Scrutatio

Lunedi, 6 maggio 2024 - San Pietro Nolasco ( Letture di oggi)

Salmi 95


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA CEI 2008
1 ( Cantico di David, quando si edificava, il tempio dopo la cattività). Cantate al Signore un cantico nuovo, canti al Signore tutta la terra.1 Venite, cantiamo al Signore,acclamiamo la roccia della nostra salvezza.
2 Cantate al Signore e benedite il suo nome, annunziate di giorno in giorno la salvezza che da lui procede.2 Accostiamoci a lui per rendergli grazie,a lui acclamiamo con canti di gioia.
3 Proclamate fra le genti la sua gloria, e a tutti i popoli le sue maraviglie.3 Perché grande Dio è il Signore,grande re sopra tutti gli dèi.
4 Perchè grande è il Signore e degno d'ogni lode, terribile sopra tutti gli dèi;4 Nella sua mano sono gli abissi della terra,sono sue le vette dei monti.
5 Chè gli dèi delle genti non son che demoni; invece il Signore ha creati i cieli.5 Suo è il mare, è lui che l’ha fatto;le sue mani hanno plasmato la terra.
6 Gloria o splendore gli stan davanti, santità e magnificenza son nel suo santuario.6 Entrate: prostràti, adoriamo,in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti.
7 Date al Signore, o stirpi di popoli, date al Signore gloria ed onore.7 È lui il nostro Dioe noi il popolo del suo pascolo,il gregge che egli conduce.Se ascoltaste oggi la sua voce!
8 Date al Signore la gloria dovuta al suo nomo, prendete le vittime ed entrate negli atrii di lui:8 «Non indurite il cuore come a Merìba,come nel giorno di Massa nel deserto,
9 Adorate il Signore nel suo atrio santo: fremi dinanzi a lui tutta la terra.9 dove mi tentarono i vostri padri:mi misero alla provapur avendo visto le mie opere.
10 Dite tra le nazioni: « Ii Signore regna, Egli ha resa stabile la terra, che non vacillerà, giudicherà i popoli con giustizia.10 Per quarant’anni mi disgustò quella generazionee dissi: “Sono un popolo dal cuore traviato,non conoscono le mie vie”.
11 Si rallegrino i cieli ed esulti la terra, si commuova il mare con tutto ciò che lo riempie,11 Perciò ho giurato nella mia ira:“Non entreranno nel luogo del mio riposo”».
12 Tripudino le campagne e quanto vi ha in esse; e plaudano tutti gli alberi delle selve
13 Davanti al Signore, perchè viene, perchè viene a giudicare la terra. Giudicherà con equità il mondo e nella sua verità i popoli ».