Scrutatio

Domenica, 28 aprile 2024 - San Luigi Maria Grignion da Montfort ( Letture di oggi)

Proverbi 13


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA MARTINI
1 Il figlio saggio (accoglie) gl'insegnamenti del padre, ma lo schernitore non sta a sentire quando si corregge.1 Il figliuolo saggio rappresenta la dottrina del padre: ma lo schernitor non ascolta quando uno lo corregge.
2 Per i frutti della sua bocca l'uomo sarà saziato di beni, ma l'anima dei prevaricatori è iniqua.2 L'uomo si sazierà dei beni, che saran frutto del suo parlare: ma l'anim dei prevaricatori è iniqua.
3 Chi custodisce la sua bocca, custodisce l'anima sua, chi è avventato nel parlare sentirà dei guai.3 Chi custodisce la sua bocca, custo disce l'anima sua: ma colui, che avventato nelle parole, caderà in guai.
4 Il pigro vuole e non vuole, ma l'anima di chi lavora sarà nell'abbondanza.4 Il pigro vuole, e disvuole: ma anima degli uomini attivi si impinguerà.
5 Il giusto detesterà la parola menzognera, l'empio confonde e sarà confuso.5 Il giusto ha in orrore la parola di menzogna: ma l'empio diffama, e sarà diffamato.
6 La giustizia protegge i passi dell'innocente, ma l'empietà manda in rovina il peccatore.6 La giustizia custodisce i passi dell'innocente; ma la (sua) empietà perverte il peccatore.
7 Uno fa il ricco e non ha niente, l'altro fa il povero in mezzo a moìte ricchezze.7 Uno la fa da ricco, e non ha nulla; un altro la fa da povero in mezzo a molte ricchezze.
8 Colle sue ricchezze il ricco riscatta la sua vita, ma chi è povero va esente da minacce.8 Colle sue ricchezze riscatta il ricco a propria vita: ma colui, che è povero, è esente dalla minaccia.
9 La luce dei giusti rallegra, ma la lucerna degli empi si estinguerà.9 La luce de' giusti è apportatrice di letizia: ma la lucerna degli empj si spegnerà.
10 Tra i superbi son continue le risse; quelli che fan tutto con consiglio si governano con sapienza.10 Tra i superbi sono sempre delle risse; ma quelli, che tutte cose fanno un consiglio, si governano con sagezza.
11 Le ricchezze ammassate in fretta scemeranno, quelle raccolte a poco a poco saran moltiplicate.11 Le ricchezze fatte in fretta deperiranno: ma si moltiplicheranno quella, che son messe insieme appoco appoco con fatica.
12 La speranza differita, affligge lo spirito; il desiderio adempito è albero di vita.12 La speranza differita affligge lo spirito; ma il desiderio adempiuto è albero di vita.
13 Chi parla male d'una cosa si fa debitore per l'avvenire, chi rispetta il precetto starà in pace. Le anime ingannatrici si smarriscono tra i peccati, invece i giusti son misericordiosi e pieni di compassione.13 Chi biasima alcuna cosa, si fa debitore pel tempo avvenire; ma chi rispetta il precetto, starà in pace.
Le anime, che aman la frode, restan deluse ne' loro peccati: i giusti sono benigni, e usano misericordia.
14 L'insegnamento del sapiente è fonte di vita e fa evitare la rovina delta morte.14 La legge del saggio è fontana di vita, ond'egli schivi la rovina, e la morte.
15 La buona dottrina ronderà graditi; sulla via degli schernitori v'è la voragine.15 I buoni insegnamenti rendono l'uomo amabile: ma quelli, che li disprezzano, trovano tra via il precipizio.
16 L'uomo accorto fa tutto con consiglio, ma l'insensato fa conoscere la sua stoltezza.16 L'uomo circospetto fa ogni cosa con consiglio; ma l'insensato fa conoscere la sua stoltezza.
17 Il messo dell'empio cadrà in guai, il messaggero fedele è di salvezza.17 Il messo dell'empio caderà in isciagure: ma il messaggero fedele porta salute.
18 Miseria e vergogna a chi fugge la correzione, chi dà retta a chi lo corregge sarà onorato.18 La miseria, e l'ignominia è per chi fugge la disciplina: colui che da retta a chi lo corregge, avrà gloria.
19 Il desiderio appagato fa gioir l'anima, gli stolti detestano chi fugge il male.19 Il desiderio ridotto ad effetto con sola l'anima: gli stolti detestano quelli, che fuggono il male.
20 Chi va coi sapienti diventerà sapiente, l'amico degli stolti diventerà simile a loro.20 Chi conversa co' saggi, sarà saggio: l'amico degli stolti diventerà simile a loro.
21 Il male perseguita i peccatori, ai giusti sarà dato come ricompensa il bene.21 Il male perseguita i peccatori: i giusti avranno i beni per loro mercede.
22 L'uomo dabbene lascia eredi i figli e i nipoti, e saran riserbati al giusto i beni del peccatore.22 L'uomo dabbene lascia eredi i figliuoli, e i nipoti; ma le facoltà del peccatore sono snerbate pel giusto.
23 Si trova abbondante nutrimento nei campi dissodati dai padri, senza giudizio si raccoglie per gli altri.23 Uno trova abbondantemente da mangiare nei campi de' padri suoi, e senza giudizio raccoglie per altri.
24 Chi risparmia la verga odia il suo figliolo, chi lo ama ha premura di correggerlo.24 Chi risparmia la verga, odia il suo figliuolo: ma chi lo ama, lo corregge di buon ora.
25 Il giusto mangia e si sazia ma non è mai sazio il ventre degli empi.25 Il giusto mangia, soddisfa l'anima sua; ma il ventre degli empj è insaziabile.