Proverbi 13
Confronta con un'altra Bibbia
Cambia Bibbia
NOVA VULGATA | BIBBIA RICCIOTTI |
---|---|
1 Filius sapiens disciplina patris; qui autem illusor est, non audit, cum arguitur. | 1 - Figlio saggio, segno di educazione paterna, ma un discolo non dà ascolto quando si corregge. |
2 De fructu oris sui homo satiabitur bonis, anima autem praevaricatorum violentia. | 2 L'uomo si sazierà dei beni, frutto della sua bocca, ma l'anima dei prevaricatori è iniqua. |
3 Qui custodit os suum, custodit animam suam; qui autem incautus est eloquio, ruina est ei. | 3 Chi custodisce la sua bocca, custodisce l'anima sua, ma chi è sconsiderato nel parlare ne risentirà danno. |
4 Vult et non habet piger, anima autem operantium impinguabitur. | 4 Il pigro vuole e disvuole, ma l'anima dei laboriosi sarà impinguata. |
5 Verbum mendax iustus detestabitur, impius autem confundit et dehonestat. | 5 Il giusto detesterà la parola bugiarda, ma l'empio diffama e sarà infamato. |
6 Iustitia custodit innocentem in via, impietas autem peccatorem supplantat. | 6 La giustizia custodisce i passi dell'innocente, e l'empietà sovverte il peccatore. |
7 Est qui quasi dives habetur, cum nihil habeat; et est qui quasi pauper, cum in multis divitiis sit. | 7 V'è chi fa il signore e non ha niente del tutto, un altro fa il mendico ed ha una gran ricchezza. |
8 Redemptio animae viri divitiae suae; qui autem pauper est, increpationem non sustinet. | 8 L'uomo si riscatta la vita colle sue ricchezze, ma il povero non sente minaccia. |
9 Lux iustorum laetificat, lucerna autem impiorum exstinguetur. | 9 La luce dei giusti mette allegria, e la lucerna degli empi si spegnerà! |
10 Inter superbos tantum iurgia sunt, et apud humiles sapientia. | 10 Fra i superbi vi son sempre risse, ma i conciliativi si reggono con sapienza. |
11 Substantia festinata minuetur; qui autem colligit manu, multiplicat. | 11 La roba fatta in fretta andrà calando, e quella raccolta a spizzico aumenterà. |
12 Spes, quae differtur, affligit animam, lignum vitae desiderium veniens. | 12 La speranza differita affligge l'animo, e albero della vita, un desiderio raggiunto. |
13 Qui contemnit verbum, ipse se obligat; qui autem timet praeceptum, retribuetur ei. | 13 Chi disprezza una cosa s'impegna in avvenire, chi rispetta un ordine se ne starà in pace. Le anime fraudolente errano nei peccati, e i giusti sono pieni di misericordia e di compassione. |
14 Lex sapientis fons vitae, ut declinet a laqueis mortis. | 14 La legge dell'uomo saggio è una fonte viva, per scampare al pericolo della morte. |
15 Intellegentia bona dabit gratiam, in itinere infidelium vorago. | 15 La buona educazione dà grazia, ma sulla via degli indisciplinati c'è il precipizio. |
16 Omnis astutus agit cum consilio; qui autem fatuus est, aperit stultitiam. | 16 L'uomo avveduto agisce in tutto con consiglio, ma chi è scemo sciorina la sua follia. |
17 Nuntius impius cadet in malum, legatus autem fidelis sanitas. | 17 Il messo dell'empio cadrà nel male, e un ambasciatore fedele è rimedio salutare. |
18 Egestas et ignominia ei, qui deserit disciplinam; qui autem acquiescit arguenti, glorificabitur. | 18 Povertà e vergogna a chi lascia la correzione, ma chi è docile all'ammonitore avrà gloria. |
19 Desiderium, si compleatur, delectat animam; detestantur stulti fugere mala. | 19 Soddisfare un desiderio fa piacere all'animo, gli stolti detestano coloro che fuggono il male. |
20 Qui cum sapientibus graditur, sapiens erit; amicus stultorum malus efficietur. | 20 Chi cammina coi saggi si farà saggio, l'amico degli stolti diverrà simile a loro. |
21 Peccatores persequitur malum, et iustis retribuentur bona. | 21 Il male perseguita i peccatori, e il bene ai giusti sarà retribuito. |
22 Bonus relinquit heredes filios et nepotes; et custoditur iusto substantia peccatoris. | 22 L'uomo dabbene lascerà eredi figli e nipoti, e riservata al giusto è la sostanza del peccatore. |
23 Multi cibi in novalibus pauperum, et est qui perit, deficiente iudicio. | 23 Il podere degli antenati dà cibo in abbondanza, e passa in mano altrui per mancanza di giudizio. |
24 Qui parcit virgae, odit filium suum; qui autem diligit illum, instanter erudit. | 24 Chi risparmia la verga odia il figlio suo, e chi lo ama, con premura lo corregge. |
25 Iustus comedit et replet animam suam, venter autem impiorum insaturabilis. | 25 Il giusto avrà da mangiare e da satollarsi a sua voglia, ma il ventre degli empi non si sazierà mai. |