Scrutatio

Wenesday, 17 July 2024 - San Alessio ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 1


font

Genealogie da Adamo ad Abramo

1Adamo, Set, Enos,2Cainan, Malaleel, Iared,3Enoc, Malusale, Lamec,4Noè, Sem, Cam, Iafet.5Figli di Iafet: Corner, Magog, Madai, Iavan, Tubai, Mosoc, Tiras.6Figli di Corner: Ascenez, Rifat, Togorma.7Figli di Iavan: Elisa, Tarsis, Cetim, Dodanim.8Figli di Cam: Cus, Mesraim, Fut, Canaan.9Figli di Cus: Saba, Evila, Sabata, Regma, Sabataca. Figli di Regma: Saba e Dadan.10Cus generò Nemrod, che cominciò ad esser potente sulla terra.11Mesraim generò Ludim, Anamim, Laabim, Neftuim,12e Fetrusim, e Casluim, dai. quali sono usciti i Filistei e i Caftorim.13Canaan generò Sidone suo primogenito e l'Eteo,14il Gebuseo, l'Amorreo, il Gergeseo,15l'Eveo, l'Araceo, il Sineo,16e l'Aradeo, il Samareo, l'Amateo.17Figli di Sem: Elam, Assur, Arfaxad, Lud, Aram, Hus, Ul, Geter e Mosoc.18Arfaxad generò Sale, il quale poi generò Eber.19Ad Eber nacquero due figli: uno fu chiamato Faleg, perchè a suo tempo fu divisa la terra; suo fra­tello ebbe il nome di Iectan.20Iectan generò Elmodad, Salef, Asarmot, Iare,21e Adoram, Uzal, Decla,22Hebal, Abimael, Saba,23e Ofir, Hevila, Iobab: tutti que­sti figli di Iectan.24Dunque Sem, Arfaxad, Sale,25Eber, Faleg, Ragau,26Serug, Nacor, Tare,27Abram, detto an­che Abramo.

Genealogie da Abramo a Israele

28Figli d'Àbramo: Isacco e Ismaele.29Ecco i loro discenden­ti: da Ismaele, il primogenito Nabaiot, poi Cedar, Adbeel, Mabsam,30Masma, Duma, Massa, Adad, Tema,31Ietur, Nafìs, Cedma: questi i figli d'Ismaele.32I figli poi che Cetura concubi­na d'Àbramo partorì furono: Zamran, Iecsan, Madan, Madian, Iesboc e Sue. I figli di Iecsan: Sa­ba e Dadan. Figli di Dadan: Assurim, Latussim e Laomim.33Fi­gli di Madian: Efa, Efer, Henoc, Abida, Eldaa: tutti questi i figli di Cetura.34Abramo generò Isacco, di cui furon figlioli Esaù e Israele.

Discendenti di Esaù. Re e capi d'Idumea

35Figli d'Esaù: Elifaz, Rahuel, Iehus, Ihelom, Core.36Figli d'Elifaz: Teman, Omar, Sefi, Gatan, Cenez, Tamna, Amalec.37Figli di Rahuel: Naat, Zara, Samma, Meza.38Figli di Seir: Lotan, Sobal, Sebeon, Ana, Dison, Eser, Disan.39Figli di Lotan: Hori, Homam. Sorella di Lotan fu Tamna.40I figli di Sobal: Alian, Menahat, Ebal, Sefi, Onam. I figli di Se­beon: Aia e Ana. Figli di Ana: Dison.41Figli di Dison: Ham, Ram, Eseban, Ietran, Cara.42Figli di Eser: Balaan, Zava, Iacan. Figli di Disan: Us e Aran.43Questi sono i re che regnarono nel paese di Edom prima che vi fosse un re sopra i figli d'Israele: Baie figlio di Beor, e il nome della sua città fu Denaba.44Morto Ba­ie, gli successe nel regno Iobab figlio di Zare di Bosra.45Morto Iobab, regnò in sua vece Usam del paese dei Temaniti.46Morto anche Usam, gli successe nel re­gno Adad figlio di Badad, il qua­le percosse i Madianiti nella terra di Moab: il nome della sua città fu Avit.47Morto anche Adad, re­gnò in sua vece Semla di Masreca.48Morto anche Semla, gli suc­cesse nel regno Saul di Rohobot, ch'è situata lungo il fiume.49Morto anche Saul, regnò in sua vece Balanan figlio di Acobor.50Morto anche lui, regnò in sua vece Adad, la città del quale si chiama­va Fau, e la sua moglie si chiama­va Meetabel, figlia di Matred che era figlia di Mezaab.51Morto che fu Adad, in Edom invece dei re vi furono dei prin­cipi: il principe Tamna, il prin­cipe Alva, il principe Ietet,52il principe Oolibama, il principe Eia, il principe Finon,53il prin­cipe Cenez, il principe Teman, il principe Mabsar,54il principe Magdiel, il principe Hiram; que­sti sono i principi di Edom.