Scrutatio

Domenica, 5 maggio 2024 - Beato Nunzio Sulprizio ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 8


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA CEI 1974
1 Beniamino generò Baie, primogenito, Asbel, secondo, Ahara, terzo,1 Beniamino generò Bela suo primogenito, Asbel secondo, Achiràm terzo,
2 Nohaa, quarto, Rafa, quinto.2 Noca quarto e Rafa quinto.
3 Figli di Baie furono: Addar, Gera, Abiud,3 Bela ebbe i figli Addar, Ghera padre di Ecud,
4 Abisue, Naaman, Ahoe,4 Abisua, Naaman, Acoach,
5 Gera, Sefufan, Huram.5 Ghera, Sepufàn e Curam.
6 Questi sono i figli di Ahod, prin­cipi delle famiglie che abitavano in Gabaa e furono trasportati a Manahat:6 Questi furono i figli di Ecud, che erano capi di casati fra gli abitanti di Gheba e che furono deportati in Manàcat.
7 Naaman, Achia, lo stesso Gera, che li trasportò e ge­nerò Oza e Ahiud.7 Naaman, Achia e Ghera, che li deportò e generò Uzza e Achiud.
8 Saaraim ebbe figli nel paese di Moab, dopo che ebbe rimandate le sue moglie Husim e Bara.8 Sacaràim ebbe figli nei campi di Moab, dopo aver ripudiato le mogli Cusim e Baara.
9 Da Hodes sua moglie ebbe Iobab, Sebia, Mosa, Molcom,9 Da Codes, sua moglie, generò Iobab, Zibia, Mesa, Melcam,
10 Iehus, Sechia, Marma: questi sono i suoi figli principi nelle loro famiglie.10 Jeus, Sachia e Mirma. Questi furono i suoi figli, capi di casati.
11 Mehusim generò Abitob ed Elfaal.11 Da Cusim generò Abitùb ed Elpaal.
12 Figli di Elfaal fu­rono: Heber, Misaam, Samad che edificò Ono, Lod e loro dipendenze.12 Figli di Elpaal: Eber, Miseam e Semed, che costruì Ono e Lidda con le dipendenze.
13 Baria e Sama furono principi delle famiglie dimoranti in Aialon, e misero in fuga gli abitanti di Get. i13 Beria e Sema, che furono capi di casati fra gli abitanti di Aialon, misero in fuga gli abitanti di Gat.
14 Ah io, Sesac, lerimot,14 Loro fratelli: Sasak e Ieremòt.
15 Zabadia, Arod, Heder,15 Zebadia, Arad, Ader,
16 Michele, Icsfa, Ioha furono figli di Baria.16 Michele, Ispa e Ioca erano figli di Beria.
17 Zabadia, Mosollam, Ezeci, Heber,17 Zebadia, Mesullàm, Chizki, Cheber,
18 Iesamari, Iezlia, Iobab, furono figli di Elfaal.18 Ismerai, Izlia e Iobab erano figli di Elpaal.
19 Iacim, Zecri, Zabdi,19 Iakim, Zikri, Zabdi,
20 Elioenai, Seletai, Eliel,20 Elienài, Silletài, Elièl,
21 Adaia, Baraia, Samarat fu­rono figli di Semei.21 Adaià, Beraià e Simrat erano figli di Simei.
22 Iesfam, Heber, Eliel,22 Ispan, Eber, Eliel,
23 Abdon, Zecri, Hanan,23 Abdon, Zikri, Canàn,
24 Anania, Elam, Anatotia,24 Anania, Elam, Antotia,
25 Iefdaia, Fanuel furono figli di Sesac.25 Ifdia e Penuèl erano figli di Sasak.
26 Samsari, Sohoria, Otolia,26 Samserài, Secaria, Atalia,
27 Iersia, Elia, Zecri, furono fi­gli di Ieroham.27 Iaaresia, Elia e Zikri erano figli di Ierocàm.
28 Questi sono i patriarchi e i principi delle fami­glie che abitarono in Gerusalemme.28 Questi erano capi di casati, secondo le loro genealogie; essi abitavano in Gerusalemme.
29 In Gabaon poi abitarono: Abigabaon (la cui moglie si chiamò Maaca),29 In Gàbaon abitava il padre di Gàbaon; sua moglie si chiamava Maaca;
30 il suo primogenito Abdon, poi Sur, Cis, Baal, Nadab,30 il primogenito era Abdon, poi Zur, Kis, Baal, Ner, Nadàb,
31 Gedor, Ahio, Zacher, Macellot;31 Ghedor, Achio, Zeker e Miklòt.
32 e Macellot generò Samaa: questi abitarono di faccia ai loro fratelli in Gerusalemme insieme coi loro fratelli.32 Miklòt generò Simeà. Anche costoro abitavano in Gerusalemme accanto ai fratelli.
33 Ner generò Cis, Cis generò Saul. Saul generò Gionata, Melchisua, Abinadab, Esbaal.33 Ner generò Kis; Kis generò Saul; Saul generò Giònata, Malkisùa, Abinadàb e Is-Bàal.
34 Figlio di Gionata fu Meribbaal, Meribbaal generò Mica.34 Figlio di Giònata fu Merib-Bàal; Merib-Bàal generò Mica.
35 Figli di Mica: Fiton, Melec, Taraa, Ahaz.35 Figli di Mica: Piton, Melech, Tarea e Acaz.
36 Ahaz generò Ioada, Ioada gene­rò Alamat, Azmot e Zamri; Zampi generò Mosa,36 Acaz generò Ioadda; Ioadda generò Alèmet, Azmàvet e Zimrì; Zimrì generò Moza.
37 Mosa generò Banaa, di cui fu figlio Rafa, da cui nacque Elasa, il quale gene­rò Asei,37 Moza generò Binea, di cui fu figlio Refaia, di cui fu figlio Eleasà, di cui fu figlio Azel.
38 Asei ebbe sei figli dei quali eccone i nomi: Ezricam, Bocru, Ismaele, Saria, Obdia, Hanan; tutti questi furon figli di Asel.38 Azel ebbe sei figli, che si chiamavano Azrikàm, Bocru, Ismaele, Searia, Abdia e Canan; tutti questi erano figli di Azel.
39 Figli di Esec suo fratello furono: Ulam, primogenito, Iehus, secondo, Elifalet, terzo.39 Figli di Esek suo fratello: Ulam suo primogenito, Ieus secondo, Elifèlet terzo.
40 I figli di Ulam furon uomini fortissimi, tiratori d'arco di gran valore, ed ebbero molti figli e nipoti, fino a centocinquanta. Tutti que­sti furono figli di Beniamino.40 I figli di Ulam erano uomini valorosi e tiratori di arco. Ebbero numerosi figli e nipoti: centocinquanta. Tutti questi erano discendenti di Beniamino.