Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 2


font

I dodici figli di Giacobbe

1figli d'Israele: Ruben, Simeo­ne, Levi, Giuda, Issacar, Zàbu­lon,2Dan, Giuseppe, Beniamino,Nettali, Gad, Aser.

I discendenti di Giuda

3I figli di Giuda: Er, Onan, Se­ila: questi tre gli nacquero dalla figlia di Sue, cananea. Ma Er pri­mogenito di Giuda, fu perverso davanti al Signore, il quale lo fece morire.4Poi Tamar, nuora di Giuda, gli partorì Fares e Zara. Tutti i figli di Giuda furon dunque cinque.5Figli di Fares: Esron e Amul.6Figli di Zara: Zamri, Etan, Eman, Calca, Dara: cinque fra tutti.7Figli di Carmi: Acar il quale conturbò Israele e peccò di furto dell'anatema.8Figli di Etan: Azaria.

I discendenti di Esron

9Figli nati ad Esron: Ierameel, Ram, Calubi.10Ram generò Aminadab; Aminadab generò Nahasson, prin­cipe dei figli di Giuda.11Nahasson poi generò Salma da cui nacque Booz.12Booz generò Obed che generò Isai.13Isai generò Eliab primogenito, Abinadab, secondo, Simmaa, terzo,14Natanael, quar­to, Raddai, quinto,15Ason, se­sto, e settimo David.16Le sorelle di questi furono Sarvia e Abigail. I figli di Sarvia furon tre: Abisai, Ioab e Asael.17Abigail generò Amasa che ebbe per padre l'ismae­lita Ieter.18Caleb figlio di Esron prese una moglie chiamata Azuba, dal­la quale generò Ieriot, e i suoi figli furono Iaser, Sobab, Ardon.19Morta Azuba, Caleb prese per moglie Efrata, la quale gli parto­rì Hur.20Hur poi generò Uri, e Uri generò Bezeleel.21Di poi Eson si unì alla figlia di Machir pa­dre di Galaad, e, presala a ses­santanni, ebbe da lei Segub.22Segub generò Iair, il quale possedè ventitré città nella terra di Ga­laad.23Ma Gessur e Aram pre­sero le città di Iair, e Canat e i suoi sobborghi, sessanta città: tutti questi eran figli di Machir, padre di Galaad.24Morto che fu Esron, Caleb s'unì a Efrata. Esron ebbe per moglie anche Abia, che gli partorì Asur padre di Tecua.25A Ierameel primogenito di Esron nacquero questi figli: Ram suo primogenito, Buna, Aram, Asom, Achia,26Ierameel prese pure un'altra moglie, chiamata Atara, la quale fu madre di Onam.27I figli di Ram, primogeni­to di Ierameel, furon Moos, Iamin, Acar.28Figlì di Onam: Se­mel e Iada. Figli di Semei: Na­dab e Abisur.29Il nome della mo­glie di Abisur fu Abihail, la quale gli partorì Ahobban e Molid.30I figli di Nadab furono Saled e Apfaim. Saled morì senza figli.31Figlio di Apfaim fu Iesi, il quale generò Sesan, e Sesan generò Oholai.32I figli di Iada fratello di Semei furono Ieter e Ionatan. Ieter morì senza figli.33Ionatan generò Falet e Ziza. Questi furo­no i figli di Ierameel.34Sesan non ebbe figli, ma soltanto figliole e uno schiavo egiziano chiamato Ieraa,35a cui diede in moglie la sua figlia, la quale gli partorì Etei.36Etei generò Natan; Natan generò Zabad;37Zabad generò Oflal; Oflal generò Obed;38Obed generò Iehu; Iehu generò Azaria;39Azaria generò Elles; Elles gene­rò Elasa;40Elasa generò Sisamoi; Sisamoi generò Sellum;41Sellum generò Icamia, e Icamia generò Elisama.

I discendenti di Caleb

42I figli di Caleb, fratello di Ie­rameel, furono: Mesa suo primo­genito, che fu padre di Zif, e i figli di Maresa padre di Ebron.43Figli di Ebron furono: Core, Tatua, Recem, Samma.44Samma generò Raam padre di Iercaam. Recem generò Sammai.45Figlio di Sammai fu Maon, e Maon fu padre di Betsur.46Efa concubi­na di Caleb partorì Aran, Mosa, Gezez. Aran generò Gezez.47Fi­gli di Iaddai: Regom, Ioatan, Gisan, Falet, Efa, Saaf.48Maaca concubina di Caleb partorì Saber e Tarana.49Saaf, padre di Madmena, generò Sue, padre di Macbena e di Gabaa. Figlia di Caleb fu Acsa.50Questi sono i figli di Caleb, figlio di Ur, primogenito di Efrata: Sobal padre di Cariatiarim,51Salma padre di Betlehem, Arif padre di Betgader.52Soba padre di Cariatiarim ebbe dei figli. Egli possedeva la metà dei luoghi di riposo.53Dalle fa­miglie di Cariatiarim: i Ietrei, gli Afutei, i Sematei, i Maserei. Da questi derivano i Saraiti e gli Estaoliti.54Figli di Salma: Betlehem Netofati, le corone della casa di Ioab, la metà del luogo di riposo di Sarai;551e famiglie degli scribi che abitano in Iabes e cantano e suonano dimorando sotto le ten­de. Questi sono i Cinei discesi da Calore padre della casa di Recab.