Scrutatio

Domenica, 28 aprile 2024 - San Luigi Maria Grignion da Montfort ( Letture di oggi)

Salmi 28


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA RICCIOTTI
1 (Salmo di David. Al finir del Tabernacolo). Portate al Signore, o figli di Dio, portate al Signore gli agnelli.1 - Salmo di David, per la fine [della festa] de' Tabernacoli. Portate al Signore, o figliuoli di Dio, portate al Signore i figli de' montoni,
2 Portate al Signore gloria e onore, portate al Signore la gloria dovuta al suo nome, adorate il Signore nell'atrio suo santo.2 portate al Signore gloria ed onore. Portate al Signore la gloria [dovuta] al suo nome: adorate il Signore nel santo suo atrio.
3 La voce del Signore sopra le acque, il Dio della maestà tona: il Signore sopra le acque immense.3 La voce del Signore [rimbomba] sulle acque: iddio della maestà tuona, [tuona] il Signore sopra le molte acque.
4 La voce del Signore è potente, la voce del Signore è maestosa.4 La voce del Signore [risuona] con potenza, la voce del Signore con maestà!
5 La voce del Signore schianta i cedri, il Signore schianta i cedri del Libano.5 La voce del Signore schianta i cedri, schianta il Signore i cedri del Libano.
6 Li fa in pezzi come un vitello del Libano, e il diletto come il figlio del liocorno.6 E fa saltellare come un vitello il Libano, e il Sarion come un giovane bufalo.
7 La voce del Signore sprizza lampi di fuoco.7 La voce del Signore sparge fiamme di fuoco.
8 La voce del Signore scuote il deserto, il Signore scuote il deserto di Cades.8 La voce del Signore fa tremare il deserto, scuote il Signore il deserto di Cades.
9 La voce del Signore prepara le cerve, spoglia le foreste, e nel tempio di lui tutti dicono: « Gloria! »9 La voce del Signore fa abortire le cerve, e spoglia le foreste, e nel suo [celeste] tempio ognuno dice: «Gloria!».
10 Il Signore mette la dimora sopra il diluvio, ed egli sta assiso come Signore e re in eterno.10 Il Signore siede sul diluvio [come in un trono], siede il Signore come re in eterno.
11 Il Signore dia forza al suo popolo, il Signore benedica il suo popolo nella pace.11 Il Signore dia forza al suo popolo, il Signore benedica il suo popolo con la pace!