Scrutatio

Lunedi, 6 maggio 2024 - San Pietro Nolasco ( Letture di oggi)

Salmi 8


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA RICCIOTTI
1 - Al corifeo: per la vendemmia (?). Salmo di David.1 - Al corifeo: per la vendemmia (?). Salmo di David.
2 Signore, Iddio nostro, quant' è ammirabile il tuo nome su tutta la terra! Poichè s' inalza la tua magnificenza al di sopra de' cieli:2 Signore, Iddio nostro, quant' è ammirabile il tuo nome su tutta la terra! Poichè s' inalza la tua magnificenza al di sopra de' cieli:
3 dalla bocca [stessa] de' bambini e de' lattantiti sei procacciato lode a scorno de' tuoi nemici, per annientare l'avversario e il vendicativo.3 dalla bocca [stessa] de' bambini e de' lattantiti sei procacciato lode a scorno de' tuoi nemici, per annientare l'avversario e il vendicativo.
4 Quando miro i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu v'hai disposto;4 Quando miro i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu v'hai disposto;
5 «Cos'è l'uomo,» [esclamò] «Che tu ti ricordi di lui? o il figliuolo dell'uomo, perché di lui tu ti prenda cura?».5 «Cos'è l'uomo,» [esclamò] «Che tu ti ricordi di lui? o il figliuolo dell'uomo, perché di lui tu ti prenda cura?».
6 [Eppure] di poco l'hai fatto inferiore agli angeli, di gloria e d'onore l'hai coronato;6 [Eppure] di poco l'hai fatto inferiore agli angeli, di gloria e d'onore l'hai coronato;
7 e l'hai posto a capo delle opere delle tue mani, tutto hai messo sotto i suoi piedi:7 e l'hai posto a capo delle opere delle tue mani, tutto hai messo sotto i suoi piedi:
8 le pecore e i buoi tuttie le bestie ancora della campagna,8 le pecore e i buoi tuttie le bestie ancora della campagna,
9 gli uccelli del cielo e i pesci del mare, che batton le vie del mare.9 gli uccelli del cielo e i pesci del mare, che batton le vie del mare.
10 Signore, Iddio nostro, quant'è ammirabile il tuo nome su tutta la terra!10 Signore, Iddio nostro, quant'è ammirabile il tuo nome su tutta la terra!