Ecclesiasticus 29
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1 Qui facit misericordiam f?neratur proximo suo : et qui prævalet manu mandata servat. | 1 - Chi pratica la misericordia, impresta al suo prossimo e chi gli dà una mano, osserva i comandamenti. |
2 F?nerare proximo tuo in tempore necessitatis illius : et iterum redde proximo in tempore suo. | 2 Presta al tuo prossimo nel tempo del suo bisogno, e a tua volta restituisci al prossimo a tempo dovuto. |
3 Confirma verbum, et fideliter age cum illo : et in omni tempore invenies quod tibi necessarium est. | 3 Mantieni la parola e diportati fedelmente con lui, e in ogni tempo troverai ciò che ti occorre. |
4 Multi quasi inventionem æstimaverunt f?nus, et præstiterunt molestiam his qui se adjuverunt. | 4 Per molti un imprestito è come roba trovata, e procacciali noie a chi gli ha aiutati. |
5 Donec accipiant, osculantur manus dantis, et in promissionibus humiliant vocem suam : | 5 Finché ricevono, bacian la mano di chi dà, e in promesse umilian la voce; |
6 et in tempore redditionis postulabit tempus, et loquetur verba tædii et murmurationum, et tempus causabitur. | 6 ma al momento di restituire, [ognuno] chiede tempo, e dà parole di rincrescimento e di rammarico, e incolpa i tempi. |
7 Si autem potuerit reddere, adversabitur : solidi vix reddet dimidium, et computabit illud quasi inventionem : | 7 E s'è in grado di restituire, ricalcitra e rende appena la metà della somma, e [il creditore] può considerar [quel poco] come tanto di trovato. |
8 sin autem, fraudabit illum pecunia sua, et possidebit illum inimicum gratis : | 8 Se poi non è [in grado], lo defrauda del suo danaro, e quegli l'avrà come nemico, gratuitamente. |
9 et convitia et maledicta reddet illi, et pro honore et beneficio reddet illi contumeliam. | 9 E con ingiurie e maledizioni lo ripagherà, e in luogo di onori e benefici gli renderà oltraggio. |
10 Multi non causa nequitiæ non f?nerati sunt, sed fraudari gratis timuerunt. | 10 Molti non danno in prestito non già per malvagità, ma [perchè] temono d'esser defraudati gratuitamente. |
11 Verumtamen super humilem animo fortior esto, et pro eleemosyna non trahas illum. | 11 Tuttavia verso il tapino sii generoso d'animo, e non lo tirare in lungo nel [fargli] limosina. |
12 Propter mandatum assume pauperem, et propter inopiam ejus ne dimittas eum vacuum. | 12 A motivo del comandamento soccorri il povero, e per la sua indigenza non lo rimandare a mani vuote. |
13 Perde pecuniam propter fratrem et amicum tuum, et non abscondas illam sub lapide in perditionem. | 13 Perdi pure il danaro per il tuo fratello e amico, e non lo nasconder sotto una pietra [perchè s'arrugginisca e vada] In malora. |
14 Pone thesaurum tuum in præceptis Altissimi, et proderit tibi magis quam aurum. | 14 Disponi del tuo tesoro secondo i comandamenti dell'Altissimo, e ti gioverà più che l'oro. |
15 Conclude eleemosynam in corde pauperis, et hæc pro te exorabit ab omni malo. | 15 Chiudi la limosina nel cuor del povero, ed essa t'impetrerà [la liberazione] da ogni male. |
16 Super scutum potentis | 16 Meglio d'uno scudo potente e di [robusta] lancia, essa combatterà per te contro il tuo nemico. |
17 et super lanceam | 17 - |
18 adversus inimicum tuum pugnabit. | 18 - |
19 Vir bonus fidem facit pro proximo suo : et qui perdiderit confusionem derelinquet sibi. | 19 L'uomo dabbene presta mallevadoria per il suo prossimo; e chi ha perduto il pudore, l'abbandona a se stesso. |
20 Gratiam fidejussoris ne obliviscaris : dedit enim pro te animam suam. | 20 La cortesia del mallevadore non la dimenticare, chè per te ha esposto se stesso; |
21 Repromissorem fugit peccator et immundus. | 21 è il peccatore e l'immondo che fugge il garante. |
22 Bona repromissoris sibi ascribit peccator : et ingratus sensu derelinquet liberantem se. | 22 I beni del garante si appropria il peccatore, e l'ingrato di cuore abbandona il suo liberatore. |
23 Vir repromittit de proximo suo : et cum perdiderit reverentiam, derelinquetur ab eo. | 23 Un uomo si fa garante del suo prossimo, e questi perduto [ogni] pudore, l'abbandona! |
24 Repromissio nequissima multos perdidit dirigentes, et commovit illos quasi fluctus maris. | 24 La mallevadoria imprudente rovinò molti benestanti, e li travolse come un'ondata di mare. |
25 Viros potentes gyrans migrare fecit, et vagati sunt in gentibus alienis. | 25 Uomini facoltosi cacciò lontano [dalle proprie case], e andaron vagando tra genti straniere. |
26 Peccator transgrediens mandatum Domini incidet in promissionem nequam : et qui conatur multa agere incidet in judicium. | 26 Il peccatore che trasgredisce il comandamento del Signore incapperà in mallevadorie disastrose, e chi cerca far molti affari, incapperà in condanne. |
27 Recupera proximum secundum virtutem tuam, et attende tibi ne incidas. | 27 Soccorri il prossimo a seconda delle tue forze, e bada a te stesso, che tu non abbia a cadere. |
28 Initium vitæ hominis, aqua et panis, et vestimentum, et domus protegens turpitudinem. | 28 La prima cosa per la vita dell'uomo è l'acqua e il pane e [poi] le vesti e una casa per coprir ciò ch'è vergogna. |
29 Melior est victus pauperis sub tegmine asserum quam epulæ splendidæ in peregre sine domicilio. | 29 Meglio il vitto del povero sotto un tetto di tavole, che i sontuosi banchetti in casa d'altri, quando non s'ha la propria. |
30 Minimum pro magno placeat tibi, et improperium peregrinationis non audies. | 30 Contentati del poco come del molto, e non udrai rinfacciarti d'essere un estraneo. |
31 Vita nequam hospitandi de domo in domum : et ubi hospitabitur non fiducialiter aget, nec aperiet os. | 31 Triste cosa l'andar peregrinando di casa in casa e là dove uno è ospite, non osa muoversi liberamente, non apre bocca. |
32 Hospitabitur, et pascet, et potabit ingratos, et ad hæc amara audiet : | 32 E' ospite e darà da mangiare e da bere senz'averne un grazie, e udrà per giunta parole amare. |
33 transi, hospes, et orna mensam, et quæ in manu habes ciba ceteros. | 33 « Entra, il forestiero, e apparecchia la mensa, e se hai qualcosa alla mano, dà da mangiare [a me] e agli altri ». |
34 Exi a facie honoris amicorum meorum : necessitudine domus meæ hospitio mihi factus est frater. | 34 « Vattene, [o forestiero], lontano da questo splendore riservato ai miei amici; ho bisogno della casa, m'è giunto ospite un mio fratello». |
35 Gravia hæc homini habenti sensum : correptio domus, et improperium f?neratoris. | 35 Dure cose son queste per un uomo che ha sentimento: il rimprovero del [padroni di casa e il rimbrotto di chi ha dato in prestito. |