Scrutatio

Sabato, 27 aprile 2024 - Santa Zita ( Letture di oggi)

Salmi 50


font
BIBBIA TINTORIDIODATI
1 (Per la fine. Salmo di David)1 Salmo di Asaf. IL Signore, l’Iddio degl’iddii, ha parlato, ed ha gridato alla terra, Dal sol Levante, infino al Ponente.
2 Quando andò a trovarlo il profeta Natan, dopo che egli era stato con Betsabea).2 Iddio è apparito in gloria, Da Sion, luogo di compiuta bellezza.
3 Abbi pietà di me, o Dio, secondo la tua grande misericordia, e per l'immensa tua bontà cancella il mio peccato.3 L’Iddio nostro verrà, e non se ne starà cheto; Egli avrà davanti a sè un fuoco divorante, E d’intorno a sè una forte tempesta.
4 Lavami del tutto dalla mia iniquità e purificami dalla mia colpa;4 Egli griderà da alto al cielo, Ed alla terra, per giudicare il suo popolo;
5 Perchè io riconosco il mio delitto e il mio peccato mi sta sempre davanti.5 E dirà: Adunatemi i miei santi, I quali han fatto meco patto con sacrificio.
6 Contro di te in particolare ho peccato, il male l'ho fatto dinanzi a te: cosi sei giustificato nelle tue parole e trionfi nel tuo giudizio.6 E i cieli racconteranno la sua giustizia; Perciocchè egli è Iddio Giudice. Sela
7 Ah! Nella colpa io son nato, e nei peccati m'ha concepito la mia madre!7 Ascolta, popol mio, ed io parlerò; Ascolta, Israele, ed io ti farò le mie protestazioni. Io sono Iddio, l’Iddio tuo.
8 E tu, che ami la verità, mi hai svelati gli occulti misteri della tua sapienza!8 Io non ti riprenderò per li tuoi sacrificii, Nè per li tuoi olocausti che mi sono continuamente presentati.
9 Aspergimi coll'issopo, e sarò purificato; lavami, e diverrò più bianco della neve.9 Io non prenderò giovenchi dalla tua casa, Nè becchi dalle tue mandre.
10 Fammi sentire parole di gioia e di letizia, ed esulteranno le ossa umiliate.10 Perciocchè mie sono tutte le bestie delle selve; Mio è tutto il bestiame che è in mille monti.
11 Rivolgi la faccia dai miei peccati e cancella tutte le mie iniquità.11 Io conosco tutti gli uccelli de’ monti; E le fiere della campagna sono a mio comando.
12 Crea in ine un cuor puro, o Dio, e rinnoverà nella mie viscere lo spirito retto.12 Se io avessi fame, io non te lo direi; Perciocchè il mondo, e tutto quello ch’è in esso, è mio.
13 Non mi scacciare dalla tua presenza, non mi togliere il tuo santo spirito. 113 Mangio io carne di tori, O bevo io sangue di becchi?
14 Ridonami la gioia della tua salute e confortami con Io spirito sovrano.14 Sacrifica lode a Dio, E paga all’Altissimo i tuoi voti.
15 Additerò agli iniqui le tue vie, e a te si convertiranno gli empi.15 E invocami nel giorno della distretta, Ed io te ne trarrò fuori, e tu mi glorificherai
16 Liberami dal sangue, o Dio, o Dio della mia salvezza, e la mia lingua canterà con gioia la tua giustizia.16 Ma all’empio Iddio ha detto: Che hai tu da far a raccontare i miei statuti, Ed a recarti il mio patto in bocca?
17 Signore, tu aprirai le mie labbra, e la mia bocca annunzierà le tue lodi.17 Conciossiachè tu odii correzione, E getti dietro a te le mie parole.
18 Se tu avessi desiderato un sacrifizio, l'avrei offerto, ma a te non piacciono gli olocausti.18 Se tu vedi un ladro, tu prendi piacere d’essere in sua compagnia; E la tua parte è con gli adulteri.
19 Il sacrifizio a Dio è lo spirito compunto; il cuor contrito e umiliato, o Dio, tu non lo disprezzerai.19 Tu metti la tua bocca al male, E la tua lingua congegna frode.
20 Nella tua bontà mostrati benigno, o Signore, a Sionne, e fa che siano edificate le mura di Gerusalemme.20 Tu siedi, e parli contro al tuo fratello, E metti biasimo sopra il figliuol di tua madre.
21 Allora accetterai il sacrifizio di giustizia, le oblazioni e gli olocausti; allora offriranno sopra il tuo altare i vitelli.21 Tu hai fatte queste cose, ed io mi sono taciuto; E tu hai pensato, che del tutto io era simile a te. Io ti arguirò, e te le spiegherò in su gli occhi.
22 Deh! intendete questo, voi che dimenticate Iddio; Che talora io non rapisca, e non vi sia alcuno che riscuota.
23 Chi sacrifica lode mi glorifica, E chi addirizza la sua via, Io gli mostrerò la salute di Dio