Scrutatio

Martedi, 23 aprile 2024 - San Giorgio ( Letture di oggi)

Lettera ai Romani 3


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Le promesse di Dio non liberano i Giudei

1Qual'è dunque il vantaggio del Giudeo, o qual'è l'utilità della circoncisione?2Grande sotto ogni rispetto. E principalmente perchè ad essi furono confidati gli oracoli di Dio.3E che importa se alcuni di essi non hanno creduto? La loro infedeltà annullerà forse la fedeltà di Dio? No, certamente.4Dio è vorace, anche se ogni uomo è menzognero, come sta scritto: Affinchè tu sia trovato giusto nelle tue parole e trionfi quando sei chiamato in giudizio.5Or se la nostra ingiustizia mette in evidenza la giustizia di Dio, che diremo noi? E' forse ingiusto Dio quando castiga?6(parlo alla maniera degli uomini). No, certo; altrimenti come potrà Dio giudicare questo mondo?7E se la verità di Dio ridondò in gloria di lui per la menzogna, perchè sono ancora io giudicato come peccatore?8E perchè (come malamente dicono di noi e come alcuni spacciano che si dica da noi) non facciamo il male affinchè ne venga il bene? La dannazione di essi è giusta.

Tutti i Giudei e Gentili, secondo le Scritture, sono peccatori

9E che dunque? Siamo noi da più di essi? Niente affatto; perchè abbiamo dimostrato che tutti, Giudei e Greci, sono sotto del peccato.10come sta scritto: Non vi è neppure un giusto.11Non vi è chi abbia intelligenza; non v'è chi cerchi Dio.12Tutti sono usciti di strada, son divenuti tutti quanti inutili, non v'è chi faccia del bene, non ve nè neppure uno.13Sepolcro aperto è la loro gola, colle loro lingue tessono inganni, veleno di aspidi sta sotto le loro labbra.14La loro bocca è piena di maledizione e di amarezza;15i loro piedi veloci a spargere il sangue.16Dolore e sventura è nelle loro vie,17e non han conosciuto i sentieri della pace.18Non è dinanzi ai loro occhi il timor di Dio.19Or noi sappiamo che tutto quello che dice la legge, lo dice per quelli che sono sotto la legge, affinchè ogni bocca sia chiusa e il mondo intero sia riconosciuto colpevole dinanzi a Dio.20Infatti nessuno sarà giustificato dinanzi a lui mediante le opere della legge, perchè dalla legge vien la coscienza del peccato.

La giustificazione è gratuitamente data per la fede in Cristo

21Ma, ora, senza la legge, si è manifestata la giustizia di Dio, comprovata dalla legge e dai profeti,22la giustizia di Dio per la fede di Gesù Cristo, in tutti e sopra tutti quelli che credono in lui. Non v'è alcuna distinzione,23perchè tutti hanno peccato ed hanno bisogno della gloria di Dio,24e son giustificati gratuitamente per la grazia di lui mediante la redenzione che è in Cristo Gesù,25da Dio preordinato vittima propiziatoria mediante la fede nei suo sangue, per dimostrare la propria giustizia nella remissione dei precedenti delitti,26sopportati da Dio per far conoscere la sua giustizia nel tempo presente, in modo che sia giusto e giustifichi colui che crede in Gesù Cristo.27Dov'è dunque il tuo vanto? E' tolto. Per qual legge? Per quella delle? opere? No: per la legge della fede.28Noi riteniamo che l'uomo è giustificato per mezzo della fede, senza le opere della legge.29E' forse Dio dei soli Giudei? E non è anche Dio dei Gentili?30Certamente anche dei Gentili, perchè v'è un Dio solo che giustifica i circoncisi per mezzo della fede e gl'incirconcisi per mezzo della fede.31Distruggiamo dunque la legge per mezzo della fede? No, certamente; anzi noi confermiamo la legge.