Scrutatio

Domenica, 5 maggio 2024 - Beato Nunzio Sulprizio ( Letture di oggi)

Siracide 2


font
BIBBIA TINTORILA SACRA BIBBIA
1 Figlio mio, se entri al servi zio di Dio sii costante nella giustizia e nel timore, e prepara l'anima tua alla tentazione.1 Figlio, se ti muovi a servire il Signore prepara il tuo animo alla prova;
2 Umilia il tuo cuore e sopporta, porgi l'orecchio e accetta i saggi consigli, e non precipitare nel tempo del buio.2 tieni pronto il tuo cuore, fatti coraggio, non aver fretta nel tempo della sventura;
3 Sopporta le dilazioni di Dio, stai unito a Dio e aspetta con pazienza, e da ultimo sarà prospera la tua vita.3 attàccati a lui e non allontanartene, perché goda alla fine nell'abbondanza.
4 Accetta tutto quello che ti manda, e nel dolore sopporta, e nell'umiliazione abbi pazienza.4 Accetta tutto quello che s'abbatte su di te e nelle vicissitudini più umilianti sii paziente:
5 Perchè col fuoco son purificati l'oro e l'argento; ma gli uomini accetti a Dio, nel crogiolo delle umiliazioni.5 come l'oro si purifica nel fuoco, così gli eletti nella brace dell'afflizione.
6 Abbi fede in Dio, ed Egli ti assisterà. Tieni retta condotta e spera in lui, conserva il suo timore ed in esso invecchia.6 Confida in lui, egli ti aiuterà, raddrizza le tue vie e spera in lui.
7 Voi che temete il Signore, aspettate con pazienza la sua misericordia e non v'allontanate da lui, per non cadere.7 Quanti temete il Signore attendete la sua misericordia, non deviate, per non cadere.
8 Voi che temete il Signore abbiate fede in lui e non perderete la vostra mercede.8 Quanti temete il Signore, confidate in lui, perché non vi mancherà la sua ricompensa.
9 Voi che temete il Signore, sperate in lui e a vostra consolazione verrà la misericordia.9 Quanti temete il Signore, sperate nei suoi beni, nella gioia duratura e nella sua misericordia.
10 Voi che temete il Signore, amatelo, e saranno illuminati i vostri cuori.10 Considerate le generazioni passate e osservate: chi ha confidato nel Signore ed è rimasto confuso? Chi ha perseverato nel temerlo ed è stato abbandonato? Chi l'ha invocato e lui è rimasto sordo?
11 Guardate, o figlioli, le generazioni degli uomini, e sappiate che nessuno il quale sperò nel Signore è restato confuso.11 Perché il Signore è pieno di compassione e di misericordia, perdona i peccati e salva nel tempo della tribolazione.
12 Chi perseverò nei suoi comandamenti e fu abbandonato? Chi l'invocò e fu disprezzato?12 Guai ai cuori timidi e alle mani rilassate, al peccatore che cammina su due sentieri.
13 Dio ha compassione ed è misericordioso, nel giorno della tribolazione perdona i peccati, ed è protettore di tutti quelli che lo cercano con sincerità.13 Guai al cuore meschino che non crede, perché non avrà protezione.
14 Guai al cuor doppio, alle labbra scellerate, alle mani che fanno il male, al peccatore che cammina per due vie sulla terra.14 Guai a voi che avete perduto la costanza: che cosa farete nella visita del Signore?
15 Guai agli scoraggiati che non han fiducia in Dio, e per questo non saran da lui protetti.15 Quanti temono il Signore non diffidano delle sue parole, e quanti lo amano praticano le sue vie.
16 Guai a quelli che perdon la pazienza e abbandonano le vie rette, per andare in quelle storte.16 Quanti temono il Signore vogliono piacergli, e quanti lo amano osservano la sua legge.
17 Che faranno essi quando Dio comincerà a rivedere i conti?17 Quanti temono il Signore tengono pronto il loro cuore e si umiliano al suo cospetto.
18 Coloro che temono il Signore presteran fede alla sua parola, e coloro che lo amano seguiranno le sue vie.18 Cadiamo nelle mani del Signore e non nelle mani degli uomini, perché come è la sua grandezza così è la sua misericordia.
19 Coloro che temono il Signore cercano le cose che piacciono a lui, e quelli che lo amano son ripieni della sua legge.
20 Coloro che temono il Signore prepareranno i loro cuori, e alla sua presenza santificheranno le loro anime.
21 Coloro che temono il Signore ne osservano i comandamenti, ed avran pazienza finché Egli non volgerà lo sguardo.
22 E diranno: « Se non faremo penitenza cadremo nelle mani del Signore e non nelle mani degli uomini;
23 ma quanto Egli è grande altrettanto è misericordioso ».