Siracide 37
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BIBBIA CEI 2008 | MODERN HEBREW BIBLE |
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1 Ogni amico dice: «Anch’io sono amico», ma c’è chi è amico solo di nome. | |
2 Non è forse un dolore mortale un compagno e amico che diventa nemico? | |
3 O inclinazione al male, come ti sei insinuata per ricoprire la terra di inganni? | |
4 C’è chi si rallegra con l’amico quando tutto va bene, ma al momento della tribolazione gli è ostile. | |
5 C’è chi si affligge con l’amico per amore del proprio ventre, ma di fronte alla battaglia prende lo scudo. | |
6 Non dimenticarti dell’amico nell’animo tuo, non scordarti di lui nella tua prosperità. | |
7 Ogni consigliere esalta il consiglio che dà, ma c’è chi consiglia a proprio vantaggio. | |
8 Guàrdati da chi vuole darti consiglio e prima infórmati quali siano le sue necessità: egli infatti darà consigli a suo vantaggio; perché non abbia a gettare un laccio su di te | |
9 e ti dica: «La tua via è buona», ma poi si tenga in disparte per vedere quel che ti succede. | |
10 Non consigliarti con chi ti guarda di sbieco e nascondi le tue intenzioni a quanti ti invidiano. | |
11 Non consigliarti con una donna sulla sua rivale e con un pauroso sulla guerra, con un mercante sul commercio e con un compratore sulla vendita, con un invidioso sulla riconoscenza e con uno spietato sulla bontà di cuore, con un pigro su una iniziativa qualsiasi e con un salariato sul raccolto, con uno schiavo pigro su un lavoro importante. Non dipendere da costoro per nessun consiglio. | |
12 Frequenta invece un uomo giusto, di cui sai che osserva i comandamenti e ha un animo simile al tuo, perché se tu cadi, egli saprà compatirti. | |
13 Attieniti al consiglio del tuo cuore, perché nessuno ti è più fedele. | |
14 Infatti la coscienza di un uomo talvolta suole avvertire meglio di sette sentinelle collocate in alto per spiare. | |
15 Per tutte queste cose invoca l’Altissimo, perché guidi la tua via secondo verità. | |
16 Principio di ogni opera è la parola, prima di ogni azione c’è la riflessione. | |
17 Radice di ogni mutamento è il cuore, | |
18 da cui derivano quattro scelte: bene e male, vita e morte, ma su tutto domina sempre la lingua. | |
19 C’è l’esperto che insegna a molti, ma è inutile a se stesso. | |
20 C’è chi posa a saggio nei discorsi ed è odioso, e finisce col mancare di ogni cibo; | |
21 il Signore non gli ha concesso alcun favore, perché è privo di ogni sapienza. | |
22 C’è chi è saggio solo per se stesso e i frutti della sua intelligenza si notano sul suo corpo. | |
23 Un uomo saggio istruisce il suo popolo, i frutti della sua intelligenza sono degni di fede. | |
24 Un uomo saggio è colmato di benedizioni, tutti quelli che lo vedono lo proclamano beato. | |
25 La vita dell’uomo ha i giorni contati, ma i giorni d’Israele sono senza numero. | |
26 Il saggio ottiene fiducia tra il suo popolo, e il suo nome vivrà per sempre. | |
27 Figlio, per tutta la tua vita esamina te stesso, vedi quello che ti nuoce e non concedertelo. | |
28 Difatti non tutto conviene a tutti e non tutti approvano ogni cosa. | |
29 Non essere ingordo per qualsiasi ghiottoneria e non ti gettare sulle vivande, | |
30 perché l’abuso dei cibi causa malattie e l’ingordigia provoca le coliche. | |
31 Molti sono morti per ingordigia, chi invece si controlla vivrà a lungo. |