Scrutatio

Lunedi, 29 aprile 2024 - Santa Caterina da Siena ( Letture di oggi)

Salmi 80


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA MARTINI
1 (Per la fine. Per gli strettoi. Salmo di Asaf).1 Salmo dello itesso Asaph.
Esultate lodando Dio aiuto nostro: alzate voci di giubilo al Dio di Giacobbe.
2 Cantate con gioia a Dio nostro protettore, alzate grida di giubilo al Dio di Giacobbe.2 Intonate salmi, e sonate il timpano, il dolce salterò insieme colla cetra.
3 Intonate salmi, date nei timpani, toccate l'arpa soave e la cetra.3 Date fiato alla buccina nel novilunio, nel giorno insigne di vostra solennità.
4 Fate squillar la tromba del novilunio, nel dì solenne della nostra festa;4 Imperocché tal e il comando dato ad Israele, e il rito istituito dal Dio di Giacobbe.
5 Perchè è un precetto in Israe le, è un decreto del Dio di Giacobbe5 Egli lo ha ordinato per memoria a Giuseppe quando usci dalla terra d'Egitto, quando udì una lingua, che a lui era ignota.
6 Ne fece una legge a Giuseppe, quando uscì dalla terra d'Egitto e sentì una lingua a lui ignota.6 Sgravò (Dio) gli omeri di lui da' pesi: le mani di lui avean servito a portare i corbelli.
7 Sgravò le sue spalle dai pesi e le sue mani dal portare le ceste.7 Mi invocasti nella tribolazione, e io ti liberai: ti esaudii nella cupa tempesta: feci prova di te alle acque di contraddizione.
8 Nella tribolazione tu m'invocasti, ed io ti liberai, ti risposi tra la caligine della tempesta, ti provai all'acqua di contraddizione.8 Ascolta, popol mio, ed io ti istruirò: se tu ascolterai me, o Israele, non sarà presso di te dio novello, né adorerai dio straniero.
9 Ascolta. o popolo mio, che ti voglio ammonire: oh, se tu m dessi ascolto, o Israele!9 Imperocché io sono il Signore Dìo tuo, che ti trassi dalla terra d'Egitto: dilata la tua bocca, ed io adempirò i tuoi voti.
10 Non vi dovrà essere in te nuovo dio, non devi adorare un dio straniero.10 Ma il popol mio non ascoltò la mia voce, e Israele non mi credette.
11 Io sono il Signore Dio tuo che ti trassi fuori dalla terra d'Egitto: allarga la tua bocca, ed io la riempirò.11 E io li lasciai andare secondo i desiderj del loro cuore: cammineranno secondo i vani loro consigli.
12 Ma il mio popolo non ascoltò la mia voce, Israele non volle sapere di me;12 Se il popol mio mi avesse ascoltato, se nelle mie vie avesse camminato Israele,
13 Ed io li abbandonai ai desideri del loro cuore: andranno secondo i loro capricci.13 Con facilità avrei forse umiliati i loro nemici; e sopra color, che gli affliggono avrei stesa la mia mano.
14 Se il mio popolo m'avesse dato retta, se Israele avesse camminato nelle mie vie,14 I nemici del Signore a lui mancaron di fede, ma verrà il loro tempo, che sarà eterno.
15 In un momento avrei umiliati i suoi nemici ed avrei messa la mia mano sopra chi l'affligge ».15 Ed ei gli ha nudriti di ottimo frumento: e gli ha saziati del miele, che usciva dal masso.
16 Ai nemici del Signore gli mancaron di fede, ma i1 loro tempo sarà in eterno.
17 Egli li ha nutriti col fiore dei frumento, li ha saziati col miele stillante dalla roccia.