Scrutatio

Domenica, 28 aprile 2024 - San Luigi Maria Grignion da Montfort ( Letture di oggi)

Siracide 31


font
NOVA VULGATALA SACRA BIBBIA
1 Vigilia divitis tabefacit carnes,
et cogitatus illius aufert somnum;
1 L'insonnia per arricchire consuma la carne, le preoccupazioni connesse tolgono il sonno.
2 cogitatus victus avertit somnum,
et infirmitas gravis a somno excitat.
2 La preoccupazione dell'insonnia impedisce una buona dormita, pure una grave malattia allontana il sonno.
3 Laboravit dives in congregatione substantiae
et, si requiescit, replebitur deliciis suis;
3 Il ricco si affatica per accumulare gli averi, se riposa vuol godersi i piaceri.
4 laboravit pauper in penuria victus
et, si requiescit, inops fit.
4 Il povero si affatica per una vita di stenti, ma se si riposa cade in miseria.
5 Qui aurum diligit, non iustificabitur,
et, qui insequitur lucrum, in eo oberrabit.
5 Chi ama l'oro non sarà giusto, chi insegue il denaro vi trova l'inganno.
6 Multi dati sunt in ruinam auri gratia,
et facta est in facie ipsorum perditio illorum.
6 Molti son caduti a causa dell'oro, e la perdizione fu davanti a loro.
7 Lignum offensionis est aurum sacrificantium;
vae illis, qui sectantur illud:
et omnis imprudens capietur in illo.
7 E' legno d'inciampo per quanti ne sono folli, chi è senza senno vi trova la perdizione.
8 Beatus dives, qui inventus est sine macula
et qui post aurum non abiit
nec speravit in pecunia et thesauris.
8 Beato il ricco che è trovato senza colpa, che non è andato dietro all'oro;
9 Quis est hic, et laudabimus eum?
Fecit enim mirabilia in populo suo.
9 chi è, perché possiamo lodarlo? Egli ha operato prodigi nel suo popolo.
10 Quis probatus est in illo et perfectus est?
Erit illi gloria aeterna.
Quis potuit transgredi et non est transgressus,
facere mala et non fecit?
10 Chi è rimasto puro in questa prova? Egli merita di essere lodato. Egli poteva trasgredire e non ha trasgredito, fare il male e non l'ha fatto.
11 Ideo stabilita sunt bona illius in Domino,
et eleemosynas illius enarrabit omnis ecclesia sanctorum.
11 Perciò i suoi beni si accresceranno e l'assemblea proclamerà le sue beneficenze.
12 De continentia.
Supra mensam magnam sedisti?
Non aperias super illam faucem tuam prior.
12 Siedi a una grande tavola? Non spalancare su di essa la tua gola e non dire: "Ci sono molte cose".
13 Non dicas: “Multa sunt, quae super illam sunt!”.
13 Ricòrdati che è un male l'occhio avido: c'è cosa più cattiva nella creazione? Esso piange, perciò, davanti a tutto.
14 Memento quoniam malum est oculus nequam;
oculum nequam odit Deus.
14 Dove adocchia un altro, non stendere la mano, non far ressa con lui attorno al piatto.
15 Nequius oculo quid creatum est?
Ideo ab omni facie lacrimatur.
15 Impara da te stesso i desideri del prossimo, perciò rifletti in quello che fai.
16 Quocumque aspexerit, ne extendas manum tuam prior
et invidia contaminatus erubescas;
16 Mangia da vero uomo quanto ti sta dinanzi, non masticare scrosciando, per non esser disprezzato.
17 nec comprimaris cum eo in catino.
17 Finisci per primo, in segno d'educazione, non esser ingordo, perché fa brutta impressione.
18 Intellege, quae sunt proximi tui, ex teipso
et de omni verbo cogita;
18 Se siedi in mezzo a tante persone, non stender la mano prima di loro.
19 utere quasi homo frugi his, quae tibi apponuntur,
ne, cum manducas multum, odio habearis.
19 All'uomo ben educato basta il poco, così a letto non sente l'affanno.
20 Cessa prior disciplinae causa
et noli nimius esse, ne forte offendas.
20 Il sonno è sano se lo stomaco è misurato, ci si alza presto ben padroni di sé. Malessere, insonnia, nausea e colica accompagnano l'uomo ingordo.
21 Et, si in medio multorum sedisti,
prior illis ne extendas manum tuam nec prior poscas bibere.
21 Se sei costretto a mangiar troppo, àlzati, vomita lontano e ti sentirai meglio.
22 Quam sufficiens est homini erudito vinum exiguum!
Et in dormiendo non laborabis ab illo et non senties dolorem.
22 Ascoltami, o figlio, non mi disprezzare, alla fine troverai vere le mie parole. Sii diligente in tutte le tue opere e la malattia non ti avvicinerà.
23 Vigilia, cholera et tortura ventris viro infrunito;
23 Le labbra lodano chi è splendido nei conviti, il vanto della sua munificenza è meritato.
24 somnus sanitatis in homine parco:
dormiet usque mane, et anima illius cum ipso delectabitur.
24 La città mormora di chi è tirchio con gli invitati, del suo difetto si dà precisa testimonianza.
25 Et, si coactus fueris in edendo multum,
surge e medio, evome, et refrigerabit te,
et non adduces corpori tuo infirmitatem.
25 Non mostrare la tua virilità col vino, perché il vino ha rovinato molti.
26 Audi me, fili, et ne spernas me
et in novissimo invenies verba mea.
26 La fornace prova il metallo nella tempera, così il vino prova il cuore in una sfida di arroganti.
27 In omnibus operibus tuis esto modestus,
et omnis infirmitas non occurret tibi.
27 Il vino, per gli uomini, equivale a vita, ma solo se lo bevi in giusta misura. Che vita è quella di chi è privato del vino? Esso fu creato all'inizio per rallegrare.
28 Splendidum in panibus benedicent labia multorum,
et testimonium bonitatis illius fidele;
28 E' gioia del cuore e allegrezza dell'animo il vino bevuto a tempo giusto.
29 nequissimo in pane murmurabit civitas,
et testimonium nequitiae illius verum est.
29 Amareggia l'animo il bere molto vino, provoca irritazione e caduta.
30 In vino noli provocare;
multos enim exterminavit vinum.
30 L'ubriachezza accresce l'ira dello stolto a suo danno, diminuisce la sua forza e aggiunge ferite.
31 Fornax probat aciem ferri in intinctione:
sic vinum in lite corda superborum.
31 In un banchetto non rimproverare il vicino, non l'oltraggiare quando è allegro. Non dirgli parole di biasimo, e non affliggerlo chiedendogli quanto ti deve.
32 Quasi vita hominibus vinum,
si bibas illud moderate.
33 Quae est vita ei, qui minuitur vino?
34 Quid defraudat vitam? Mors.
35 Vinum in iucunditatem creatum est
et non in ebrietatem, ab initio.
36 Exsultatio animae et gaudium et voluptas cordis
vinum moderate potatum in tempore;
37 sanitas est animae et corpori sobrius potus.
38 Vinum multum potatum irritationem
et iram et ruinas multas facit.
39 Amaritudo animae vinum multum potatum
in irritatione et ruina.
40 Ebrietas multiplicat animositatem imprudentis in offensionem,
minorans virtutem et faciens vulnera.
41 In convivio vini non arguas proximum
et non despicias eum in iucunditate illius;
42 verba improperii non dicas illi
et non premas illum in repetendo.