Scrutatio

Venerdi, 26 aprile 2024 - San Marcellino ( Letture di oggi)

Genesi 37


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1Giacobbe si stabilì nella terra dove suo padre era stato forestiero, nella terra di Canaan.
2Questa è la discendenza di Giacobbe.
Giuseppe all’età di diciassette anni pascolava il gregge con i suoi fratelli. Essendo ancora giovane, stava con i figli di Bila e i figli di Zilpa, mogli di suo padre. Ora Giuseppe riferì al padre di chiacchiere maligne su di loro.
3Israele amava Giuseppe più di tutti i suoi figli, perché era il figlio avuto in vecchiaia, e gli aveva fatto una tunica con maniche lunghe.4I suoi fratelli, vedendo che il loro padre amava lui più di tutti i suoi figli, lo odiavano e non riuscivano a parlargli amichevolmente.
5Ora Giuseppe fece un sogno e lo raccontò ai fratelli, che lo odiarono ancora di più.6Disse dunque loro: «Ascoltate il sogno che ho fatto.7Noi stavamo legando covoni in mezzo alla campagna, quand’ecco il mio covone si alzò e restò diritto e i vostri covoni si posero attorno e si prostrarono davanti al mio».8Gli dissero i suoi fratelli: «Vuoi forse regnare su di noi o ci vuoi dominare?». Lo odiarono ancora di più a causa dei suoi sogni e delle sue parole.9Egli fece ancora un altro sogno e lo narrò ai fratelli e disse: «Ho fatto ancora un sogno, sentite: il sole, la luna e undici stelle si prostravano davanti a me».10Lo narrò dunque al padre e ai fratelli. Ma il padre lo rimproverò e gli disse: «Che sogno è questo che hai fatto! Dovremo forse venire io, tua madre e i tuoi fratelli a prostrarci fino a terra davanti a te?».
11I suoi fratelli perciò divennero invidiosi di lui, mentre il padre tenne per sé la cosa.
12I suoi fratelli erano andati a pascolare il gregge del loro padre a Sichem.13Israele disse a Giuseppe: «Sai che i tuoi fratelli sono al pascolo a Sichem? Vieni, ti voglio mandare da loro». Gli rispose: «Eccomi!».14Gli disse: «Va’ a vedere come stanno i tuoi fratelli e come sta il bestiame, poi torna a darmi notizie». Lo fece dunque partire dalla valle di Ebron ed egli arrivò a Sichem.15Mentre egli si aggirava per la campagna, lo trovò un uomo, che gli domandò: «Che cosa cerchi?».16Rispose: «Sono in cerca dei miei fratelli. Indicami dove si trovano a pascolare».17Quell’uomo disse: «Hanno tolto le tende di qui; li ho sentiti dire: “Andiamo a Dotan!”». Allora Giuseppe ripartì in cerca dei suoi fratelli e li trovò a Dotan.
18Essi lo videro da lontano e, prima che giungesse vicino a loro, complottarono contro di lui per farlo morire.19Si dissero l’un l’altro: «Eccolo! È arrivato il signore dei sogni!20Orsù, uccidiamolo e gettiamolo in una cisterna! Poi diremo: “Una bestia feroce l’ha divorato!”. Così vedremo che ne sarà dei suoi sogni!».21Ma Ruben sentì e, volendo salvarlo dalle loro mani, disse: «Non togliamogli la vita».22Poi disse loro: «Non spargete il sangue, gettatelo in questa cisterna che è nel deserto, ma non colpitelo con la vostra mano»: egli intendeva salvarlo dalle loro mani e ricondurlo a suo padre.23Quando Giuseppe fu arrivato presso i suoi fratelli, essi lo spogliarono della sua tunica, quella tunica con le maniche lunghe che egli indossava,24lo afferrarono e lo gettarono nella cisterna: era una cisterna vuota, senz’acqua.
25Poi sedettero per prendere cibo. Quand’ecco, alzando gli occhi, videro arrivare una carovana di Ismaeliti provenienti da Gàlaad, con i cammelli carichi di resina, balsamo e làudano, che andavano a portare in Egitto.26Allora Giuda disse ai fratelli: «Che guadagno c’è a uccidere il nostro fratello e a coprire il suo sangue?27Su, vendiamolo agli Ismaeliti e la nostra mano non sia contro di lui, perché è nostro fratello e nostra carne». I suoi fratelli gli diedero ascolto.28Passarono alcuni mercanti madianiti; essi tirarono su ed estrassero Giuseppe dalla cisterna e per venti sicli d’argento vendettero Giuseppe agli Ismaeliti. Così Giuseppe fu condotto in Egitto.
29Quando Ruben tornò alla cisterna, ecco, Giuseppe non c’era più. Allora si stracciò le vesti,30tornò dai suoi fratelli e disse: «Il ragazzo non c’è più; e io, dove andrò?».31Allora presero la tunica di Giuseppe, sgozzarono un capro e intinsero la tunica nel sangue.32Poi mandarono al padre la tunica con le maniche lunghe e gliela fecero pervenire con queste parole: «Abbiamo trovato questa; per favore, verifica se è la tunica di tuo figlio o no».33Egli la riconobbe e disse: «È la tunica di mio figlio! Una bestia feroce l’ha divorato. Giuseppe è stato sbranato».34Giacobbe si stracciò le vesti, si pose una tela di sacco attorno ai fianchi e fece lutto sul suo figlio per molti giorni.35Tutti i figli e le figlie vennero a consolarlo, ma egli non volle essere consolato dicendo: «No, io scenderò in lutto da mio figlio negli inferi». E il padre suo lo pianse.
36Intanto i Madianiti lo vendettero in Egitto a Potifàr, eunuco del faraone e comandante delle guardie.

Note:

Gen 37,2:Tutta l'ultima parte della Genesi, salvo Gen 38,1 e Gen 49,1 è una biografia di Giuseppe. Al contrario delle precedenti, questa storia si svolge senza intervento visibile di Dio, senza una nuova rivelazione, ma è tutta intera un insegnamento espresso chiaramente alla fine (Gen 50,20) e già in Gen 45,5-8 : la Provvidenza ride dei calcoli degli uomini e sa volgere in bene la loro cattiva volontà. Non solo Giuseppe è salvato, ma il delitto dei suoi fratelli diventa lo strumento del disegno di Dio: la venuta dei figli di Giacobbe in Egitto prepara la nascita del popolo eletto. Sempre la stessa prospettiva di salvezza («far vivere un popolo numeroso», Gen 50,20) che attraversa tutto l'AT per sfociare allargandosi nel NT. E' uno schema della redenzione, come più tardi l'esodo. Numerose caratteristiche del racconto testimoniano una certa conoscenza delle cose e degli usi dell'antico Egitto, come i documenti egiziani li rivelano, ma i paralleli che si possono datare si riferiscono all'epoca in cui queste tradizioni furono redatte, e non a quella della discesa della famiglia di Giacobbe in Egitto, che si può approssimativamente situare verso il sec. XVII a.C., all'epoca degli Hyksos. - Il v 2 proviene da una tradizione sacerdotale parallela alla tradizione jahvista dei vv 3-11.

Gen 37,4:i suoi figli: BJ, con i LXX e sam., traduce: «i suoi altri figli»; il TM ha: «i suoi fratelli».

Gen 37,5:I sogni, che occupano un grande posto nella storia di Giuseppe (cf. 4041), sono avvertimenti, non più apparizioni divine come in Gen 20,3; Gen 28,12s; Gen 31,11; Gen 31,24; 1Re 3,5 ; cf. Nm 12,6; Sir 34+ .

Gen 37,10:Rachele è già morta secondo Gen 35,19 . Il racconto deve seguire un'altra tradizione che poneva più tardi la morte di Rachele e la nascita di Beniamino (v 3 e Gen 43,29).

Gen 37,12-36:Si intravedono qui due fonti combinate, elohista e jahvista. Secondo la prima, i figli di «Giacobbe» vogliono uccidere Giuseppe; e Ruben ottiene che lo si getti solo in una cisterna, da dove spera di riprenderlo; ma mercanti madianiti, passando all'insaputa dei fratelli, prendono Giuseppe e lo portano in Egitto. Per la seconda, i figli di «Israele» vogliono uccidere Giuseppe, ma Giuda propone loro di venderlo piuttosto a una carovana di ismaeliti in cammino per l'Egitto. Su «Giacobbe-Israele» cf. Gen 32,29 .

Gen 37,26:Per evitare che il sangue della vittima gridasse verso il cielo (Gen 4,10) l'omicida lo copriva di terra (Ez 24,7; Gb 16,18+).