Scrutatio

Martedi, 7 maggio 2024 - Santa Flavia ( Letture di oggi)

Proverbi 20


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BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA MARTINI
1 - Lussuriosa cosa è il vino, e tumultuosa l'ubriachezza, chi si diletterà di queste cose non sarà saggio.1 Lussuriosa cosa è il vino, e madre de' tumulti l'ebbrezza; chiunque ha genio a tali cose non sarà saggio.
2 Come il ruggito del leone, così l'ira del re, chi lo provoca peggio per lui.2 Come il ruggito del lione, cosi è l'ira del re; chi lo irrita pecca contro l'anima propria.
3 È un onore per l'uomo allontanarsi dalle contese; mentre tutti gli stolti s'immischiano negli alterchi.3 E onore per l'uomo l'allontanarsi dalle contese: ma tutti gli stolti si immischiano nelle alterazioni.
4 Pel freddo il pigro non volle arare, poi mendicherà d'estate e non gli sarà dato nulla.4 Il pigro non volle arare a causa del freddo: egli adunque anderà accattando nell'estate, e non gli sarà dato nulla.
5 Come un'acqua profonda, tale è il consiglio nel cuor dell'uomo, ma il saggio lo tirerà a galla.5 Come un'acqua profonda cosi i consigli dell'uomo nel cuore di lui: ma l'uomo sapiente li trarrà a galla.
6 Molti son chiamati uomini benefici, ma un uomo fedele chi lo troverà?6 Molti uomini sono chiamati misericordiosi: ma un uomo fedele, chi lo ritroverà?
7 Il giusto che cammina nella sua semplicità, lascerà, dopo sè, figli fortunati.7 Il giusto, che cammina nella sua semplicità, lascerà beati dietro a se i suoi figliuoli.
8 Il re che siede nel trono giudiziale, dissipa ogni male col suo sguardo.8 Il re assise sul trono, dove rende giustizia, dissipa col suo sguardo ogni male.
9 Chi può dire: «Il mio cuore è mondo? sono puro da peccato?».9 Chi è, che dir possa: Il mio cuore è mondo? io son puro da qualunque peccato?
10 Peso e peso, misura e misura, sono entrambi abominevoli presso Dio.10 Doppio peso, doppia misura: ambedue queste cose sono abboininevoli presso Dio.
11 Dalle inclinazioni del fanciullo si conoscese pure e rette saranno le sue azioni.11 Dalle inclinazioni del fanciullo si riconosce, sé le opere di lui siano per essere pure, e rette.
12 Orecchio che ode e occhio che vedeli formò entrambi il Signore.12 L'orecchio che ascolta, e l'occhio che vede, l'uno, e l'altro è opera del Signore.
13 Non amare il sonno per non immiserire; apri i tuoi occhi e ti sazierai di pane.13 Non amare il sonno affin di non essere oppresso dall'indigenza: tieni aperti gli occhi, ed avrai pane da saziarti,
14 «Robaccia, robaccia», dice ogni compratorema appena ritiratosi allora se ne vanta.14 E cosa cattiva, è cosa cattiva, dice ogni compratore; ma quando se n'è ito (con essa), allora ne fa festa.
15 Oro ce n'è e perle in quantità, ma un vasello prezioso sono le labbra della scienza.15 Cosa preziosa è l'oro, e le molte gemme: e vaso prezioso sono le labbra scienziate.
16 Togli il vestito di chi si fece garante per lo straniero, e prendi pegno da lui a conto degli estranei.16 Prendi la veste di colui, che entra mallevadore per uno straniero, e portati dalla casa di lui il pegno pel debito del forestiero.
17 È gustoso all'uomo il pane del tradimento, ma dopo gli s'empirà la bocca di sassi.17 Dolce è all'uomo il pane di menzogna; ma questo in appresso gli empie la bocca di pietruzze.
18 I progetti s'affermano coi consigli; e a norma di piani son da condursi le guerre.18 Col consiglio si da vigore alle imprese: e le guerre si governano colla prudenza.
19 Con colui che svela il segreto, e procede colla frode e fa il ciarlone, non t'immischiare.19 Non aver familiarità con un uomo che rivela i segreti, ed è raggiratore, e fa grandi sparate.
20 A chi maledice il padre e la madre s'estinguerà la lampada nel cuor delle tenebre.20 Chi usa cattive parole verso il padre, o la madre, la sua lucerna si spegnerà nel forte delle tenebre.
21 Il patrimonio da prima messo insieme in fretta, alla fine sarà privo di benedizione.21 Il patrimonio, che fu dapprima messo insieme con celerità, sarà privo di benedizione nel fine.
22 Non dire: «Il male glielo ripagherò io!», aspetta il Signore e ti libererà.22 Non dire: Mi vendicherò: aspetta il Signore, ed ei ti libererà.
23 Peso e peso presso il Signore è in abominio e la bilancia falsa non è buona cosa.23 E abbominevol cosa dinanzi al Signore la doppia bilancia: non è buona cosa la stadera falsa.
24 Dal Signore son diretti i passi dell'uomo; e chi degli uomini può conoscere la sua via?24 Il Signore è quegli che dirige i passi degli uomini: e chi è degli uomini, che possa conoscere la via, che dee battere?
25 È un laccio per l'uomo dir subito: «Sacro!» e dopo i voti ritrattarsi.25 E rovina per l'uomo il divorare i santi, e tornar a fare dei voti.
26 Un re saggio disperde gli empie incurva sopra di essi la volta.26 Il saggio re disperge gli empj, e alza sopra di essi un arco trionfale.
27 Fiaccola divina è lo spirito dell'uomo che scruta tutti i ripostigli dell'interno.27 Fiaccola divina è lo spirito dell'uomo, il quale penetra tutti i nascondigli delle viscere.
28 La misericordia e la verità custodiscono il re e sulla clemenza trova solidità il suo trono.28 La misericordia, e la giustizia custodiscono il re, e il trono di lui si rende stabile colla clemenza.
29 Gloria dei giovani è la loro forza e onor dei vecchi la canizie.29 La gloria de' giovani è la loro fortezza, e la dignità de' vecchi sta nella loro canizie.
30 A suon di battiture si nettano i vizie a percosse che arrivano al midollo dell'ossa.30 Si purgano i mali colle lividure delle percosse, e co' tagli, che vadano fino alle interne viscere.