Siracide 21
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BIBBIA CEI 2008 | BIBLIA |
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1 Figlio, hai peccato? Non farlo più e chiedi perdono per le tue colpe passate. | 1 Hijo, ¿has pecado? No lo vuelvas a hacer, y pide perdón por tus pecados anteriores. |
2 Come davanti a un serpente, fuggi il peccato: se ti avvicini, ti morderà. Denti di leone sono i suoi denti, capaci di distruggere vite umane. | 2 Como de serpiente huye del pecado, porque, si te acercas, te morderá. Dientes de león son sus dientes, que quitan la vida a los hombres. |
3 Ogni trasgressione è spada a doppio taglio, non c’è guarigione alle sue ferite. | 3 Como espada de dos filos es toda iniquidad, para su herida no hay remedio. |
4 Spavento e violenza disperdono la ricchezza, così la casa del superbo sarà devastata. | 4 El terror y la violencia arrasan la riqueza, así quedará arrasada la casa del orgulloso. |
5 La preghiera del povero sale agli orecchi di Dio e il giudizio di lui sarà a suo favore. | 5 La oración del pobre va de su boca a los oídos de Dios, y el juicio divino no se deja esperar. |
6 Chi odia il rimprovero segue le orme del peccatore, ma chi teme il Signore si converte nel cuore. | 6 El que odia la reprensión sigue las huellas del pecador, el que teme al Señor se convierte en su corazón. |
7 Da lontano si conosce chi è abile nel parlare, ma l’assennato avverte quando inciampa. | 7 De lejos se conoce al charlatán, y el hombre reflexivo le adivina los deslices. |
8 Chi costruisce la sua casa con ricchezze altrui è come chi ammucchia pietre per il sepolcro. | 8 Quien edifica su casa con dinero ajeno es como el que amontona piedras para su tumba. |
9 Ammasso di stoppa è una riunione di iniqui, la loro fine è una fiammata di fuoco. | 9 Estopa hacinada es la reunión de los sin ley, su meta es la llama de fuego. |
10 La via dei peccatori è ben lastricata, ma al suo termine c’è il baratro infernale. | 10 El camino de los pecadores está bien enlosado, pero a su término está la fosa del seol. |
11 Chi osserva la legge domina il suo istinto, il timore del Signore conduce alla sapienza. | 11 El que guarda la Ley controla sus ideas, la meta del temor del Señor es la sabiduría. |
12 Chi non è perspicace non può essere istruito, ma c’è anche una perspicacia che riempie di amarezza. | 12 No alcanzará doctrina quien no es habilidoso, pero no hay habilidades que llenan de amargura. |
13 La scienza del saggio cresce come un diluvio e il suo consiglio è come sorgente di vita. | 13 La ciencia del sabio crecerá como una inundación, y su consejo será fuente de vida. |
14 L’intimo dello stolto è come un vaso frantumato, non può contenere alcuna scienza. | 14 El interior del necio es como un vaso roto, que no retiene ningún conocimiento. |
15 Se un assennato ascolta un discorso intelligente, lo approva e vi aggiunge dell’altro; se l’ascolta un dissoluto, se ne dispiace e lo getta via, dietro le spalle. | 15 Si un hombre de saber oye palabra sabia, la elogia y otra suya añade. Si la oye el libertino, le desagrada y la echa detrás de sus espaldas. |
16 Le spiegazioni dello sciocco sono come un fardello nel cammino, ma il parlare del saggio reca diletto. | 16 El relato del necio es como fardo en el camino, mas en los labios del inteligente se halla gracia. |
17 La parola del prudente è ricercata nell’assemblea, sui suoi discorsi si riflette seriamente. | 17 La boca del sensato es buscada en la asamblea, sus palabras se meditan de corazón. |
18 Per lo stolto la sapienza è come casa in rovina, e la scienza dell’insensato è un insieme di parole astruse. | 18 Como casa en ruinas, así la sabiduría del necio, el conocimiento del tonto, palabras incoherentes. |
19 Ceppi ai piedi è l’istruzione per l’insensato e come catene alla sua destra. | 19 Cadenas en los pies, es la educación para el mentecato, como esposas en su mano derecha. |
20 Lo stolto alza la sua voce quando ride, ma l’uomo saggio sorride appena sommessamente. | 20 El necio, cuando ríe, lo hace a carcajadas, mas el hombre sensato apenas si sonríe. |
21 Come ornamento d’oro è l’istruzione per chi ha senno, è come un monile al braccio destro. | 21 Adorno de oro es la educación para el sensato, como un brazalete en su brazo derecho. |
22 Il piede dello stolto entra subito in una casa, ma l’uomo prudente è rispettoso verso gli altri. | 22 El pie del necio entra rápido en la casa, el hombre experimentado se presenta con modestia. |
23 Lo stolto spia dalla porta dentro una casa, l’uomo educato invece se ne sta fuori. | 23 Desde la puerta el insensato fisga el interior, el hombre bien educado queda afuera. |
24 È cattiva educazione origliare alla porta, l’uomo prudente ne resterebbe confuso. | 24 Es falta de educación escuchar a la puerta, tal descortesía indigna al sensato. |
25 Le labbra degli stolti raccontano sciocchezze, ma le parole dei prudenti sono pesate sulla bilancia. | 25 Los labios de los habladores repiten las palabras ajenas, mas las palabras de los prudentes se pesan en balanza. |
26 Il cuore degli stolti sta sulla loro bocca, mentre bocca dei saggi è il loro cuore. | 26 En la boca de los necios está su corazón, pero el corazón de los sabios es su boca. |
27 Quando un empio maledice l’avversario, maledice se stesso. | 27 Cuando el impío maldice a Satanás, a sí mismo se maldice. |
28 Chi mormora diffama se stesso ed è detestato dal suo vicinato. | 28 El murmurador mancha su propia alma, y es detestado por el vecindario. |