Scrutatio

Sabato, 27 aprile 2024 - Santa Zita ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 24


font
BIBBIA CEI 2008BIBBIA RICCIOTTI
1 Classi dei figli di Aronne. Figli di Aronne: Nadab, Abiu, Eleàzaro e Itamàr.1 - Ecco le classi in cui erano divisi i figliuoli di Aronne. I figli di Aronne: Nadab, Abiu, Eleazar e Itamar.
2 Nadab e Abiu morirono prima del padre e non lasciarono figli. Esercitarono il sacerdozio Eleàzaro e Itamàr.
2 Nadab e Abiu morirono prima del loro padre, senza figli, e Eleazar e Itamar esercitarono il sacerdozio.
3 Davide, insieme con Sadoc dei figli di Eleàzaro e con Achimèlec dei figli di Itamàr, li divise in classi secondo il loro servizio.3 Davide divise i figli di Aronne, cioè Sadoc dei figli di Eleazar e Achimelec dei figli di Itamar secondo le loro classi e uffici.
4 Poiché risultò che i figli di Eleàzaro, quanto alla somma dei maschi, erano più numerosi dei figli di Itamàr, furono così classificati: sedici capi di casato per i figli di Eleàzaro, otto per i figli di Itamàr.4 Si trovò che erano assai più i figli di Eleazar nei loro capi che non i figli di Itamar, perciò ai figli di Eleazar assegnò principi per sedici famiglie e ai figli di Itamar ne assegnò otto per le loro famiglie e le loro case.
5 Li divisero a sorte, questi come quelli, perché c’erano prìncipi del santuario e prìncipi di Dio sia tra i figli di Eleàzaro che tra i figli di Itamàr.5 E divise poi secondo la sorte le famiglie, poichè c'erano dei principi del santuario e dei principi di Dio tanto tra i figli di Eleazar quanto tra i figli di Itamar.
6 Lo scriba Semaià, figlio di Netanèl, dei figli di Levi, ne fece il catalogo alla presenza del re, dei prìncipi, del sacerdote Sadoc, di Achimèlec, figlio di Ebiatàr, dei capi dei casati sacerdotali e levitici; si registravano due casati per Eleàzaro e uno per Itamàr.
6 Il levita Semeia figlio di Natanael, scriba della tribù di Levi, li enumerò dinanzi al re, ai principi e al sacerdote Sadoc e ad Achimelec figlio di Abiatar e dinanzi ai principi delle famiglie sacerdotali e levitiche. Una casa che aveva la preminenza sulle altre fu quella di Eleazar e la seconda casa che aveva sotto di sè le altre fu quella di Itamar.
7 La prima sorte toccò a Ioiarìb, la seconda a Iedaià,7 La prima sorte toccò a Joiarib, la seconda a Jedei,
8 la terza a Carim, la quarta a Seorìm,8 la terza ad Arim, la quarta a Seorim,
9 la quinta a Malchia, la sesta a Miamìn,9 la quinta a Melchia, la sesta a Maiman,
10 la settima ad Akkos, l’ottava ad Abia,10 la settima ad Accos, l'ottava ad Abia,
11 la nona a Giosuè, la decima a Secania,11 la nona a Jesua, la decima a Sechenia,
12 l’undecima a Eliasìb, la dodicesima a Iakim,12 la undecima a Eliasib, la dodicesima a Jacim,
13 la tredicesima a Cuppà, la quattordicesima a Is-Baal,13 la tredicesima a Offa, la quattordicesima a Isbaab,
14 la quindicesima a Bilga, la sedicesima a Immer,14 la quindicesima a Belga, la sedicesima a Emmer,
15 la diciassettesima a Chezir, la diciottesima a Appisès,15 la diciassettesima a Ezir, la diciottesima ad Afes,
16 la diciannovesima a Petachia, la ventesima a Ezechiele,16 la decimanona a Feteia, la ventesima a Ezechiel,
17 la ventunesima a Iachin, la ventiduesima a Gamul,17 la ventunesima a Jachin, la ventesima seconda a Gamul,
18 la ventitreesima a Delaià, la ventiquattresima a Maazia.18 la ventitreesima a Dalaiau, la ventiquattresima a Maaziau.
19 Queste furono le classi secondo il loro servizio, per entrare nel tempio del Signore secondo la regola stabilita dal loro antenato Aronne, come gli aveva ordinato il Signore, Dio d’Israele.
19 Così essi vennero classificati secondo i loro ministeri, perchè entrassero nella casa del Signore e si conformassero al loro rito sotto la mano di Aronne loro padre e secondo gli ordini imposti dal Signore Dio d'Israele.
20 Quanto agli altri figli di Levi, per i figli di Amram c’era Subaèl; per i figli di Subaèl, Iecdia.20 Gli altri capi dei leviti che rimanevano furono: dei figli di Amram, Subael; e dei figli di Subael, Jeedeia.
21 Quanto a Recabia, il capo dei figli di Recabia era Issia.21 Dei figli di Roobia fu principe Jesia;
22 Per gli Isariti, Selomòt; per i figli di Selomòt, Iacat.22 poi Isaari figlio di Salemot e il figlio di Salemot Jaat;
23 Figli di Ebron: Ieria il capo, Amaria secondo, Iacazièl terzo, Iekamàm quarto.23 figli di costui furono Jeriau il primo, Amaria il secondo, Jaaziel il terzo, Jecmaan il quarto.
24 Figli di Uzzièl: Mica; per i figli di Mica, Samir;24 Figlio di Oziel fu Mica; figlio di Mica Samir;
25 fratello di Mica era Issia; per i figli di Issia, Zaccaria.25 fratello di Mica fu Jesia; figlio di Jesia fu Zaccaria.
26 Figli di Merarì: Maclì e Musì, figli di Iaazia, suo figlio.26 I figli di Merari: Mooli e Musi. Il figlio di Oziau: Benno.
27 Figli di Merarì nella linea di Iaazia, suo figlio: Soam, Zaccur e Ibrì.27 Furono figli ancora di Merari: Oziau, Soam, Zacur ed Ebri.
28 Per Maclì: Eleàzaro, che non ebbe figli,28 Figlio di Mooli fu Eleazar che non avea figli.
29 e Kis. Figlio di Kis era Ieracmeèl.29 Figlio di Cis fu Jerameel.
30 Figli di Musì: Maclì, Eder e Ierimòt. Questi sono i figli dei leviti secondo i loro casati.30 Figli di Musi: Mooli, Eder e Jerimot. Costoro furono figliuoli di Levi secondo le case delle loro famiglie.
31 Anch’essi, come i loro fratelli, figli di Aronne, furono sorteggiati alla presenza del re Davide, di Sadoc, di Achimèlec, dei capi dei casati sacerdotali e levitici: sia i casati del maggiore sia quelli di suo fratello minore.31 Anch'essi come i loro fratelli, figli di Aronne, furono estratti a sorte dinanzi al re Davide, a Sadoc e Achimelec e ai principi delle famiglie sacerdotali e levitiche sia maggiori che minori, poichè tutti avevano i loro uffici fissati ugualmente dalla sorte.