1Dopo di lui sorse Natan,
per profetizzare nei giorni di Davide.
2Come dal sacrificio di comunione si preleva il grasso,
così Davide fu scelto tra i figli d’Israele.
3Egli scherzò con leoni come con capretti,
con gli orsi come con agnelli.
4Nella sua giovinezza non ha forse ucciso il gigante
e cancellato l’ignominia dal popolo,
alzando la mano con la pietra nella fionda
e abbattendo la tracotanza di Golia?
5Egli aveva invocato il Signore, l’Altissimo,
che concesse alla sua destra la forza
di eliminare un potente guerriero
e innalzare la potenza del suo popolo.
6Così lo esaltarono per i suoi diecimila,
lo lodarono nelle benedizioni del Signore
offrendogli un diadema di gloria.
7Egli infatti sterminò i nemici all’intorno
e annientò i Filistei, suoi avversari;
distrusse la loro potenza fino ad oggi.
8In ogni sua opera celebrò il Santo,
l’Altissimo, con parole di lode;
cantò inni a lui con tutto il suo cuore
e amò colui che lo aveva creato.
9Introdusse musici davanti all’altare
e con i loro suoni rese dolci le melodie.
Ogni giorno essi eseguono le loro musiche.
10Conferì splendore alle feste,
abbellì i giorni festivi fino alla perfezione,
facendo lodare il nome santo del Signore
ed echeggiare fin dal mattino il santuario.
11Il Signore perdonò i suoi peccati,
innalzò la sua potenza per sempre,
gli concesse un’alleanza regale
e un trono di gloria in Israele.
12Dopo di lui sorse un figlio saggio,
che, grazie a lui, abitò in un vasto territorio.
13Salomone regnò nei giorni di pace,
per lui Dio concesse tranquillità all’intorno,
perché costruisse una casa per il suo nome
e preparasse un santuario per sempre.
14Come fosti saggio nella tua giovinezza
e fosti colmo d’intelligenza come un fiume!
15La tua fama ricoprì la terra,
che tu riempisti di sentenze difficili.
16Il tuo nome giunse lontano, fino alle isole,
e fosti amato nella tua pace.
17Per i canti, i proverbi, le sentenze
e per i responsi ti ammirarono i popoli.
18Nel nome del Signore Dio,
che è chiamato Dio d’Israele,
hai accumulato l’oro come stagno,
hai ammassato l’argento come piombo.
19Ma hai steso i tuoi fianchi accanto alle donne
e ne fosti dominato nel tuo corpo.
20Hai macchiato la tua gloria
e hai profanato la tua discendenza,
così da attirare l’ira divina sui tuoi figli
ed essere colpito per la tua stoltezza.
21Perciò fu diviso in due il tuo dominio
e da Èfraim ebbe inizio un regno ribelle.
22Ma il Signore non ha rinnegato la sua misericordia,
non ha lasciato cadere nessuna delle sue parole.
Non ha fatto perire la posterità del suo eletto
e non ha distrutto la stirpe di colui che lo aveva amato.
Egli concesse un resto a Giacobbe
e a Davide un germoglio nato da lui.
23Salomone andò a riposare con i suoi padri
e dopo di sé lasciò un discendente,
stoltezza del popolo e privo di senno,
Roboamo, che si alienò il popolo con le sue decisioni,
e Geroboamo, figlio di Nabat, che indusse Israele a peccare
e aprì a Èfraim la via del peccato.
24Le loro colpe si moltiplicarono
tanto da farli esiliare dal proprio paese.
25Essi commisero ogni genere di malvagità,
finché non giunse su di loro la vendetta.


Note:

Sir 47,5:la potenza: alla lettera «il corno», metafora biblica corrente (specie nei salmi) per indicare la forza fisica o morale.

Sir 47,7:L'ebr. ha: «[6]Anche le ragazze gli risposero e lo soprannominarono 'diecimila'. Dopo che ebbe cinto il diadema [7]combatté e tutto all'intorno sottomise il nemico. Fondò città tra i filistei e fino ad oggi spezzò la loro potenza».

Sir 47,8:I salmi (cf. 2Sam 23,1).

Sir 47,11:regale: con greco 248, ebr., lat.; il textus receptus ha: «dei re».

Sir 47,12:L'idea non è solo profana (Salomone beneficiò delle realizzazioni dei suoi predecessori), è anche religiosa: Dio conservò a Salomone il suo favore a motivo di Davide suo padre (cf. vv 20.22; 1Re 11,12).

Sir 47,16:Allusione al nome di Salomone, il «pacifico» (cf. v 13).

Sir 47,17:i tuoi canti: il Cantico dei Cantici. Sulla sapienza e attività letteraria di Salomone cf. 1Re 5,9-14 . Sulle risposte di Salomone cf. 1Re 10,1-10 (la regina di Saba).

Sir 47,18:L'ebr. («tu eri chiamato col nome glorioso invocato su Israele») forse allude al primo nome di Salomone Jedidja, «diletto di Jahve» (2Sam 12,25).

Sir 47,20:sofferenze con la tua follia: l'ebr. ha: «l'afflizione sul tuo letto» (cioè la discendenza).

Sir 47,23:L'ebr. ha: «assai folle e corto di intelligenza». Sembra che ci sia Roboàmo interpretato a partire da rahab, «ampio», l'ebr. e am, «popolo». La lezione greca e quella ebraica avrebbero conservato ognuna un elemento di questa etimologia.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Acquista la Bibbia per la Scrutatio dalla Libreria del Santo
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online