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Venerdi, 26 aprile 2024 - San Marcellino ( Letture di oggi)

Lettera ai Colossesi 1


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1Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Timòteo,2ai santi e credenti fratelli in Cristo che sono a Colosse: grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro.
3Noi rendiamo grazie a Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, continuamente pregando per voi,4avendo avuto notizie della vostra fede in Cristo Gesù e della carità che avete verso tutti i santi5a causa della speranza che vi attende nei cieli. Ne avete già udito l’annuncio dalla parola di verità del Vangelo6che è giunto a voi. E come in tutto il mondo esso porta frutto e si sviluppa, così avviene anche fra voi, dal giorno in cui avete ascoltato e conosciuto la grazia di Dio nella verità,7che avete appreso da Èpafra, nostro caro compagno nel ministero: egli è presso di voi un fedele ministro di Cristo8e ci ha pure manifestato il vostro amore nello Spirito.
9Perciò anche noi, dal giorno in cui ne fummo informati, non cessiamo di pregare per voi e di chiedere che abbiate piena conoscenza della sua volontà, con ogni sapienza e intelligenza spirituale,10perché possiate comportarvi in maniera degna del Signore, per piacergli in tutto, portando frutto in ogni opera buona e crescendo nella conoscenza di Dio.11Resi forti di ogni fortezza secondo la potenza della sua gloria, per essere perseveranti e magnanimi in tutto,12ringraziate con gioia il Padre che vi ha resi capaci di partecipare alla sorte dei santi nella luce.
13È lui che ci ha liberati dal potere delle tenebre
e ci ha trasferiti nel regno del Figlio del suo amore,
14per mezzo del quale abbiamo la redenzione,
il perdono dei peccati.
15Egli è immagine del Dio invisibile,
primogenito di tutta la creazione,
16perché in lui furono create tutte le cose
nei cieli e sulla terra,
quelle visibili e quelle invisibili:
Troni, Dominazioni,
Principati e Potenze.
Tutte le cose sono state create
per mezzo di lui e in vista di lui.
17Egli è prima di tutte le cose
e tutte in lui sussistono.
18Egli è anche il capo del corpo, della Chiesa.
Egli è principio,
primogenito di quelli che risorgono dai morti,
perché sia lui ad avere il primato su tutte le cose.
19È piaciuto infatti a Dio
che abiti in lui tutta la pienezza
20e che per mezzo di lui e in vista di lui
siano riconciliate tutte le cose,
avendo pacificato con il sangue della sua croce
sia le cose che stanno sulla terra,
sia quelle che stanno nei cieli.
21Un tempo anche voi eravate stranieri e nemici, con la mente intenta alle opere cattive;22ora egli vi ha riconciliati nel corpo della sua carne mediante la morte, per presentarvi santi, immacolati e irreprensibili dinanzi a lui;23purché restiate fondati e fermi nella fede, irremovibili nella speranza del Vangelo che avete ascoltato, il quale è stato annunciato in tutta la creazione che è sotto il cielo, e del quale io, Paolo, sono diventato ministro.
24Ora io sono lieto nelle sofferenze che sopporto per voi e do compimento a ciò che, dei patimenti di Cristo, manca nella mia carne, a favore del suo corpo che è la Chiesa.25Di essa sono diventato ministro, secondo la missione affidatami da Dio verso di voi di portare a compimento la parola di Dio,26il mistero nascosto da secoli e da generazioni, ma ora manifestato ai suoi santi.27A loro Dio volle far conoscere la gloriosa ricchezza di questo mistero in mezzo alle genti: Cristo in voi, speranza della gloria.28È lui infatti che noi annunciamo, ammonendo ogni uomo e istruendo ciascuno con ogni sapienza, per rendere ogni uomo perfetto in Cristo.29Per questo mi affatico e lotto, con la forza che viene da lui e che agisce in me con potenza.

Note:

Col 1,2:Padre nostro: un ms di volg. aggiunge: «e Gesù Cristo nostro Signore»; un altro: «e il Signore Gesù Cristo».

Col 1,7:ci supplisce: volg. legge: pro vobis minister.

Col 1,12:ci (var. «vi») ha messi in grado di: altri leggono: «ci (var. »vi«) ha chiamati a». - alla sorte dei santi: la «sorte dei santi» è la salvezza già riservata a Israele, cui sono ora chiamati i pagani (cf. Ef 1,11-13). I «santi» designano sia i cristiani chiamati fin da quaggiù a vivere nella luce della salvezza (Rm 6,19+; Rm 13,11-12+), sia gli angeli che vivono con Dio nella luce escatologica (cf. At 9,13+).

Col 1,14:la redenzione: qualche ms della volg. aggiunge: per sanguinem eius (cf. Ef 1,7).

Col 1,15-20:Paolo espone, sotto forma di dittico, il primato del Cristo: 1. nell'ordine della creazione naturale (vv 15-17); 2. nell'ordine della nuova creazione, soprannaturale, che è la redenzione (vv 18-20). Si tratta del Cristo preesistente, ma sempre considerato (cf. Fil 2,6+) nella persona storica e unica del Figlio di Dio fatto uomo. Questo essere concreto è «immagine di Dio» in quanto riflette in una natura umana e visibile l'immagine del Dio invisibile (cf. Rm 8,29+), ed è lui che può essere detto creatura, ma anche primogenito nell'ordine della creazione, con un primato di eccellenza e di causa come anche di tempo.

Col 1,18:Chiesa: sulla chiesa corpo di Cristo, cf. 1Cor 12,12+ . Il Cristo ne è il capo, per la sua priorità nel tempo (v 18: è il primo risuscitato), come per il suo ruolo di «principio» nell'ordine della salvezza (v 20).

Col 1,19:pienezza: termine di interpretazione difficile; molti vi vedono la pienezza della divinità come in Col 2,9 . Ma qui (i vv 15-18 hanno già stabilito il rango divino del Cristo) si può pensare piuttosto all'idea molto biblica dell'universo «riempito» dalla presenza creatrice di Dio (cf. Is 6,3; Ger 23,24; Sal 24,1; Sal 50,12; Sal 72,19; Sap 1,7; Sir 43,27 ; ecc.), idea molto diffusa d'altronde nel mondo greco-romano dal panteismo stoico. Per Paolo, l'incarnazione, coronata dalla risurrezione, ha posto la natura umana del Cristo alla testa non solo di tutta la famiglia umana, ma anche di tutto l'universo creato, interessato alla salvezza così come è stato coinvolto nella colpa (cf. Rm 8,19-22; 1Cor 3,22s; 1Cor 15,20-28; Ef 1,10; Ef 4,10; Fil 2,10s; Fil 3,21; Eb 2,5-8 . Cf. Col 2,9+).

Col 1,20:per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose: è una delle interpretazioni che riferisce eis auton, «a sé», al Padre (cf. Rm 5,10; 2Cor 5,18s). BJ traduce: «e per mezzo di lui riconciliare tutti gli esseri per lui»: per mezzo del Cristo e per il Cristo, in parallelismo con la fine del v 16. - le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli: questa riconciliazione universale congloba tutti gli spiriti celesti come tutti gli uomini. Essa non significa la salvezza individuale di tutti, ma la salvezza collettiva del mondo con il suo ritorno all'ordine e alla pace, nella sottomissione perfetta a Dio. Gli individui che non saranno entrati in questo ordine nuovo aprendosi spontaneamente alla grazia, vi entreranno per forza: cf. Col 2,15; 1Cor 15,24-25 (gli spiriti celesti); 2Ts 1,8-9; 1Cor 6,9-10; Gal 5,21; Rm 2,8; Ef 5,5 (gli uomini).

Col 1,21:stranieri e nemici: estranei a Dio e suoi nemici, come lo suggeriscono il contesto e il parallelo di Ef 4,18s , piuttosto che stranieri a Israele come preciserà Ef 2,12 .

Col 1,22:suo (corpo): cioè del suo Figlio. Il corpo individuale (di carne) del Cristo è il luogo in cui si opera la riconciliazione, perché raduna virtualmente in sé tutto il genere umano (cf. Ef 2,14-16), di cui ha preso su di sé il peccato (2Cor 5,21); la «carne» è lo stato del corpo sottomesso al peccato (cf. Rm 8,3; Rm 7,5+; Eb 4,15).

Col 1,23:ogni creatura sotto il cielo: cioè tutti gli uomini.

Col 1,24:patimenti di Cristo: Gesù ha sofferto per stabilire il regno di Dio e tutti coloro che condividono la sua opera devono condividere le sue sofferenze. Paolo non pretende certamente di aggiungere qualche cosa al valore propriamente redentivo della croce, a cui non potrebbe mancare nulla; ma si associa alle «prove» di Gesù, cioè alle sue tribolazioni apostoliche (cf. 2Cor 1,5; Fil 1,20+). Queste prove dell'era messianica (Mt 24,8+; At 14,22+; 1Tm 4,1+) comportano una misura prevista dal piano divino e che Paolo, in quanto apostolo dei pagani, si sente particolarmente chiamato a colmare.

Col 1,27:Prima i pagani erano come esclusi dalla salvezza, allora riservata a Israele: erano «senza Cristo» e «senza speranza» (Ef 2,12). Ma la rivelazione del piano divino in Cristo, il suo «mistero», è di chiamare anch'essi alla salvezza e alla gloria celeste con l'unione al Cristo (cf. Ef 2,13-22; Ef 3,3-6).