SCRUTATIO

Mercoledi, 9 settembre 2026 - Natività Beata Vergine Maria ( Letture di oggi)

Salmi 144


font
BIBBIA RICCIOTTISacra Bibbia Garofalo
1 - Lode. Di David. Io ti esalterò, o mio Dio, o re, e benedirò il tuo nome ne' secoli, in eterno.1 Di David. 1 Benedetto Jahvè mia rupe che addestra la mia mano all’assalto, le mie dita alla battaglia.
2 Ogni giorno ti benediròe loderò il tuo nome ne' secoli, in eterno.2 Mia grazia e mia fortezza, mio rifugio e mio scampo per me! Mio scudo e mi rifugio in lui, che soggioga i popoli sotto di me.
3 Grande è il Signore e degno sommamente di lode, e della sua grandezza non c'è confini.3 Jahvè, che cosa è l’uomo da curarti di lui, il figlio dell’uomo da farne caso?
4 Una generazione dopo l'altra loderà le opere tue, e annunzieranno la tua potenza.4 L'uomo somiglia a un soffio, i i suoi giorni sono come ombra che passa.
5 Della magnificenza gloriosa della tua santità parleranno, e i tuoi portenti narreranno.5 Jahvè, piega i tuoi cieli e discendi, sgrida i monti e fumino.
6 La potenza delle tue geste tremende ridiranno, e la tua grandezza racconteranno.6 Lancia fulmini e disperdili, scaglia le tue frecce e spaventali.
7 Il ricordo della tua copiosa bontà proclamerannoe per la tua giustizia esulteranno.7 Stendi la tua mano dall’alto; strappami dalle acque stragrandi, dalla spada maligna. Liberami dalla mano di gente straniera
8 Clemente e misericordioso è il Signore, paziente e molto misericordioso.8 la cui bocca parla menzogna, la cui destra è destra mendace.
9 Buono è il Signore per tutti e le sue misericordie [si stendon] su tutte le sue opere.9 Dio, ti vorrò cantare un cantico nuovo, con il decacordo vorrò inneggiare a te
10 Ti celebrino, o Signore, tutte le tue opere, e i tuoi fedeli ti benedicano!10 che concedi vittoria ai re, che scampi David tuo servitore.
11 La gloria del tuo nome diranno, e della tua potenza parleranno,11 Strappami, salvami da mano di gente straniera la cui bocca parla menzogna, e la cui destra è destra mendace.
12 per far note agli uomini le tue potenti geste e la gloria magnifica del tuo regno.12 Siano i nostri figli come una piantagione ben cresciuta nella loro giovinezza; le nostre figlie come colonne d’angolo, struttura di palazzo.
13 Il tuo regno è regno di tutti i secoli, e la tua dominazione [va] d'età in età. Fedele è il Signore in tutte le sue vie, e santo in tutte le sue opere.13 I nostri granai pieni che forniscono generi su generi. I nostri greggi generino a migliaia, a decine di migliaia nelle nostre campagne.
14 Sostiene il Signore tutti quei che cadonoe rialza tutti gli abbattuti.14 I nostri buoi ben carichi; non c’è via d’uscita né clamore di guerra nei nostri piazzali.
15 Gli occhi di tutti sperano in te, o Signore, e tu dài loro il nutrimento a suo tempo.15 Felice quel popolo presso il quale avviene così; felice il popolo che ha Jahvè per Dio.
16 Tu apri la tua mano e riempi ogni vivente di benedizione.
17 Giusto è il Signore in tutte le sue vie e santo in tutte le sue opere.
18 Vicino è il Signore a quanti l'invocano, a quanti l'invocano con sincerità.
19 La volontà di quei che lo temono egli fa, e la loro supplica ascolta e li salva.
20 Protegge il Signore tutti quei che lo amano, e tutti gli empi disperde.
21 La lode del Signore proclamerà la mia bocca, e benedirà ogni carne il suo santo nomene' secoli, in eterno.