Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Primo libro dei Maccabei 10


font

1Nell’anno centosessanta Alessandro Epìfane, figlio di Antioco, s’imbarcò e occupò Tolemàide, dove fu ben accolto e cominciò a regnare.2Quando lo seppe, il re Demetrio radunò un esercito molto grande e gli mosse contro per fargli guerra.3Demetrio mandò anche lettere a Giònata, con espressioni di amicizia per esaltarlo.4Diceva infatti tra sé: «Affrettiamoci a far pace con Giònata, prima che lui la faccia con Alessandro contro di noi.5Si ricorderà certo di tutti i mali che abbiamo causato a lui, ai suoi fratelli e al suo popolo».6Gli concesse facoltà di raccogliere milizie, di preparare armi e considerarsi suo alleato, e gli fece restituire gli ostaggi che erano nella Cittadella.7Giònata venne a Gerusalemme e lesse le lettere davanti a tutto il popolo e a quelli della Cittadella,8i quali ebbero grande timore quando sentirono che il re gli aveva concesso facoltà di arruolare milizie.9Quelli della Cittadella perciò restituirono gli ostaggi a Giònata, che li rese ai loro genitori.10Giònata allora pose la residenza a Gerusalemme e incominciò a ricostruire e rinnovare la città.11Ordinò ai costruttori di edificare le mura e la cinta muraria del monte Sion con pietre quadrate per fortificazione, e così fecero.12Gli stranieri che stavano nelle fortezze edificate da Bàcchide fuggirono,13abbandonando ciascuno la sua posizione e tornando alla propria terra;14solo a Bet-Sur rimasero alcuni traditori della legge e dei comandamenti, e fu quello il loro rifugio.
15Il re Alessandro seppe dell’ambasciata che Demetrio aveva mandato a Giònata; gli narrarono anche le battaglie e gli atti di valore che egli e i suoi fratelli avevano compiuto e le fatiche sopportate.16Allora disse: «Troveremo un altro come lui? Facciamocelo amico e nostro alleato».17Scrisse e spedì a lui questa lettera:
18«Il re Alessandro al fratello Giònata, salute!19Abbiamo sentito dire di te che sei uomo forte e potente e disposto a essere nostro amico.20Noi dunque ti nominiamo oggi sommo sacerdote del tuo popolo e amico del re – gli aveva inviato anche la porpora e la corona d’oro – perché tu favorisca la nostra causa e mantenga amicizia con noi».21Giònata indossò le vesti sacre nel settimo mese dell’anno centosessanta, nella festa delle Capanne, arruolò soldati e fece preparare molte armi.
22Demetrio venne a sapere queste cose e rattristato disse:23«Perché abbiamo lasciato che Alessandro ci prevenisse nell’accaparrarsi l’amicizia dei Giudei a suo sostegno?24Scriverò anch’io parole d’invito con proposte di onori e di doni, perché mi siano di aiuto».25Scrisse loro in questi termini: «Il re Demetrio alla nazione dei Giudei, salute!26Avete osservato le nostre alleanze, siete rimasti nella nostra amicizia e non siete passati ai nostri nemici: l’abbiamo saputo e ce ne siamo rallegrati.27Continuate dunque a mantenerci la vostra fedeltà e ricambieremo con favori quello che farete per noi.28Vi concederemo ampie immunità e vi invieremo doni.29Fin da ora dispenso voi ed esonero tutti i Giudei dal tributo e dalla tassa del sale e dalle corone.30Rinuncio anche da oggi in poi a riscuotere dalla Giudea e dai tre distretti che le sono annessi, dalla Samaria e dalla Galilea, la terza parte del grano e la metà dei frutti degli alberi che mi spetta, da oggi per sempre.31Gerusalemme con il suo distretto sia santa ed esente dalle decime e dai tributi.32Rinuncio al potere sulla Cittadella di Gerusalemme e la cedo al sommo sacerdote, perché vi stabilisca uomini da lui scelti a presidiarla.33Rimetto in libertà senza compenso ogni persona giudea, fatta prigioniera fuori del paese di Giuda in tutti i miei domìni; tutti siano esonerati dai tributi, anche da quelli del bestiame.34Tutte le feste, i sabati, i noviluni, i giorni stabiliti, il triduo prima e il triduo dopo la festa, siano tutti giorni di esenzione e di immunità per tutti i Giudei che sono nel mio regno;35nessuno avrà il potere di intentare causa contro di loro o di disturbarli per alcun motivo.36Si arruoleranno nell’esercito del re fino a trentamila uomini e sarà dato loro il soldo, come spetta a tutte le forze del re.37Sarà posto di stanza qualcuno di loro nelle più grandi fortezze del re e alcuni di loro saranno preposti agli affari di fiducia del regno; i loro superiori e i comandanti saranno scelti tra di loro e potranno regolarsi secondo le loro leggi, come ha prescritto il re anche per la Giudea.38I tre distretti assegnati alla Giudea, detraendoli dalla regione della Samaria, saranno riconosciuti alla Giudea e considerati come sottoposti a uno solo e non dipendenti da altra autorità che non sia quella del sommo sacerdote.39Assegno Tolemàide e le sue dipendenze come dono al tempio di Gerusalemme, per le spese necessarie al santuario.40Dai diritti del re sulle località di mia spettanza, io ogni anno assegno quindicimila sicli d’argento.41Gli ulteriori contributi, che non sono stati versati dagli incaricati come negli anni precedenti, d’ora in poi saranno corrisposti per le opere del tempio.42Oltre a ciò, i cinquemila sicli che venivano prelevati dall’ammontare delle entrate annuali del tempio, sono condonati anch’essi, perché appartengono ai sacerdoti che vi prestano servizio.43Chiunque si rifugerà nel tempio di Gerusalemme e nella sua zona, con debiti da rendere al re o per qualunque motivo, sarà dichiarato libero con quanto gli appartiene nel mio regno.44Per le costruzioni e i restauri nel tempio le spese saranno sostenute dalla cassa del re.45Anche per la costruzione delle mura e delle fortificazioni intorno a Gerusalemme le spese saranno sostenute dall’erario del re e così per la costruzione di mura nella Giudea».
46Quando Giònata e il popolo intesero simili espressioni, non vi prestarono fede e non le accettarono, ricordando le grandi iniquità da lui compiute contro Israele e quanto li avesse fatti soffrire.47Invece preferirono Alessandro, perché questi era stato il primo ad avviare trattative di pace, e gli furono sempre alleati.
48Il re Alessandro raccolse grandi forze e uscì in campo contro Demetrio.49I due re attaccarono battaglia e l’esercito di Demetrio fu messo in fuga; Alessandro lo inseguì ed ebbe la meglio sulle sue truppe.50La battaglia infuriò fino al tramonto del sole e Demetrio cadde ucciso in quel giorno.51Alessandro mandò allora ambasciatori a Tolomeo, re d’Egitto, con questo messaggio:52«Ecco, sono rientrato nel mio regno e mi sono seduto sul trono dei miei padri; ho ripreso il comando e ho sconfitto Demetrio e mi sono impadronito della nostra regione.53Infatti gli ho mosso guerra ed egli e il suo esercito sono stati sconfitti da noi, sicché ci siamo seduti sul trono del suo regno.54Ora, perciò, concludiamo tra noi un patto di amicizia; tu concedimi in sposa tua figlia, io sarò tuo genero e offrirò a te e a lei doni degni di te».
55Il re Tolomeo rispose: «Felice il giorno in cui sei tornato nella terra dei tuoi padri e ti sei seduto sul trono del loro regno.56Io farò quanto hai proposto, ma tu vienimi incontro fino a Tolemàide, perché possiamo vederci l’un l’altro, e io diventerò tuo suocero, come hai chiesto».
57Tolomeo partì dall’Egitto con la figlia Cleopatra e si recò a Tolemàide nell’anno centosessantadue.58Gli andò incontro il re Alessandro: Tolomeo gli diede sua figlia Cleopatra e celebrò le sue nozze a Tolemàide, secondo lo stile dei re, in grande sfarzo.
59Il re Alessandro scrisse a Giònata di venirgli incontro.60Egli andò con grande sfarzo a Tolemàide e s’incontrò con i due re; offrì a loro e ai loro amici oro e argento e molti doni, e si guadagnò il loro favore.61Si accordarono però contro di lui uomini pestiferi d’Israele, traditori della legge, per deporre contro di lui, ma il re non prestò loro ascolto.62Il re invece diede ordine di far deporre a Giònata le sue vesti e di rivestirlo della porpora, e l’ordine fu eseguito.63Il re lo fece sedere accanto a sé e disse ai suoi ufficiali: «Attraversate con lui la città e proclamate che nessuno porti accuse contro di lui, per qualunque motivo, e nessuno gli rechi molestia in alcun modo».64Ora, quando i suoi accusatori videro gli onori che riceveva, come proclamava il banditore, e che era stato rivestito di porpora, si dileguarono tutti.65Il re gli conferì onori e lo ascrisse tra i suoi primi amici e lo costituì stratega e governatore della provincia.66Così Giònata tornò a Gerusalemme in pace e gioia.
67Nell’anno centosessantacinque Demetrio, figlio di Demetrio, venne da Creta nella terra dei suoi padri.68Il re Alessandro, quando lo seppe, ne fu assai preoccupato e tornò ad Antiòchia.69Demetrio affidò il governo della Celesiria ad Apollònio, il quale, radunato un grande esercito, si accampò presso Iàmnia e inviò al sommo sacerdote Giònata questo messaggio:
70«Soltanto tu ti sei alzato contro di noi e io sono diventato oggetto di derisione e di scherno a causa tua. Perché ti fai forte contro di noi stando sui monti?71Ora, se sei tanto sicuro delle tue forze, scendi contro di noi nella pianura e qui misuriamoci, perché con me c’è la forza delle città.72Infórmati e sappi chi sono io e chi sono gli altri che ci aiutano. Ti diranno: “Non potete tenere saldo il piede davanti a noi, perché già due volte sono stati da noi respinti i tuoi padri nella loro terra”.73Così ora non potrai resistere alla cavalleria e a un esercito come il nostro in pianura, ove non c’è roccia né scoglio né luogo in cui rifugiarsi».74Quando Giònata intese le parole di Apollònio, ne ebbe l’animo irritato; scelse diecimila uomini e uscì da Gerusalemme. Suo fratello Simone gli venne incontro per aiutarlo.75Si accampò presso Giaffa, ma gli abitanti avevano chiuso la città, perché a Giaffa c’era un presidio di Apollònio. Le diedero l’assalto76e i cittadini, spaventati, aprirono. Così Giònata divenne padrone di Giaffa.77Apollònio lo seppe e mise in campo tremila cavalieri e molte truppe e si mosse verso Azoto, come se intendesse fare quel percorso; ma subito si spinse nella pianura, poiché aveva una cavalleria numerosa, sulla quale contava.78Giònata lo inseguì alle spalle in direzione di Azoto e gli eserciti attaccarono battaglia.79Apollònio aveva lasciato un migliaio di cavalieri nascosti dietro di loro;80Giònata però si era accorto che c’era un appostamento dietro di lui. Quelli circondarono il suo schieramento e lanciarono frecce contro le truppe dal mattino alla sera.81Ma le truppe tennero fermo, come aveva ordinato Giònata, mentre i cavalli di quelli si stancarono.82Allora Simone fece uscire le sue riserve e attaccò la falange e, poiché la cavalleria ormai era esausta, quelli furono da lui travolti e si diedero alla fuga;83i cavalieri si dispersero nella pianura: fuggirono verso Azoto ed entrarono in Bet-Dagon, il tempio del loro idolo, in cerca di scampo.84Giònata allora incendiò Azoto e le città dei dintorni, prese le loro spoglie e diede alle fiamme anche il tempio di Dagon con quanti vi si erano rifugiati.85Gli uccisi di spada e i morti tra le fiamme assommarono a circa ottomila uomini.86Poi Giònata tolse il campo di là e si accampò di fronte ad Àscalon, e i cittadini gli vennero incontro con grandi onori.87Così Giònata tornò a Gerusalemme con i suoi uomini carichi di bottino.88Il re Alessandro, udendo queste notizie, aumentò gli onori a Giònata;89gli inviò la fibbia d’oro, che si usa donare ai parenti del re, e gli diede in possesso Ekron e tutto il suo territorio.

Note:

1Mac 10,1:Alessandro Epifane: questo epiteto si trova sulle monete, ma la storia lo conosce sotto il nome di Alessandro Balas. Si diceva figlio di Antioco Epifane. - La defezione di Tolemaide in favore di Alessandro Balas avvenne nel 152. All'inizio di quello stesso anno, aveva ricevuto il consenso del senato.

1Mac 10,11:quadrate, alla lettera «a quattro facce», con gr. luc., lat.; il gr. legge: «a quattro piedi».

1Mac 10,20:sommo sacerdote del tuo popolo: Gionata era un discendente di Ioiarib, capo di una classe sacerdotale (cf. 1Mac 2,1; 1Mac 2,54), e Alessandro, sovrano riconosciuto, aveva il diritto di nominarlo (cf. 1Mac 7,9; 2Mac 4,24). Veniva cosi estromessa la famiglia degli Oniadi che tradizionalmente forniva i sommi sacerdoti. E' forse in questa occasione che il figlio di Onia III si rifugiò in Egitto dove fondò il tempio di Leontopoli (cf. 2Mac 1,1), e che un altro sacerdote, il «maestro di giustizia» di cui parla lo scritto detto Documento di Damasco, si rifugiò a Qumran. - Gionata inaugura una dinastia di principi-sacerdoti, di cui in quell'epoca esistevano esempi anche altrove. Con i suoi successori (gli Asmonei), le preoccupazioni politiche avranno il sopravvento sulle preoccupazioni religiose.

1Mac 10,21:anno centosessanta: ottobre del 152.

1Mac 10,29-30:dalla Samaria e dalla Galilea: i distretti conquistati da Giuda, che i giudei consideravano di loro appartenenza e che già Bacchide del resto aveva incluso nella Giudea (cf. 1Mac 9,50). - la terza parte: con vet. lat., vet. sir.; il gr. ha: «e in cambio della terza parte». - La tassa sul sale (alla lettera «il prezzo del sale») è la percentuale sul sale del mar Morto, dovuta al re (cf. 1Mac 11,35) . Le «corone» («palme» o «rami d'ulivo», 1Mac 13,37; 2Mac 14,4) sono doni offerti al sovrano, costituiti in realtà da moneta liquida. - Queste tasse gravose che, a partire dal 165, avevan preso il posto del tributo (cf. 1Mac 3,36+), sono motivate dalla pretesa dei Seleucidi, come già prima dei Tolomei d'Egitto, di essere i proprietari di tutte le terre, che in certo qual modo affittavano agli indigeni. Sembra pero che anche il tributo sia stato ripristinato; bisognerebbe aggiungere al testo: «in cambio di trecento talenti» (cf. 1Mac 11,28).

1Mac 10,34:giorni di esenzione e di immunità: generalizzazione dell'uso secondo il quale i debiti e i diritti di pedaggio sono sospesi durante le feste di pellegrinaggio.

1Mac 10,39:Equivaleva a un invito ai giudei a fare un'irruzione contro la base delle operazioni di Balas (1Mac 10,1); avevano infatti un conto da regolare con i Tolomei (2Mac 6,8; 1Mac 5,15; 1Mac 5,22).

1Mac 10,47:perché questi era stato il primo ad avviare trattative di pace: con gr.; non sembra però avere molto senso; BJ congettura: «perché ai loro occhi era largo di concessioni». Il traduttore avrebbe confuso shillûm, «concessione», con shalom, «pace».

1Mac 10,57:centosessantadue: nell'autunno del 150 a.C. - Cleopatra Thea, figlia di Tolomeo VI Filometore, sposerà, successivamente, Alessandro Balas (da cui nascerà Antioco VI), Demetrio II (1Mac 11,12) e suo fratello, Antioco VII.

1Mac 10,61:I giudei del partito greco trovarono, e non a torto, che erano stati mal ricompensati della loro adesione all'ellenismo. Alcuni vedevano con disappunto conculcati i diritti di altre famiglie sacerdotali.

1Mac 10,65:governatore della provincia: alla lettera il «meridarca», colui che era preposto a una «mèrida», cioè una «parte» di territorio più grande della «strategia» (cf. At 16,12), qui quella di Giudea, con in più i tre distretti di cui al v 30. Cf. il caso analogo di Apollonio «il misarca» (1Mac 3,10; 2Mac 5,24). Per il titolo di «primo amico», cf. 1Mac 2,18; 2Mac 8,9 .

1Mac 10,67:Nel 147 a.C., ma di fatto farà cominciare il suo regno solo nel 145, dopo la morte di Alessandro (1Mac 11,17). Demetrio regnerà fino al 125, con una interruzione dal 138 al 129, quando, prigioniero dei parti, verrà sostituito dal fratello Antioco VII (cf. 1Mac 14,3; 1Mac 15,1s).

1Mac 10,69:Apollonio: forse quell'Apollonio che aiuto Demetrio I a evadere da Roma (cf. 1Mac 7,1). Egli porta lo stesso nome del padre, che fu anche governatore della Celesiria e della Fenicia (2Mac 3,5).

1Mac 10,72:i tuoi padri: questa allusione alla storia dei «padri» (cf. 1Mac 4,2; 1Mac 4,10) è forse redazionale. Lo stesso si dica per l'allusione alla debolezza degli ebrei in pianura (cf. 1Re 20,23; 1Re 20,28).

1Mac 10,89:ai parenti del re: Alessandro, in vena di generosità, non esita a nominare Gionata suo «parente» (cf. 1Mac 3,32). La fibbia d'oro che allacciava la cappa di porpora era l'insegna di questo rango, ancora più elevato di quello di «primo amico» (v 65).