Scrutatio

Venerdi, 26 aprile 2024 - San Marcellino ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 18


font

1In seguito Davide sconfisse i Filistei, li umiliò e prese Gat con le dipendenze dalle mani dei Filistei.2Quindi sconfisse Moab, e i Moabiti divennero sudditi e tributari di Davide.3Davide sconfisse anche Adadèzer, re di Soba, verso Camat, nella sua marcia verso il fiume Eufrate per stabilirvi il suo dominio.4Davide gli prese mille carri, settemila cavalieri e ventimila fanti. Davide poi fece tagliare i garretti a tutti i cavalli, risparmiandone un centinaio.5Gli Aramei di Damasco andarono in aiuto di Adadèzer, re di Soba, ma Davide uccise ventiduemila Aramei.6Poi Davide pose guarnigioni nell’Aram di Damasco e gli Aramei divennero sudditi e tributari di Davide. Il Signore salvava Davide in ogni sua impresa.7Davide prese ai servi di Adadèzer gli scudi d’oro e li portò a Gerusalemme.8Da Tibcat e da Cun, città di Adadèzer, Davide asportò una grande quantità di bronzo, con cui Salomone costruì il Mare di bronzo, le colonne e i vari arredi di bronzo.9Quando Tou, re di Camat, udì che Davide aveva sconfitto tutto l’esercito di Adadèzer, re di Soba,10mandò al re Davide suo figlio Adoràm, per salutarlo e per benedirlo, perché aveva mosso guerra ad Adadèzer e l’aveva sconfitto; infatti Tou era sempre in guerra con Adadèzer. Adoràm gli portò vasi d’oro, d’argento e di bronzo.11Il re Davide consacrò anche quelli al Signore, insieme con l’argento e l’oro che aveva tolto a tutti gli altri popoli, agli Edomiti, ai Moabiti, agli Ammoniti, ai Filistei e agli Amaleciti.12Abisài, figlio di Seruià, sconfisse nella valle del Sale diciottomila Edomiti.13Stabilì guarnigioni in Edom e tutti gli Edomiti divennero sudditi di Davide. Il Signore salvava Davide in ogni sua impresa.
14Davide regnò su tutto Israele e rese giustizia con retti giudizi a tutto il suo popolo.15Ioab, figlio di Seruià, comandava l’esercito; Giòsafat, figlio di Achilùd, era archivista;16Sadoc, figlio di Achitùb, e Abimèlec, figlio di Ebiatàr, erano sacerdoti; Savsa era scriba;17Benaià, figlio di Ioiadà, era capo dei Cretei e dei Peletei e i figli di Davide erano i primi al fianco del re.

Note:

1Cr 18:Della grande narrazione di 2Sam 9; 1Re 2 sul regno di Davide, il cronista non ha ritenuto che le vittorie omettendo le discordie interne e la storia tragica della famiglia reale: adulterio di Davide e nascita di Salomone, uccisione di Amnon, rivolta di Assalonne, opposizione di Seba, intrighi di Adonia. Il cronista evita tutto ciò che potrebbe offuscare l'immagine del suo eroe e prepara l'affermazione che Davide non doveva costruire il tempio perché era stato un uomo di guerra (1Cr 22,8; 1Cr 28,3). E' implicito che il bottino delle sue vittorie servirà alla costruzione del tempio (1Cr 29,2-5).

1Cr 18,16:Il cronista utilizza il testo di 2Sam 8 , già rimaneggiato per dare a Zadok un'ascendenza levitica (cf. 2Sam 8,17+).

1Cr 18,17:Secondo 2Sam, essi erano sacerdoti (cf. 1Cr 8,18+) ma al tempo del cronista non si concepiva che potessero esserci sacerdoti non discendenti da Levi.