Scrutatio

Sabato, 27 aprile 2024 - Santa Zita ( Letture di oggi)

Salmi 62


font
BIBBIA RICCIOTTILA SACRA BIBBIA
1 - Salmo di David: quando era nel deserto dell'Idumea.1 Al maestro di coro. Su "Idutun". Salmo. Di Davide.
2 Dio, Dio mio, sin dall'alba io ti cerco: è assetata di te l'anima mia, ed oh! quanto [anela] a te la mia carne2 Solo in Dio riposa l'anima mia, da lui proviene la mia salvezza.
3 in [questa] terra deserta, impraticabile e senz'acqua! Così [anelando, un tempo] a te mi presentavo nel tempio, per contemplar la tua potenza e la tua gloria.3 Solo lui è mia rupe e mia salvezza; è mia rocca di difesa: non vacillerò giammai!
4 Poichè la tua grazia val meglio della vita, le mie labbra ti loderanno!4 Fino a quando vi accanite contro un uomo, per abbatterlo tutti insieme, quasi una parete inclinata, un muro pericolante?
5 Così ti benedirò nella mia vita, e nel tuo nome solleverò le mie mani.5 In verità essi tramano di precipitarlo dall'alto; si compiacciono della menzogna: benedicendo con la bocca, maledicendo con il cuore.
6 Quasi di grasso e di midollo si sazierà l'anima mia, e con labbra esultanti [ti] loderà la mia bocca.6 Solo in Dio riposa l'anima mia, poiché da lui proviene la mia speranza.
7 Sì, mi son ricordato di te sul mio giaciglio, nelle veglie io ripenso a te!7 Solo lui è mia rupe e mia salvezza, la mia rocca di difesa: non vacillerò mai.
8 Perchè tu sei il mio aiutoe all'ombra delle tue ali esulto;8 In Dio sta la mia salvezza e la mia gloria; la mia rocca di difesa e il mio rifugio sono in Dio.
9 s'è attaccata a te l'anima mia, e mi sostiene la tua destra!9 Confidate in lui in ogni tempo, o voi che siete suo popolo, al suo cospetto effondete il vostro cuore. Dio è un rifugio per noi!
10 E invano essi insidian la mia vita: se n'andranno qui nelle viscere della terra.10 Null'altro che un soffio sono i figli dell'uomo, null'altro che menzogna sono gli esseri mortali. Messi insieme sulla bilancia, sono più lievi di un soffio.
11 Saranno abbandonati in poter della spada, preda saran di sciacalli.11 Nella violenza non confidate, e, quanto alla rapina, non fatevi illusioni. Neanche alle ricchezze, per quanto abbondanti, non attaccate il vostro cuore.
12 Ma il re si rallegrerà in Dio; si glorieranno quanti giurano per lui, perchè sarà tappata la bocca di chi iniquamente parla.12 Una cosa Dio ha detto, due cose ho udito da lui: che cioè a Dio appartiene il potere, e a te, Signore, la misericordia.
13 Sì, tu ripaghi ciascuno secondo le sue opere.