Siracide 21
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BIBBIA CEI 2008 | VULGATA |
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1 Figlio, hai peccato? Non farlo più e chiedi perdono per le tue colpe passate. | 1 Fili, peccasti, non adjicias iterum : sed et de pristinis deprecare, ut tibi dimittantur. |
2 Come davanti a un serpente, fuggi il peccato: se ti avvicini, ti morderà. Denti di leone sono i suoi denti, capaci di distruggere vite umane. | 2 Quasi a facie colubri fuge peccata : et si accesseris ad illa, suscipient te. |
3 Ogni trasgressione è spada a doppio taglio, non c’è guarigione alle sue ferite. | 3 Dentes leonis dentes ejus, interficientes animas hominum. |
4 Spavento e violenza disperdono la ricchezza, così la casa del superbo sarà devastata. | 4 Quasi rhomphæa bis acuta omnis iniquitas : plagæ illius non est sanitas. |
5 La preghiera del povero sale agli orecchi di Dio e il giudizio di lui sarà a suo favore. | 5 Objurgatio et injuriæ annullabunt substantiam, et domus quæ nimis locuples est annullabitur superbia : sic substantia superbi eradicabitur. |
6 Chi odia il rimprovero segue le orme del peccatore, ma chi teme il Signore si converte nel cuore. | 6 Deprecatio pauperis ex ore usque ad aures ejus perveniet, et judicium festinato adveniet illi. |
7 Da lontano si conosce chi è abile nel parlare, ma l’assennato avverte quando inciampa. | 7 Qui odit correptionem vestigium est peccatoris, et qui timet Deum convertetur ad cor suum. |
8 Chi costruisce la sua casa con ricchezze altrui è come chi ammucchia pietre per il sepolcro. | 8 Notus a longe potens lingua audaci, et sensatus scit labi se ab ipso. |
9 Ammasso di stoppa è una riunione di iniqui, la loro fine è una fiammata di fuoco. | 9 Qui ædificat domum suam impendiis alienis, quasi qui colligit lapides suos in hieme. |
10 La via dei peccatori è ben lastricata, ma al suo termine c’è il baratro infernale. | 10 Stupa collecta synagoga peccantium, et consummatio illorum flamma ignis. |
11 Chi osserva la legge domina il suo istinto, il timore del Signore conduce alla sapienza. | 11 Via peccatorum complanata lapidibus : et in fine illorum inferi, et tenebræ, et p?næ. |
12 Chi non è perspicace non può essere istruito, ma c’è anche una perspicacia che riempie di amarezza. | 12 Qui custodit justitiam, continebit sensum ejus. |
13 La scienza del saggio cresce come un diluvio e il suo consiglio è come sorgente di vita. | 13 Consummatio timoris Dei, sapientia et sensus. |
14 L’intimo dello stolto è come un vaso frantumato, non può contenere alcuna scienza. | 14 Non erudietur qui non est sapiens in bono. |
15 Se un assennato ascolta un discorso intelligente, lo approva e vi aggiunge dell’altro; se l’ascolta un dissoluto, se ne dispiace e lo getta via, dietro le spalle. | 15 Est autem sapientia quæ abundat in malo, et non est sensus ubi est amaritudo. |
16 Le spiegazioni dello sciocco sono come un fardello nel cammino, ma il parlare del saggio reca diletto. | 16 Scientia sapientis tamquam inundatio abundabit, et consilium illius sicut fons vitæ permanet. |
17 La parola del prudente è ricercata nell’assemblea, sui suoi discorsi si riflette seriamente. | 17 Cor fatui quasi vas confractum, et omnem sapientiam non tenebit. |
18 Per lo stolto la sapienza è come casa in rovina, e la scienza dell’insensato è un insieme di parole astruse. | 18 Verbum sapiens quodcumque audierit scius, laudabit, et ad se adjiciet : audivit luxuriosus, et displicebit illi, et projiciet illud post dorsum suum. |
19 Ceppi ai piedi è l’istruzione per l’insensato e come catene alla sua destra. | 19 Narratio fatui quasi sarcina in via : nam in labiis sensati invenietur gratia. |
20 Lo stolto alza la sua voce quando ride, ma l’uomo saggio sorride appena sommessamente. | 20 Os prudentis quæritur in ecclesia, et verba illius cogitabunt in cordibus suis. |
21 Come ornamento d’oro è l’istruzione per chi ha senno, è come un monile al braccio destro. | 21 Tamquam domus exterminata, sic fatuo sapientia : et scientia insensati inenarrabilia verba. |
22 Il piede dello stolto entra subito in una casa, ma l’uomo prudente è rispettoso verso gli altri. | 22 Compedes in pedibus, stulto doctrina : et quasi vincula manuum super manum dextram. |
23 Lo stolto spia dalla porta dentro una casa, l’uomo educato invece se ne sta fuori. | 23 Fatuus in risu exaltat vocem suam : vir autem sapiens vix tacite ridebit. |
24 È cattiva educazione origliare alla porta, l’uomo prudente ne resterebbe confuso. | 24 Ornamentum aureum prudenti doctrina, et quasi brachiale in brachio dextro. |
25 Le labbra degli stolti raccontano sciocchezze, ma le parole dei prudenti sono pesate sulla bilancia. | 25 Pes fatui facilis in domum proximi : et homo peritus confundetur a persona potentis. |
26 Il cuore degli stolti sta sulla loro bocca, mentre bocca dei saggi è il loro cuore. | 26 Stultus a fenestra respiciet in domum : vir autem eruditus foris stabit. |
27 Quando un empio maledice l’avversario, maledice se stesso. | 27 Stultitia hominis auscultare per ostium : et prudens gravabitur contumelia. |
28 Chi mormora diffama se stesso ed è detestato dal suo vicinato. | 28 Labia imprudentium stulta narrabunt ; verba autem prudentium statera ponderabuntur. |
29 In ore fatuorum cor illorum, et in corde sapientium os illorum. | |
30 Dum maledicit impius diabolum, maledicit ipse animam suam. | |
31 Susurro coinquinabit animam suam, et in omnibus odietur, et qui cum eo manserit odiosus erit : tacitus et sensatus honorabitur. |