Scrutatio

Domenica, 28 aprile 2024 - San Luigi Maria Grignion da Montfort ( Letture di oggi)

Salmi 71


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA RICCIOTTI
1 (Salmo a Salomone).1 - Salmo di Salomone.
2 O Dio, concedi al re il tuo giudizio e la tua giustizia al figlio del re, affinchè giudichi con giustizia il popolo e con equità i tuoi poveri.2 O Dio, il tuo giudizio concedi al re e la tua giustizia al figliuolo di re, perchè giudichi il tuo popolo con giustiziae i tuoi poveri con [equo] giudizio.
3 Ricevano i monti la pace pel popolo e i colli la giustizia.3 Portino i monti la pace al popoloe i colli la giustizia!
4 Egli renderà giustizia ai poveri del popolo, salverà i figlioli dei poveri ed umilierà il calunniatore.4 Renderà giustizia ai miseri del popoloe salverà i figli de' poverie abbatterà l'oppressore.
5 Durerà quanto il sole e la luna, di generazione in generazione.5 E rimarrà finchè c'è il sole, e in faccia alla luna, d'età in età.
6 Discenderà come pioggia su vello, come acqua a gocce a gocce sulla terra.6 Scenderà come pioggia sulla mèsse, e come acqua irrorante la terra.
7 Spunterà nei giorni di lui la giustizia e l'abbondanza della pace, finché non si spenga la luna.7 Spunterà a' suoi dì la giustizia, e abbondanza di pace finchè sia tolta via la luna.
8 Dominerà da mare a mare e dal fiume fino alla estremità della terra.8 E dominerà da mare a mare, e dal fiume sino ai confini della terra.
9 Dinanzi a lui si prostreranno gli Etiopi, e i suoi nemici leccheranno la polvere.9 Al suo cospetto si prostreranno gli Etiopi, e i suoi nemici leccheran la polvere!
10 Il re di Tarsi e le isole porteranno tributi e i re degli Arabi e di Saba offriranno doni,10 I re di Tarsis e delle isole offriran presenti, i re degli Arabi e di Saba porteranno doni.
11 E lo adoreranno tutti i re della terra, tutti i popoli gli saran soggetti;11 E si prostreranno a lui tutti i re della terra, e tutte le genti lo serviranno.
12 Perchè Egli libererà il povero dal potente, il povero che non ha aiuto.12 Perchè libererà il povero dal potente e il misero che non ha chi l'aiuti.
13 Avrà pietà del povero e del bisognoso, e salverà la vita dei poveri.13 Avrà pietà dell'indigente e del tapinoe le anime de' poveri farà salve.
14 Li libererà dalle usure e dalle ingiustizie, e sarà tenuto in onore davanti a lui il loro nome.14 Dalle angherie e dalla violenza riscatterà le anime loro, prezioso sarà il loro sangue dinanzi a lui.
15 Egli vivrà, e gli sarà dato dell'oro dell'Arabia: sempre lo adoreranno, sempre lo benediranno.15 E vivrà e gli si darà oro di Arabia, e pregheranno [Iddio] per lui sempre, tutto il giorno lo benediranno!
16 E vi sarà sulla terra abbondanza di frumento, fin sulla vetta dei monti, al di sopra del Libano si alzeranno le sue spighe, e i cittadini fioriranno (moltiplicandosi) come l'erba dei prati.16 E vi sarà abbondanza di grano sulla terra [fin] sulle cime de' monti, s'alzeran le sue spighe più del Libano, e fioriran [le popolazioni] dalle città come l'erba della terra.
17 Sarà benedetto pei secoli il suo nome: avanti il sole esiste il suo nome. In lui saran benedette tutte le tribù della terra, tutte le genti lo glorificheranno.17 Sarà il suo nome benedetto ne' secoli, in faccia al sole resterà [e si propagherà] il suo nome. E si feliciteranno in lui tutte le tribù della terra, e tutte le genti lo magnificheranno.
18 Benedetto il Signore Dio d'Israele, il solo che opera maraviglie.18 Benedetto il Signore, Iddio d'Israele, che solo opera portenti!
19 E benedetto il nome della sua maestà in eterno. Sia ripiena della sua gloria tutta la terra. Cosi sia! Cosi sia!19 E benedetto il nome della sua maestà in eterno, e si riempia della sua maestà tutta la terra! Così sia! Così sia!
20 Son finite le laudi di David figliolo di lesse.20 Son finite le laudi di David figliuolo di Iesse.