Proverbi 17
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BIBBIA CEI 2008 | DIODATI |
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1 Meglio un tozzo di pane secco con tranquillità che una casa piena di banchetti con discordia. | 1 Migliore è un boccon di pane secco, con quiete, Che una casa piena di animali ammazzati, con rissa |
2 Lo schiavo intelligente prevarrà su un figlio disonorato e avrà parte con i fratelli all’eredità. | 2 Il servitore intendente signoreggerà sopra il figliuolo che reca vituperio, E spartirà l’eredità tra i fratelli |
3 Il crogiuolo è per l’argento e il forno per l’oro, ma chi prova i cuori è il Signore. | 3 La coppella è per l’argento, e il fornello per l’oro; Ma il Signore prova i cuori |
4 Il malfattore presta attenzione a un labbro maldicente, il bugiardo ascolta una lingua nociva. | 4 L’uomo maligno presta gli orecchi alle labbra inique; E l’ingannatore ascolta la lingua maliziosa |
5 Chi deride il povero offende il suo creatore, chi gioisce per colui che va in rovina non resterà impunito. | 5 Chi beffa il povero fa onta a colui che l’ha fatto; Chi si rallegra della calamità altrui non resterà impunito |
6 Corona dei vecchi sono i figli dei figli, onore dei figli i loro padri. | 6 I figliuoli de’ figliuoli son la corona de’ vecchi; E i padri son la gloria de’ figliuoli |
7 Non s’addice all’insensato un linguaggio elevato, ancor meno al principe un linguaggio falso. | 7 Il parlar magnifico non è decevole all’uomo da nulla; Quanto meno al principe il labbro falso! |
8 Il regalo di corruzione è come un talismano per chi lo possiede: dovunque egli si volga ottiene successo. | 8 Il presente è, appo chi è dato a ricever presenti, una gioia graziosa; Dovunque si volge produce effetto |
9 Chi copre la colpa cerca l’amicizia, ma chi la divulga divide gli amici. | 9 Chi copre il fallo procaccia amicizia; Ma chi lo ridice disunisce gli amici |
10 Fa più effetto un rimprovero all’assennato che cento percosse allo stolto. | 10 La riprensione scende più addentro nell’uomo intendente, Che cento percosse date allo stolto |
11 Il malvagio non cerca altro che la ribellione, ma gli sarà mandato contro un messaggero senza pietà. | 11 Il malvagio non cerca altro che ribellione; Ma l’angelo crudele sarà mandato contro a lui |
12 Meglio incontrare un’orsa privata dei figli che uno stolto in preda alla follia. | 12 Scontrisi pure in un uomo un’orsa, a cui sieno stati tolti i suoi figli, Anzi che un pazzo nella sua pazzia |
13 A chi rende male per bene non si allontanerà la sventura dalla sua casa. | 13 Il male non si dipartirà giammai dalla casa Di chi rende il mal per lo bene |
14 Iniziare un litigio è come aprire una diga; prima che la lite si esasperi, troncala. | 14 Chi comincia la contesa è come chi dà apritura alle acque; Però avanti che si venga alle contumelie, lascia la questione |
15 Assolvere il reo e condannare il giusto: ecco due cose che il Signore ha in orrore. | 15 Chi assolve il reo, e chi condanna il giusto, Sono amendue ugualmente abbominevoli al Signore |
16 A che serve il denaro in mano allo stolto? Per comprare la sapienza, se non ha senno? | 16 A che serve il prezzo in mano allo stolto, Da comperar sapienza, poichè egli non ha alcun senno? |
17 Un amico vuol bene sempre, è nato per essere un fratello nella sventura. | 17 L’amico ama in ogni tempo, E il fratello nasce per l’afflizione |
18 È privo di senno l’uomo che dà la sua mano e si fa garante per il suo prossimo. | 18 L’uomo scemo di senno tocca la mano, E fa sicurtà al suo prossimo |
19 Chi ama la rissa ama il delitto, chi ingrandisce la sua porta cerca la rovina. | 19 Chi ama contesa ama misfatto; Chi alza la sua porta cerca ruina |
20 Chi ha un cuore perverso non troverà mai felicità e chi ha la lingua tortuosa cadrà in rovina. | 20 L’uomo perverso di cuore non troverà il bene; E l’uomo stravolto nel suo parlare caderà nel male |
21 Chi genera uno stolto ne avrà afflizione; non gioirà il padre di uno sciocco. | 21 Chi genera un pazzo lo genera a suo cordoglio; E il padre dello stolto non si rallegrerà |
22 Un cuore lieto fa bene al corpo, uno spirito depresso inaridisce le ossa. | 22 Il cuore allegro giova, come una medicina; Ma lo spirito afflitto secca le ossa |
23 L’iniquo accetta regali sotto banco per deviare il corso della giustizia. | 23 L’empio prende il presente dal seno, Per pervertir le vie del giudicio |
24 L’uomo prudente ha la sapienza davanti a sé, ma gli occhi dello stolto vagano in capo al mondo. | 24 La sapienza è nel cospetto dell’intendente; Ma gli occhi dello stolto riguardano alle estremità della terra |
25 Un figlio stolto è un tormento per il padre e un’amarezza per colei che lo ha partorito. | 25 Il figliuolo stolto è sdegno a suo padre, Ed amaritudine a colei che l’ha partorito |
26 Certo non è bene punire chi ha ragione, colpire gente perbene è contro la giustizia. | 26 Egli non è bene di condannare il giusto, non pure ad ammenda, Nè che i principi battano alcuno per dirittura |
27 Chi è parco di parole possiede la scienza e chi è di spirito calmo è un uomo prudente. | 27 Chi rattiene i suoi detti è dotato di conoscimento; E chi è di spirito riservato è uomo intendente. |
28 Anche lo stolto, se tace, passa per saggio, e per intelligente se tiene chiuse le labbra. | 28 Lo stolto stesso è reputato savio, quando si tace; E prudente, quando tiene le labbra chiuse |