1Il popolo che camminava nelle tenebre
ha visto una grande luce;
su coloro che abitavano in terra tenebrosa
una luce rifulse.
2Hai moltiplicato la gioia,
hai aumentato la letizia.
Gioiscono davanti a te
come si gioisce quando si miete
e come si esulta quando si divide la preda.
3Perché tu hai spezzato il giogo che l’opprimeva,
la sbarra sulle sue spalle,
e il bastone del suo aguzzino,
come nel giorno di Madian.
4Perché ogni calzatura di soldato che marciava rimbombando
e ogni mantello intriso di sangue
saranno bruciati, dati in pasto al fuoco.
5Perché un bambino è nato per noi,
ci è stato dato un figlio.
Sulle sue spalle è il potere
e il suo nome sarà:
Consigliere mirabile, Dio potente,
Padre per sempre, Principe della pace.
6Grande sarà il suo potere
e la pace non avrà fine
sul trono di Davide e sul suo regno,
che egli viene a consolidare e rafforzare
con il diritto e la giustizia, ora e per sempre.
Questo farà lo zelo del Signore degli eserciti.
7Una parola mandò il Signore contro Giacobbe,
essa cadde su Israele.
8La conoscerà tutto il popolo,
gli Efraimiti e gli abitanti di Samaria,
che dicevano nel loro orgoglio
e nell’arroganza del loro cuore:
9«I mattoni sono caduti,
ricostruiremo in pietra;
i sicomòri sono stati abbattuti,
li sostituiremo con cedri».
10Il Signore suscitò contro questo popolo i suoi nemici,
eccitò i suoi avversari:
11gli Aramei dall’oriente, da occidente i Filistei,
che divorano Israele a grandi bocconi.
Con tutto ciò non si calma la sua ira
e ancora la sua mano rimane stesa.
12Il popolo non è tornato a chi lo percuoteva;
non hanno ricercato il Signore degli eserciti.
13Pertanto il Signore ha amputato a Israele capo e coda,
palma e giunco in un giorno.
14L’anziano e i notabili sono il capo,
il profeta, maestro di menzogna, è la coda.
15Le guide di questo popolo lo hanno fuorviato
e quelli che esse guidano si sono perduti.
16Perciò il Signore non avrà clemenza verso i suoi giovani,
non avrà pietà degli orfani e delle vedove,
perché tutti sono empi e perversi;
ogni bocca proferisce parole stolte.
Con tutto ciò non si calma la sua ira
e ancora la sua mano rimane stesa.
17Sì, brucia l’iniquità come fuoco
che divora rovi e pruni,
divampa nel folto della selva,
da dove si sollevano colonne di fumo.
18Per l’ira del Signore degli eserciti brucia la terra
e il popolo è dato in pasto al fuoco;
nessuno ha pietà del proprio fratello.
19Dilania a destra, ma è ancora affamato,
mangia a sinistra, ma senza saziarsi;
ognuno mangia la carne del suo vicino.
20Manasse contro Èfraim
ed Èfraim contro Manasse,
tutti e due insieme contro Giuda.
Con tutto ciò non si calma la sua ira
e ancora la sua mano rimane stesa.


Note:

Is 9,4:calzatura di soldato: BJ traduce: «calzatura che risuona sul suolo», alla lettera «calzatura di fracasso». - La distruzione dell'equipaggiamento militare annunzia un'epoca di pace che sarà descritta simbolicamente dal seguito (Is 11,6-9 ; cf. già Is 2,4).

Is 9,5:Consigliere... pace: questi titoli sono paragonabili al protocollo che si componeva per il faraone al momento della sua incoronazione. Il figlio di stirpe regale avrà la saggezza di Salomone, la valentia e la pietà di Davide, le grandi virtù di Mosè e dei patriarchi (cf. Is 11,2). La tradizione cristiana, che si esprime nella liturgia di natale, dando questi titoli al Cristo mostra che egli è il vero Emmanuele.

Is 9,6:L'amore geloso di Jahve per il suo popolo lo spinge nello stesso tempo a castigare le sue infedeltà (cf. Es 20,5; Dt 4,24) e a procurargli la salvezza.

Is 9,7-20:Questo poema, scandito da un ritornello (vv 11b.16b.20b; Is 10,4(b)), fu pronunziato contro il regno del nord, in un periodo di ostilità tra Israele e Giuda, o nel 739, epoca in cui si preparava la guerra contro Acaz (2Re 15,37), o nel 734, dopo questa guerra, quando il regno del nord diventò preda dell'Assiria (2Re 15,29).

Is 9,10:i suoi avversari: il TM ha: «gli avversari di Rezin su o contro di lui» che secondo BJ non dà alcun senso. BJ congettura: «il suo avversario, Razon».

Is 9,11:Questa ostilità congiunta, dei filistei e degli aramei, contro Israele è possibile, ma non è attestata da nessun testo storico.

Is 9,13:capo... giunco: sembrano designare i capi e i sudditi (cf. Is 19,15 , Dt 28,13; Dt 28,44); il v seguente sarebbe una glossa esplicativa.

Is 9,15:Qui forse bisognerebbe intercalare Is 5,25 , che si suppone separato accidentalmente.

Is 9,18:brucia: con i LXX; il TM è incomprensibile.

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