Scrutatio

Friday, 6 December 2024 - San Nicola ( Letture di oggi)

Primo libro dei Maccabei 9


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1Quando Demetrio seppe che era morto Nicànore ed era stato distrutto il suo esercito in combattimento, decise di mandare di nuovo Bàcchide e Àlcimo in Giudea e l’ala destra dell’esercito con loro.2Seguirono la via di Gàlgala e si accamparono sopra Mesalòt in Arbela; la occuparono e vi fecero morire molti uomini.3Nel primo mese dell’anno centocinquantadue posero il campo contro Gerusalemme.4Poi lo tolsero e si portarono a Berea con ventimila fanti e duemila cavalieri.5Giuda era accampato a Elasà con tremila uomini scelti.6Quando videro la massa di un esercito così numeroso, ne rimasero sgomenti e molti si dileguarono dal campo e non restarono che ottocento uomini.7Giuda vide che il suo esercito si disgregava mentre la battaglia incalzava; si sentì venire meno il cuore, perché non aveva possibilità di radunare i suoi,8e tutto affranto disse ai superstiti: «Alziamoci e andiamo contro i nostri avversari, nella speranza di poterli debellare».9Ma lo dissuadevano dicendo: «Per il momento non riusciremo a fare altro che metterci in salvo, ma torneremo poi con i nostri fratelli e combatteremo contro di loro; da soli siamo troppo pochi».10Giuda disse: «Non faremo mai una cosa simile: fuggire da loro! Se è giunta la nostra ora, moriamo da eroi per i nostri fratelli e non lasciamo ombra alla nostra gloria».11L’esercito nemico uscì dal campo, schierandosi contro i Giudei: la cavalleria si divise in due ali e i frombolieri e gli arcieri precedevano lo schieramento; i più validi erano tutti in prima fila e Bàcchide stava all’ala destra.12La falange si mosse avanzando ai due lati, al suono delle trombe; anche dalla parte di Giuda si diede fiato alle trombe.13La terra fu scossa dal fragore degli eserciti. Si scatenò la battaglia che durò dal mattino fino a sera.14Giuda notò che Bàcchide e la parte più forte dell’esercito erano a destra: allora si unirono a lui tutti i più coraggiosi15e fu travolta l’ala destra dal loro urto ed egli la inseguì fino al monte di Azoto.16Ma quelli dell’ala sinistra, vedendo che era stata sconfitta l’ala destra, si volsero sugli stessi passi di Giuda e dei suoi uomini assalendoli alle spalle.17Così si accese la battaglia e caddero molti feriti a morte, da una parte e dall’altra;18cadde anche Giuda e gli altri fuggirono.
19Giònata e Simone raccolsero Giuda, loro fratello, e lo seppellirono nel sepolcro dei suoi padri, a Modin.20Tutto Israele lo pianse: furono in gran lutto e fecero lamenti per molti giorni, esclamando:21«Come è potuto cadere l’eroe che salvava Israele?».22Il resto delle imprese di Giuda e delle battaglie, degli eroismi di cui diede prova e dei suoi titoli di gloria non è stato scritto, perché troppo grande era il loro numero.
23Dopo la morte di Giuda riapparvero gli iniqui in tutto il territorio d’Israele e risorsero tutti gli operatori d’ingiustizia.24In quei giorni sopravvenne una terribile carestia e gli stessi abitanti della regione passarono dalla loro parte.25Bàcchide scelse uomini rinnegati e li fece padroni della regione.26Si diedero a ricercare e braccare gli amici di Giuda e li conducevano da Bàcchide, che si vendicava di loro e li scherniva.27Ci fu grande tribolazione in Israele, come non si verificava dal giorno in cui non era più apparso un profeta in mezzo a loro.28Allora tutti gli amici di Giuda si radunarono e dissero a Giònata:29«Da quando è morto tuo fratello Giuda, non c’è uomo simile a lui per condurre l’azione contro i nemici e Bàcchide, e contro gli avversari della nostra nazione.30Ora noi oggi eleggiamo te nostro capo e condottiero al suo posto, per combattere le nostre battaglie».31Giònata assunse il comando in quella occasione e prese il posto di Giuda, suo fratello.
32Bàcchide, avutane notizia, cercava di ucciderlo.33Ma Giònata e Simone, suo fratello, con tutti i loro seguaci, lo seppero e fuggirono nel deserto di Tekòa e si accamparono presso la cisterna di Asfar.34Bàcchide però lo venne a sapere in giorno di sabato e si portò anche lui con tutto il suo esercito al di là del Giordano.35Giònata inviò suo fratello, capo della turba, a chiedere ai Nabatei, suoi amici, di poter deporre presso di loro i propri equipaggiamenti, che erano abbondanti.36Ma i figli di Iambrì, che abitavano a Màdaba, fecero una razzia e catturarono Giovanni con tutte le cose che aveva e portarono via tutto.37Dopo questo fatto riferirono a Giònata e a Simone, suo fratello: «I figli di Iambrì celebrano una grande festa di nozze e da Nadabàt conducono la sposa, figlia di uno dei grandi magnati di Canaan, con corteo solenne».38Si ricordarono allora del sangue del loro fratello Giovanni, perciò si mossero e si appostarono in un antro del monte.39Ed ecco, alzando gli occhi, videro un corteo numeroso e festante e lo sposo con gli amici e i fratelli, che avanzava incontro al corteo, con tamburelli e strumenti musicali e grande apparato.40Balzando sopra di loro dall’appostamento in cui si trovavano, li trucidarono; molti caddero colpiti a morte mentre gli altri ripararono sul monte, ed essi presero le loro spoglie.41Le nozze furono mutate in lutto e i suoni delle loro musiche in lamento.42Così vendicarono il sangue del loro fratello e ritornarono nelle paludi del Giordano.
43Bàcchide ne ebbe notizia e venne in giorno di sabato fin sulle sponde del Giordano con un numeroso esercito.44Giònata disse ai suoi: «Alziamoci e combattiamo per la nostra vita, perché oggi non è come ieri e l’altro ieri.45Ecco, abbiamo i nemici di fronte a noi e alle spalle, dall’uno e dall’altro lato abbiamo l’acqua del Giordano, la palude e la boscaglia: non c’è possibilità di scampo.46Alzate perciò ora le vostre grida al Cielo, perché possiate salvarvi dalla mano dei vostri nemici».47E si attaccò battaglia. Giònata stese la mano per colpire Bàcchide, ma questi lo scansò e si tirò indietro.48Allora Giònata e i suoi uomini si gettarono nel Giordano e raggiunsero a nuoto l’altra sponda; ma gli altri non passarono il Giordano per inseguirli.49Dalla parte di Bàcchide caddero in quella giornata circa mille uomini.50Bàcchide poi tornò a Gerusalemme ed edificò fortezze in tutta la Giudea: le fortezze di Gerico, Èmmaus, Bet-Oron, Betel, Tamnata, Piratòn e Tefon, con mura alte, porte e sbarre, e51vi pose un presidio per molestare Israele.52Fortificò anche la città di Bet-Sur, Ghezer e la Cittadella e vi stabilì milizie e vettovaglie.53Prese come ostaggi i figli dei capi della regione e li pose come prigionieri nella Cittadella a Gerusalemme.
54Nell’anno centocinquantatré, nel secondo mese, Àlcimo ordinò di demolire il muro del cortile interno del santuario; distrusse così l’opera dei profeti. Si incominciò dunque a demolire.55Ma in quel tempo Àlcimo ebbe un grave malore e la sua opera fu interrotta. La sua bocca rimase impedita e paralizzata, e non poteva più parlare né dare disposizioni per la sua casa.56Àlcimo morì in quel tempo con grande tormento.57Bàcchide, vedendo che Àlcimo era morto, se ne tornò presso il re, e la Giudea rimase tranquilla per due anni.
58Tutti gli iniqui tennero questo consiglio: «Ecco, Giònata e i suoi vivono tranquilli e sicuri. Noi dunque faremo venire Bàcchide, che li catturerà tutti in una sola notte».59Andarono e tennero consiglio da lui.60Egli si mosse per venire con un esercito numeroso e mandò di nascosto lettere a tutti i suoi fautori nella Giudea, perché s’impadronissero di Giònata e dei suoi. Ma non vi riuscirono, perché era stata svelata la loro trama.61Anzi, questi presero una cinquantina di uomini, tra i promotori di tale scelleratezza nel paese, e li misero a morte.62Poi Giònata e Simone con i loro uomini si ritirarono a Bet-Basì nel deserto, ricostruirono le sue rovine e la fortificarono.63Lo seppe Bàcchide; radunò la sua gente e avvisò quelli della Giudea.64Quindi andò ad accamparsi presso Bet-Basì e l’attaccò per molti giorni allestendo anche macchine.65Giònata lasciò Simone, suo fratello, nella città e uscì nella regione, percorrendola con un drappello di armati.66Batté Odomerà con i suoi fratelli e i figli di Fasiròn nel loro attendamento. Cominciarono così a battersi e aumentarono di forze.67Simone, a sua volta, e i suoi fecero una sortita dalla città e incendiarono le macchine.68Poi attaccarono Bàcchide, che fu da loro sconfitto, e lo posero in grande angustia, perché il suo piano e la sua impresa erano andati a vuoto.69Si rivolse con rabbia contro quegli iniqui, che l’avevano consigliato di venire in quella regione, e ne mandò a morte molti; poi decise di ritornare nella sua terra.70Giònata lo seppe e gli mandò messaggeri per concludere la pace e scambiare i prigionieri.71Quegli accettò e fece secondo le sue proposte, giurandogli che non gli avrebbe recato alcun male per il resto dei suoi giorni;72gli restituì i prigionieri che prima aveva catturato nella Giudea e, messosi sulla via del ritorno, se ne andò nella sua terra e non volle più tornare nel loro territorio.73Così si riposò la spada in Israele. Giònata si stabilì a Micmas. Incominciò a governare il popolo e fece sparire i rinnegati da Israele.

Note:

1Mac 9,1-22:Il racconto è la continuazione di 1Mac 7,50 .

1Mac 9,2:Gàlgala: con gr. e lat.; BJ congettura, con Giuseppe Flavio: «Galilea». - Mesalot, toponimo ebraico che vuol dire «sentieri»: probabilmente conducevano alle grotte di Arbèla che servirono da rifugio in varie occasioni. .

1Mac 9,3:... centocinquantadue: aprile-maggio del 160.

1Mac 9,4:Berea o «Bereth»: con gr. e lat. Secondo questa lezione, bisogna localizzare il campo a El-Biré, la Beerot biblica (Gs 9,17) 13 km a sud di Birzeit. BJ, con gr. luc., vet. sir. e Giuseppe Flavio, preferisce: «Beerzeth»: l'àttuale Birzeit 20 km a nord di Gerusalemme.

1Mac 9,5:Elasa o «Alasa»: con l'insieme del gr.; BJ con alcuni mss preferisce: «Eleasa». Se si tratta del Kirbet Il'asa, vicino a Betcoron, il campo di Giuda è molto distante da quello di Bacchide, il che mal si concilia con il racconto, a meno che qui non si tratti delle retrovie di Giuda.

1Mac 9,15:Asdòd o «Azoto», con gr. e lat., ma non esiste montagna vicino ad Asdod; BJ seguendo Giuseppe Flavio pensa ad «Azara».

1Mac 9,33:Asfar: Tekoa, patria del profeta Amos, a sud-est di Betlemme, domina una regione arida (2Cr 20,20); i suoi «uadi», che scendono verso il mar Morto erano serviti da rifugio agli uomini di Davide (1Sam 24; 1Sam 26), e verranno utilizzati anche dai partigiani di Bar Kocheba, nella seconda rivolta giudaica (132-135 d.C.). - Il toponimo «Asfar» non è meglio identificato.

1Mac 9,34:Doppione del v 43.

1Mac 9,36:Iambri: con gr. e lat.; BJ, con Giuseppe Flavio e sir. preferisce: «Amrai«. - I Bene-Amrai sono una tribù araba, distinta dai nabatei.

1Mac 9,37:Nàdabat o «Gabadan»: con gr. e lat.; BJ con Giuseppe Flavio preferisce: «Nabata». - Si tratta forse di una piazzaforte aramaica del Nebo (Nm 32,3), al limite dell'altipiano di Moab, chiamato qui Canaan, termine che include tutti gli indigeni pagani.

1Mac 9,48:Con Giuseppe Flavio, localizziamo lo scontro sulla riva occidentale del Giordano, dove Gionata avrebbe fissato il suo accampamento, nell'intenzione di ricuperare la regione occidentale del mar Morto. Bacchide l'obbliga a ritirarsi sulla riva orientale del fiume, che egli stesso non oltrepassa.

1Mac 9,50:Tamnata, Piraton: con lat., sir. e Giuseppe Flavio; gr. e mss lat. ne fanno un unico nome. - Tamnata è la Timna di Gs 19,15 ; per Piraton cf. Gdc 12,15 , e Tefon deve essere Tappuach (Gs 12,17). -Gli scavi archeologici praticati a Ghezer, Bet-Zur, Betel e Gerico confermano l'occupazione seleucida.

1Mac 9,54:nel secondo mese: aprile-maggio del 159. - profeti: forse si tratta dei profeti del postesilio, come Aggeo e Zaccaria. Il muro probabilmente corrisponde alla ringhiera che separa l'atrio dei gentili da quello dei giudei nel tempio di Erode (cf. Ez 44,9); ma i due cortili, che il testo sembra supporre, sono forse quelli che già esistevano sotto Manàsse (2Re 21,5).

1Mac 9,62:Bet-Basi: la lista dei rimpatriati da Babilonia ricorda i figli di Bezai (Esd 2,17), che avrebbero dato nome a questa località, oggi Beit-Batsa, tra Betlemme e Tek6a.

1Mac 9,66:i figli di Fasiron: tribù arabe che probabilmente collaboravano con Bacchide.

1Mac 9,73:a governare il popolo: alla lettera «a giudicare il popolo»: come Giuda, Gionata è uguagliato a un Giudice (cf. 1Mac 3,10; 1Mac 4,4 , ecc.). - Micmas o Machmas, a sud-est di Betel, era celebre per l'impresa di Gionata, figlio di Saul (1Sam 14).