1Il Signore parlò a Mosè e disse: 2«Fatti due trombe d’argento; le farai d’argento lavorato a martello e ti serviranno per convocare la comunità e per far muovere gli accampamenti.
3Quando si suonerà con esse, tutta la comunità si radunerà presso di te all’ingresso della tenda del convegno. 4Al suono di una tromba sola, si raduneranno presso di te i prìncipi, capi delle migliaia d’Israele.
5Quando le suonerete a squillo disteso, gli accampamenti che sono a levante si metteranno in cammino. 6Quando le suonerete a squillo disteso una seconda volta, si metteranno in cammino gli accampamenti posti a mezzogiorno. A squillo disteso si suonerà per i loro spostamenti.
7Per radunare l’assemblea, suonerete, ma non con squillo disteso. 8I sacerdoti figli di Aronne suoneranno le trombe; sarà per voi un rito perenne di generazione in generazione.
9Quando nella vostra terra entrerete in guerra contro l’avversario che vi attaccherà, suonerete le trombe a squillo disteso e sarete ricordati davanti al Signore, vostro Dio, e sarete salvati dai vostri nemici.
10Nel vostro giorno di gioia, nelle vostre solennità e al principio dei vostri mesi, suonerete le trombe durante i vostri olocausti e i vostri sacrifici di comunione. Esse saranno per voi un richiamo davanti al vostro Dio. Io sono il Signore, vostro Dio».
11Il secondo anno, il secondo mese, il venti del mese, la nube si alzò da sopra la Dimora della Testimonianza. 12Gli Israeliti si mossero, secondo il loro ordine di spostamento, dal deserto del Sinai. La nube si fermò nel deserto di Paran. 13Così si misero in cammino la prima volta, secondo l’ordine del Signore, dato per mezzo di Mosè.
14Per prima si mosse l’insegna dell’accampamento dei figli di Giuda, suddivisi secondo le loro schiere. Nacson, figlio di Amminadàb, comandava la schiera di Giuda. 15Netanèl, figlio di Suar, comandava la schiera della tribù dei figli di Ìssacar. 16Eliàb, figlio di Chelon, comandava la schiera della tribù dei figli di Zàbulon. 17La Dimora fu smontata e si mossero i figli di Gherson e i figli di Merarì, portatori della Dimora.
18Poi si mosse l’insegna dell’accampamento di Ruben, secondo le sue schiere. Elisùr, figlio di Sedeùr, comandava la schiera di Ruben. 19Selumièl, figlio di Surisaddài, comandava la schiera della tribù dei figli di Simeone. 20Eliasàf, figlio di Deuèl, comandava la schiera della tribù dei figli di Gad. 21Poi si mossero i Keatiti, portatori del santuario; la Dimora veniva eretta al loro arrivo.
22Poi si mosse l’insegna dell’accampamento dei figli di Èfraim, suddivisi secondo le sue schiere. Elisamà, figlio di Ammiùd, comandava la schiera di Èfraim. 23Gamlièl, figlio di Pedasùr, comandava la schiera della tribù dei figli di Manasse. 24Abidàn, figlio di Ghideonì, comandava la schiera della tribù dei figli di Beniamino.
25Poi si mosse l’insegna dell’accampamento dei figli di Dan, retroguardia di tutti gli accampamenti, suddivisi secondo le loro schiere. Achièzer, figlio di Ammisaddài, comandava la schiera di Dan. 26Paghièl, figlio di Ocran, comandava la schiera della tribù dei figli di Aser, 27e Achirà, figlio di Enan, comandava la schiera della tribù dei figli di Nèftali.
28Questo era l’ordine degli spostamenti degli Israeliti, secondo le loro schiere, quando levarono le tende.
29Mosè disse a Obab, figlio di Reuèl il Madianita, suocero di Mosè: «Noi stiamo per partire verso il luogo del quale il Signore ha detto: “Lo darò a voi in possesso”. Vieni con noi e ti faremo del bene, perché il Signore ha promesso del bene a Israele». 30Ma egli replicò: «Io non verrò; anzi tornerò alla mia terra e alla mia parentela». Mosè rispose: 31«Non ci abbandonare, ti prego, poiché tu conosci i luoghi dove accamparci nel deserto e sarai per noi come gli occhi. 32Se vieni con noi, tutto il bene che il Signore farà a noi, noi lo faremo a te».
33Così partirono dal monte del Signore e fecero tre giornate di cammino; l’arca dell’alleanza del Signore si muoveva davanti a loro durante le tre giornate di cammino, per cercare loro un luogo di sosta. 34La nube del Signore era sopra di loro durante il giorno, quando partivano dall’accampamento.
35Quando l’arca partiva, Mosè diceva:
«Sorgi, Signore,
e siano dispersi i tuoi nemici
e fuggano davanti a te coloro che ti odiano».
36Quando sostava, diceva:
«Torna, Signore,
alle miriadi di migliaia d’Israele».


Note:

Nm 10,5:uno squillo di acclamazione: la parola ebraica teru`ah designa anzitutto un grido religioso e di guerra (v Nm 10,9; Nm 31,6 ; cf. Gs 6,5; Gs 6,20; Am 1,14; Am 2,2; Sof 1,16 , ecc.), che appartiene al rituale dell'arca (1Sam 4,5 cf. 2Sam 6,15). Le tappe del deserto vengono paragonate a una marcia di guerra. L'uso di queste acclamazioni si estese poi alle feste regali (Nm 23,21 ; cf. 1Re 1,34; 1Re 1,40) e religiose (Lv 25,9; Nm 29,1; Sal 33,3+).

Nm 10,6:I LXX e la vet. Lat. aggiungono: «Al terzo squillo accompagnato da acclamazioni gli accampamenti che si trovano a occidente partiranno. Al quarto squillo accompagnato da acclamazioni gli accampamenti che si trovano a nord partiranno». - Invece di «mezzogiorno», Sam. ha: «nord».

Nm 10,11:Il v è preceduto, nella siro-es e in sam, da: «Jahve disse a Mosè: Voi avete dimorato abbastanza in questa montagna. Andate, partite e dirigetevi verso la montagna degli amorrei, e verso tutti i suoi abitanti nella pianura, la montagna, il meridione del paese, il Negheb e il litorale, il paese di Canaan e il Libano, fino al grande fiume, il fiume Eufrate. Ecco io ho messo davanti a voi questo paese; andate a prendere possesso di questo paese che ho giurato ai vostri padri, Abramo, Isacco e Giacobbe, di dare alla loro discendenza dopo di essi».

Nm 10,29:Incominciano ora racconti che dipendono non dal ciclo sacerdotale ma dal ciclo jahvista (con inserzioni elohiste). - Obab (cf. Es. Nm 2,17+) è uno di quei keniti (Nm 24,21+), che si ritroveranno uniti agli abitanti di Giuda e che dominarono nella regione di Ebron (Gdc 1,16; Gs 14,14).

Nm 10,31:sarai per noi come gli occhi: ancora oggi una guida viene chiamata dai beduini «L'occhio della carovana».

Nm 10,34:Nel greco questo v viene collocato dopo il v 36.

Nm 10,35-36:Queste acclamazioni di carattere militare fanno parte del rituale dell'arca (cf. anche Nm 10,5+), che occupava un ruolo importante nei combattimenti (1Sam 4,3s; 2Sam 11,11). D'altra parte l'uscita dall'Egitto e gli spostamenti nel deserto sono stati rappresentati come campagne militari e in parte lo sono stati.

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