Siracide 25
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BIBBIA CEI 2008 | NOVA VULGATA |
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1 Di tre cose si compiace l’anima mia, ed esse sono gradite al Signore e agli uomini: concordia di fratelli, amicizia tra vicini, moglie e marito che vivono in piena armonia. | 1 In tribus placitum est spiritui meo, quae sunt probata coram Deo et hominibus: |
2 Tre tipi di persone detesta l’anima mia, la loro vita è per me un grande orrore: il povero superbo, il ricco bugiardo, il vecchio adultero privo di senno. | 2 concordia fratrum et amor proximorum et vir et mulier bene sibi consentientes. |
3 Se non hai raccolto in gioventù, che cosa vuoi trovare nella vecchiaia? | 3 Tres species odivit anima mea, et aggravor valde animae illorum: |
4 Quanto s’addice il giudicare ai capelli bianchi e agli anziani il saper dare consigli! | 4 pauperem superbum, divitem mendacem, senem fatuum et insensatum. |
5 Quanto s’addice la sapienza agli anziani, il discernimento e il consiglio alle persone onorate! | 5 In iuventute tua non congregasti; quomodo in senectute tua invenies? |
6 Corona dei vecchi è un’esperienza molteplice, loro vanto è temere il Signore. | 6 Quam speciosum canitiei iudicium, et presbyteris cognoscere consilium! |
7 Nove situazioni ritengo felici nel mio cuore, la decima la dirò con parole: un uomo allietato dai figli, chi vede da vivo la caduta dei suoi nemici; | 7 Quam speciosa veteranis sapientia, et gloriosis intellectus et consilium! |
8 felice chi vive con una moglie assennata, chi non ara con il bue e l’asino insieme, chi non ha peccato con la sua lingua, chi non ha servito a uno indegno di lui; | 8 Corona senum multa peritia, et gloria illorum timor Dei. |
9 felice chi ha trovato la prudenza, chi parla a gente che l’ascolta; | 9 Novem insuspicabilia cordis magnificavi, et decimum dicam in lingua hominibus: |
10 quanto è grande chi ha trovato la sapienza, ma nessuno supera chi teme il Signore! | 10 homo, qui iucundatur in filiis, vivens et videns subversionem inimicorum suorum; |
11 Il timore del Signore vale più di ogni cosa; chi lo possiede a chi potrà essere paragonato? | 11 beatus, qui habitat cum muliere sensata et non arat in bove et in asino simul; et qui lingua sua non est lapsus, et qui non servivit indigno se; |
12 Il timore del Signore è inizio di amore per lui, la fede è inizio di adesione a lui. | 12 beatus, qui invenit amicum verum, et qui enarrat iustitiam auri audienti; |
13 Qualunque ferita, ma non la ferita del cuore, qualunque malvagità, ma non la malvagità di una donna; | 13 quam magnus, qui invenit sapientiam et scientiam, sed non est super timentem Dominum. |
14 qualunque sventura, ma non quella causata da persone che odiano, qualunque vendetta, ma non la vendetta dei nemici. | 14 Timor Dei super omnia excedit; |
15 Non c’è veleno peggiore del veleno di un serpente, non c’è ira peggiore dell’ira di una donna. | 15 qui tenet illum, cui assimilabitur? |
16 Preferirei abitare con un leone e con un drago piuttosto che abitare con una donna malvagia. | 16 Timor Dei initium dilectionis eius; fides autem initium adhaesionis ei. |
17 La malvagità di una donna ne àltera l’aspetto, rende il suo volto tetro come quello di un orso. | 17 Omnis plaga tristitia cordis est, et omnis malitia nequitia mulieris. |
18 Suo marito siede in mezzo ai suoi vicini e senza volerlo geme amaramente. | 18 Et omnem plagam et non plagam cordis; |
19 Ogni malizia è nulla di fronte alla malizia di una donna, possa piombarle addosso la sorte del peccatore! | 19 et omnem nequitiam et non nequitiam mulieris; |
20 Come una salita sabbiosa per i piedi di un vecchio, tale la donna linguacciuta per un uomo pacifico. | 20 et omnem calamitatem et non calamitatem odientium; |
21 Non soccombere al fascino di una donna, per una donna non ardere di passione. | 21 et omnem vindictam et non vindictam inimicorum. |
22 Motivo di sdegno, di rimprovero e di grande disprezzo è una donna che mantiene il proprio marito. | 22 Non est venenum nequius super venenum colubri, |
23 Animo abbattuto e volto triste e ferita al cuore è una donna malvagia; mani inerti e ginocchia infiacchite, tale è colei che non rende felice il proprio marito. | 23 et non est ira super iram mulieris; commorari leoni et draconi placebit quam habitare cum muliere nequam. |
24 Dalla donna ha inizio il peccato e per causa sua tutti moriamo. | 24 Nequitia mulieris immutat faciem eius et obscurat vultum eius tamquam ursus. In medio proximorum eius accumbet vir eius |
25 Non dare all’acqua via d’uscita né libertà di parlare a una donna malvagia. | 25 et invitus suspirabit amare. |
26 Se non cammina al cenno della tua mano, separala dalla tua carne. | 26 Parva omnis malitia prae malitia mulieris: sors peccatorum cadat super illam. |
27 Sicut ascensus arenosus in pedibus veterani, sic mulier linguata homini quieto. | |
28 Ne incidas in mulieris speciem et non concupiscas mulieris opes. | |
29 Ira et irreverentia et confusio magna | |
30 mulier, si primatum habeat super virum suum. | |
31 Cor humile et facies tristis et plaga cordis mulier nequam. | |
32 Manus debiles et genua dissoluta mulier, quae non beatificat virum suum. | |
33 A muliere initium factum est peccati, et per illam omnes morimur. | |
34 Non des aquae tuae exitum, nec modicum, nec mulieri nequam veniam prodeundi. | |
35 Si non ambulaverit ad manum tuam, confundet te in conspectu inimicorum; | |
36 a carnibus tuis abscinde illam et dimitte illam de domo tua. |