Siracide 19
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BIBBIA CEI 1974 | NOVA VULGATA |
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1 Un operaio ubriacone non arricchirà; chi disprezza il poco cadrà presto. | 1 Operarius ebriosus non locupletabitur; et, qui spernit modica, paulatim decidet. |
2 Vino e donne traviano anche i saggi, ancor più temerario è chi frequenta prostitute. | 2 Vinum et mulieres apostatare faciunt sensatos; et, qui se iungit fornicariis, peribit: putredo et vermes hereditabunt illum. |
3 Tarli e vermi lo erediteranno, il temerario sarà eliminato. | 3 Anima audax perdet dominum suum; et tolletur de numero anima eius, et extolletur in exemplum maius. |
4 Chi si fida con troppa facilità è di animo leggero, chi pecca danneggia se stesso. | 4 Qui credit cito, levis corde est et minorabitur; et, qui delinquit in animam suam, quis innoxium faciet? |
5 Chi si compiace del male sarà condannato; | 5 Qui gaudet iniquitate, denotabitur, et, qui odit correptionem, minuetur vita, et, qui odit loquacitatem, exstinguit malitiam. |
6 chi odia la loquacità sfugge al male. | 6 |
7 Non riferire mai una diceria e non ne avrai alcun danno; | 7 Ne umquam iteres verbum nequam et durum et prorsus non minoraberis. |
8 non parlarne né all'amico né al nemico, e se puoi farlo senza colpa, non svelar nulla. | 8 De amico et inimico noli narrare et, si notum est tibi delictum, noli denudare: |
9 Altrimenti chi ti ascolta diffiderà di te e all'occasione ti avrà in odio. | 9 audiet enim te et cavebit te et quasi defendens peccatum odiet te. |
10 Hai udito una parola? Muoia con te! Sta' sicuro, non ti farà scoppiare. | 10 Audisti verbum adversus proximum tuum? Commoriatur in te fidens quoniam non te dirumpet. |
11 Per una parola lo stolto ha i dolori, come la partoriente per un bambino. | 11 A facie verbi parturiet fatuus tamquam parturiens a facie infantis; |
12 Una freccia confitta nella carne della coscia: tale una parola in seno allo stolto. | 12 sagitta infixa femori carnis, sic verbum in corde stulti. |
13 Interroga l'amico: forse non ha fatto nulla, e se qualcosa ha fatto, perché non continui più. | 13 Corripe amicum, ne forte fecerit malum et ipse dicat: “ Non feci ”; aut, si fecerit, ne iterum addat facere. |
14 Interroga il prossimo: forse non ha detto nulla, e se qualcosa ha detto, perché non lo ripeta. | 14 Corripe proximum, ne forte dixerit et, si dixerit, ne forte iteret. |
15 Interroga l'amico, perché spesso si tratta di calunnia; non credere a ogni parola. | 15 Corripe amicum, saepe enim fit criminatio, |
16 C'è chi sdrucciola, ma non di proposito; e chi non ha peccato con la sua lingua? | 16 et non omni verbo credas. Est qui labitur lingua sed non ex animo; |
17 Interroga il tuo prossimo, prima di minacciarlo; fa' intervenire la legge dell'Altissimo. | 17 quis est enim qui non deliquerit in lingua sua? Corripe proximum, antequam commineris, |
18 Tutta la sapienza è timore di Dio e in ogni sapienza è la pratica della legge. | 18 et da locum legi Altissimi. Quia omnis sapientia timor Dei et in illa timere Deum, et in omni sapientia dispositio legis. |
19 Non c'è sapienza nella conoscenza del male; non è mai prudenza il consiglio dei peccatori. | 19 Et non est sapientia nequitiae scientia, et non est consilium peccatorum prudentia. |
20 V'è un'abilità che è abominevole, c'è uno stolto cui manca solo la saggezza. | 20 Est astutia et ipsa exsecratio, et est insipiens, qui minuitur sapientia. |
21 Meglio uno di scarsa intelligenza ma timorato, che uno molto intelligente ma trasgressore della legge. | 21 Melior est homo, qui minuitur sapientia et deficiens sensu in timore, quam qui abundat sensu et transgreditur legem Altissimi. |
22 Esiste un'abilità scaltra, ma ingiusta; c'è chi intriga per prevalere in giudizio. | 22 Est solertia certa et ipsa iniqua. |
23 C'è il malvagio curvo nella sua tristezza, ma il suo intimo è pieno di inganno; | 23 Et est qui pervertit gratiam, ut proferat iudicium; est qui videtur oppressus et fractus animo, et interiora eius plena sunt dolo. |
24 abbassa il volto e finge di essere sordo, ma, quando non è osservato, avrà il sopravvento. | 24 Et est qui se nimium submittit a multa humilitate; et est qui inclinat faciem suam et fingit se non audire: ubi ignoratus est, praeveniet te. |
25 E se per mancanza di forza gli è impedito di peccare, all'occasione propizia farà del male. | 25 Et, si ab imbecillitate virium vetetur peccare, si invenerit tempus malefaciendi, malefaciet. |
26 Dall'aspetto si conosce l'uomo; dal volto si conosce l'uomo di senno. | 26 Ex visu cognoscitur vir, et ab occursu faciei cognoscitur sensatus: |
27 Il vestito di un uomo, la bocca sorridente e la sua andatura rivelano quello che è. | 27 amictus corporis et risus dentium et gressus hominis enuntiant de illo. |
28 Est correptio inopportuna, et est indicium, quod non probatur esse bonum; et est tacens, et ipse est prudens. |