e di Israele, cf. Gen 25,22-28; Gen 27,27-29; Gen 32,4-33,16; Dt 23,8; Nm 20,23+ . - Giacobbe designa qui ii paese di Giuda (cf. 18; Gl 4,19), in opposizione a «Giuseppe».

Abd 1,11:Il «giorno di Gerusalemme» (Sal 137,7): quello in cui i caldei penetrarono nella città (2Re 25,3-4) o quello dell'incendio del tempio (2Re 25,8-9) nel 586.

Abd 1,12:al giorno di tuo fratello: col TM; BJ legge: «non rallegrarti alla vista di tuo fratello».

Abd 1,15:sul tuo capo: è la legge del taglione (Es 21,25+), applicata a Edom. Uguale pena è invocata su Babilonia (Ger 50,15; Ger 50,29 , cf. Ap 18,6-7), sui nemici di Gerusalemme (Lam 3,64), su Tiro Sidòne e i filistei (Gl 4,4; Gl 4,7).

Abd 1,16-18:L'orizzonte si allarga: nel «giorno del Signore» che giudica tutte le nazioni (cf. Am 5,18+), Sion oppressa diventa il luogo della salvezza e il potere passa nelle sue mani. I suoi nemici (le nazioni pagane) sono sconfitti e tra loro Edom è distrutto per sempre. - Il profeta si rivolge ormai agli israeliti.

Abd 1,16:così berranno: alla coppa della collera divina (cf. Is 51,17+). - tracanneranno: senso incerto; altri correggendo leggono: «vacilleranno» (cf. Is 24,20; Is 29,9).

Abd 1,17:superstiti: testo citato da Gl 3,5 come parola di Dio. Al «resto» salvato di Giuda (cf. Is 4,3+), il giorno del Signore non apporta più terrori, ma la sicurezza della salvezza sul monte Sion, santuario inviolabile dove «gli stranieri non passeranno più» (Gl 4,17).

Abd 1,18:La casa di Giacobbe (cf. 9) è Giuda; la casa di Giuseppe è il regno del nord (cf. Am 5,6; Zc 10,6), associato a Giuda nei tempi della salvezza finale (cf. Ger 3,18+). I due regni riconquistano (19-20) le frontiere ideali dell'impero di Davide (cf. 1Re 8,65; 2Re 14,25).

Abd 1,19:Quelli del Negheb... il paese dei filistei: con i LXX e volg.; il TM potrebbe anche intendersi: «Essi possederanno il Negheb, il monte di Esaù e la Sefela, terra dei filistei».

Abd 1,20:occuperanno: jireshû, conget., cf il seguito del v; il TM ha: «i quali», 'asher. - Canaan, alla lettera «i cananei»: è la Fenicia. - Sarèfta, tra Tiro e Sidòne, segna il confine settentrionale del nuovo regno. - Sefaràd è sconosciuta.

Abd 1,21:vittoriosi, lett.: «i salvati», conget .; il TM legge: «i salvatori» . - governare: BJ traduce lett.: «giudicare». - e il regno: grido di trionfo dell'escatologia israelitica (Sal 22,29; Sal 103,19; Sal 145,11-13 ; cf. Sal 9,37; Sal 47,9; Sal 93,1; Sal 97,1; Sal 99,1). Il regno d'Israele è il regno del Signore, consumazione della storia.

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