Scrutatio

Domenica, 28 aprile 2024 - San Luigi Maria Grignion da Montfort ( Letture di oggi)

Prima lettera ai Corinzi 12


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BIBBIA RICCIOTTIVULGATA
1 - Intorno ai doni spirituali poi, o fratelli, non voglio che siate nell'ignoranza.1 De spiritualibus autem, nolo vos ignorare fratres.
2 Voi sapete che quando eravate Gentili, correvate dietro agli idoli muti secondo che eravate trascinati.2 Scitis quoniam cum gentes essetis, ad simulacra muta prout ducebamini euntes.
3 Per questo vi fo sapere, che nessuno che parli nello Spirito di Dio, dice: «Anàtema a Gesù»; e nessuno può dire: «Signore Gesù» se non in Spirito Santo.3 Ideo notum vobis facio, quod nemo in Spiritu Dei loquens, dicit anathema Jesu. Et nemo potest dicere, Dominus Jesus, nisi in Spiritu Sancto.
4 E vi sono differenze di carismi, ma lo Spirito è uno solo;4 Divisiones vero gratiarum sunt, idem autem Spiritus :
5 e differenze di ministeri, ma il Signore è il medesimo;5 et divisiones ministrationum sunt, idem autem Dominus :
6 e differenze di operazioni, ma è lo stesso Dio che opera ogni cosa in tutti.6 et divisiones operationum sunt, idem vero Deus qui operatur omnia in omnibus.
7 A ciascuno è stata concessa la manifestazione dello Spirito per quel che è utile;7 Unicuique autem datur manifestatio Spiritus ad utilitatem.
8 all'uno per via dello Spirito fu data la parola della sapienza, all'altro la parola della scienza secondo lo stesso Spirito.8 Alii quidem per Spiritum datur sermo sapientiæ : alii autem sermo scientiæ secundum eumdem Spiritum :
9 A un altro la fede nel medesimo Spirito; ad un altro ancora il dono delle guarigioni nell'unico Spirito;9 alteri fides in eodem Spiritu : alii gratia sanitatum in uno Spiritu :
10 ad un altro ancora la potenza dei miracoli, ad un altro la profezia, ad un altro il discernimento degli spiriti, ad un altro le varietà delle lingue, ad un altro l'interpretazione delle lingue.10 alii operatio virtutum, alii prophetia, alii discretio spirituum, alii genera linguarum, alii interpretatio sermonum.
11 Orbene tutti questi effetti li produce l'unico e medesimo Spirito, che distribuisce a ciascuno secondo che vuole.11 Hæc autem omnia operatur unus atque idem Spiritus, dividens singulis prout vult.
12 Poichè, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo pur essendo molte il corpo è uno, così anche Cristo;12 Sicut enim corpus unum est, et membra habet multa, omnia autem membra corporis cum sint multa, unum tamen corpus sunt : ita et Christus.
13 poichè noi tutti, sia Giudei sia Gentili, sia schiavi sia liberi, in unico Spirito siamo stati battezzati sì da formare un corpo solo, e tutti siamo stati imbevuti di unico spirito.13 Etenim in uno Spiritu omnes nos in unum corpus baptizati sumus, sive Judæi, sive gentiles, sive servi, sive liberi : et omnes in uno Spiritu potati sumus.
14 Anche il nostro corpo non è un membro solo ma molte membra.14 Nam et corpus non est unum membrum, sed multa.
15 Se dicesse il piede: «Siccome non sono mano, non son del corpo», cessa forse per questo di far parte del corpo?15 Si dixerit pes : Quoniam non sum manus, non sum de corpore : num ideo non est de corpore ?
16 E se l'orecchio dicesse: «Siccome non sono occhio, non sono del corpo», per questo cesserebbe di far parte del corpo?16 Et si dixerit auris : Quoniam non sum oculus, non sum de corpore : num ideo est de corpore ?
17 Se tutto il corpo fosse occhio dove sarebbe l'udito? e se tutto udito, dove l'odorato?17 Si totum corpus oculus : ubi auditus ? Si totum auditus : ubi odoratus ?
18 Ora Iddio ha creato le membra, ognuna nel corpo com'egli volle;18 Nunc autem posuit Deus membra, unumquodque eorum in corpore sicut voluit.
19 se tutto si riducesse a un membro solo, dove sarebbe il corpo?19 Quod si essent omnia unum membrum, ubi corpus ?
20 Invece le membra son molte e unico il corpo.20 Nunc autem multa quidem membra, unum autem corpus.
21 Nè può l'occhio dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; nè la testa ai piedi : «Non ho bisogno di voi»;21 Non potest autem oculus dicere manui : Opera tua non indigeo : aut iterum caput pedibus : Non estis mihi necessarii.
22 anzi le membra del corpo che paion più deboli sono molto più necessarie,22 Sed multo magis quæ videntur membra corporis infirmiora esse, necessariora sunt :
23 e quelle che stimiamo di meno pregio, noi le circondiamo di onor maggiore, sicchè le parti meno decenti hanno decenza maggiore,23 et quæ putamus ignobiliora membra esse corporis, his honorem abundantiorem circumdamus : et quæ inhonesta sunt nostra, abundantiorem honestatem habent.
24 e le parti più decenti non han bisogno di ciò. Ma Iddio compose l'organismo col dar maggior onore alle parti che ne mancavano,24 Honesta autem nostra nullius egent : sed Deus temperavit corpus, ei cui deerat, abundantiorem tribuendo honorem,
25 affinchè non vi fosse divisione nel corpo, ma le membra avessero riguardo le une alle altre allo stesso modo.25 ut non sit schisma in corpore, sed idipsum pro invicem sollicita sint membra.
26 E se soffre un membro, tutti con esso soffrono, e se ha gloria un membro, tutte le membra con lui godono.26 Et si quid patitur unum membrum, compatiuntur omnia membra : sive gloriatur unum membrum, congaudent omnia membra.
27 Or bene voi siete corpo di Cristo, e partitamente siete membra di esso.27 Vos autem estis corpus Christi, et membra de membro.
28 E alcuni pose Dio nella Chiesa, in primo luogo apostoli, poi profeti, in terzo luogo maestri, e poi quelli che fanno miracoli, e poi le grazie delle guarigioni, e il soccorrere, e l'amministrare, e il parlare ogni specie di lingua e il capirle.28 Et quosdam quidem posuit Deus in ecclesia primum apostolos, secundo prophetas, exinde doctores, deinde virtutes, exinde gratias curationum, opitulationes, gubernationes, genera linguarum, interpretationes sermonum.
29 Forsechè son tutti apostoli? o tutti profeti? o tutti maestri?29 Numquid omnes apostoli ? numquid omnes prophetæ ? numquid omnes doctores ?
30 o tutti uomini dei miracoli? o tutti hanno il dono delle guarigioni? o tutti parlano le lingue? o tutti interpretano?30 numquid omnes virtutes ? numquid omnes gratiam habent curationum ? numquid omnes linguis loquuntur ? numquid omnes interpretantur ?
31 Voi aspirate ai migliori carismi. Ebbene, io vi indico ancora una via di gran lunga migliore.31 Æmulamini autem charismata meliora. Et adhuc excellentiorem viam vobis demonstro.