Scrutatio

Venerdi, 26 aprile 2024 - San Marcellino ( Letture di oggi)

Lettera ai Romani 11


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La riprovazione d'Israele è parziale

1- Io dico dunque: «Forsechè Iddio ha rigettato il suo popolo?». No certo, perchè anch'io sono Israelita, del seme d'Abramo, della tribù di Beniamino.2Dio non ha rigettato il popolo suo, che fin da prima riconobbe. Non sapete cosa dice la Scrittura nella persona di Elia, come sollecita Dio contro Israele?3«O Signore, hanno ucciso i tuoi profeti, hanno distrutto i tuoi altari, ed io fui lasciato solo, e cercano di togliermi la vita».4Ma che gli risponde la voce divina? «Mi son riserbato settemila uomini, i quali non piegarono il ginocchio a Baal».5Così dunque, anche nel momento presente vi è un residuo di eletti, effetto della grazia.6Se per la grazia, non più dunque per le opere; altrimenti grazia non è più grazia.7Che dunque? Quel che cerca Israele non l'ha ottenuto ma l'hanno ottenuto gli eletti. Gli altri sono stati accecati,8conforme sta scritto: «Diede loro Iddio spirito di stordimento, occhi da non vedere, orecchi da non sentire, fino al giorno d'oggi».9E David dice: «La loro mensa sia per essi un laccio e un cappio e un inciampo e giusta punizione;10siano oscurati i loro occhi da non vederci più, e la loro schiena incurvata del tutto».

Essa giova alla conversione dei Gentili

11Dico dunque: «forsechè inciamparono in modo di esser caduti?». No certo; ma col fallo loro n'è venuta la salvezza alle genti, per suscitar la loro gelosia.12E se il fallo loro è ricchezza del mondo, e la diminuzione loro è ricchezza delle genti, quanto più sarà la loro pienezza?13E a voi Gentili io dico: «In quanto io sono apostolo delle genti, farò onore al mio ministero,14se mi avverrà di suscitare l'emulazione del mio sangue e ne salverò alcuni.15Poichè se la loro reiezione è stata riconciliazione del mondo, che sarà la loro accettazione, se non un rivivere risorti da morte?16E se la primizia è santa, anche la massa è santa; e se è santa la radice, santi sono anche i rami.17Che se alcuni dei rami sono stati tagliati via, e tu, che eri un olivo selvatico, sei stato in luogo loro innestato, e sei diventato partecipe della radice e del succo dell'olivo,18non ti vantare, sprezzante, con quei rami; chè se tu li disprezzi, non sei tu che porti la radice, ma la radice che porta te».19Tu dirai: «Sono stati spezzati dei rami per essere innestato io».20«Va bene: per la incredulità sono stati tagliati quei rami e tu stai su per la fede; non levarti in superbia, ma temi;21poichè se Dio non risparmiò i rami naturali, non risparmierà neppur te.22Vedi dunque la benignità e la severità di Dio; la severità verso quelli che son caduti, e verso di te la benignità di Dio; purchè tu corrisponda a questa benignità; se no, anche tu sarai tagliato via.23E anche quelli, se non rimarranno ostinati nella incredulità, saranno innestati; poichè Dio è potente a innestarli di nuovo.24Poichè se tu sei stato tagliato dall'olivo per sua natura selvatico, e contro natura sei stato innestato nell'olivo buono, quanto più saranno essi naturalmente innestati nel loro proprio olivo!

Alla fine anche Israele si convertirà

25Poichè io non voglio, o fratelli, che ignoriate questo mistero, (affinchè non siate entro voi stessi orgogliosi), che è avvenuto un induramento in una parte d'Israele, e ciò fin che non sia entrata la totalità dei Gentili;26allora tutto Israele si salverà, conforme sta scritto: "Verrà da Sion il liberatore e allontanerà l'empietà di Giacobbe";27e "Questo sarà il mio patto con loro, quando io abbia cancellato i loro peccati".28Riguardo al Vangelo, son nemici per via di voi, ma rispetto all'elezione sono amati per via dei padri;29i doni e la vocazione di Dio non son cose che soggiacciano a pentimento.30Come voi avete in passato disobbedito a Dio, ora invece avete ottenuto misericordia per la loro incredulità,31così anch'essi non hanno ora creduto per la misericordia che è stata usata a voi, affinchè anche essi ottengano misericordia.32Dio ha rinchiuso tutti nella incredulità per usare a tutti misericordia.33O profondità della ricchezza e sapienza e conoscenza di Dio! come imperscrutabili sono i suoi giudizi, e non intracciabili le sue vie!34"Chi ha conosciuto il pensiero del Signore? o chi gli fu consigliere?"35o "Chi diede a lui primo da averne il contraccambio?".36Chè da lui e per lui e a lui ogni cosa; a lui gloria nei secoli, così sia».